Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2009, 08:48   #1
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Synology DS209+ e Intellipark distruttivo su WD10EACS

Salve a tutti,
quando ho comprato il ds209+ speravo che fosse una macchina di altissima qualità, cosa che il prezzo mi faceva sperare, e per quanto possa affermare sia vero devo purtroppo constatare che la casa madre non mette nel test degli hard drives la stessa attenzione che impiega nella progettazione e nello sviluppo del software.
Nel NAS sono montati due WD10EACS da 1 Terabyte nella "vecchia" versione 2008 con 4 piatti (mi dicono che ora ne montino 3); ora, a quanto ho capito questi drives hanno un meccanismo di risparmio energetico estremamente avanzato che "parcheggia" la testina non appena il disco non è utilizzato, il problema è che questo sistema non è supportato correttamente da Linux (os che è montato sulla maggior parte dei nas) che costringe gli HD ad effettuare la procedura un numero di volte enormemente superiore a quello fisiologico.
Insomma, malgrado abbia il nas da circa 6 mesi, i dischi hanno fatto ad oggi circa 39.000 LCC (Load cycles) a fronte dei 300.000 previsti dalla casa.
Quello che mi preoccupa di più è che dai conti fatti negli ultimi giorni, ognuno dei due dischi esegue in media dai 1400 ai 1500 cicli ogni giorno, un numero che mi sembra terribilmente alto.
Se la situazione continua così i calcoli dicono che i miei hard disk dureranno meno di un anno.
La domanda ora è:
quando sarà, con chi dovrò prendermela?
Tra nas e dischi rigidi ho speso un sacco di soldi, la western digital si può incolpare per aver venduto dei dischi incompatibili (o meglio a rischio di danneggiamento) con linux, ma synology ha dal lato suo la colpa di averli raccomandati tra quelli compatibili nel suo sito ufficiale, altrimenti ne avrei comprati degli altri.
Si trattasse di prodotti economici ci potrei anche stare, ma qui siamo sul top di gamma tra hard drives e NAS, e io sia costretto a cambiare dischi dopo un anno dall'acquisto lo trovo assolutamente inconcepibile.
NOTA:
il bello è che sembra che i dischi si danneggino di più quando NON sono utilizzati, quindi a conti fatti che colpa si può attribuire all'utente finale? Che doveva stressarli di più? Che non doveva fidarsi di quanto scritto su una pagina ufficiale?...
Ciao
Old 11-07-2009, 09:11   #2
ironz
Senior Member

L'Avatar di ironz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
hai già dato uno sguardo qui http://forum.synology.com/enu/viewforum.php?f=124?
ironz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 09:20   #3
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da ironz Guarda i messaggi
Ho provato a scrivere sul loro forum ma lì i messaggi passano per l'approvazione del moderatore, non credo che me l'abbiano censurato (anche perché usavo un tono molto pacato) ma credo comunque che ci mettano qualche giorno per postarli, io l'ho mandato l'altro ieri.
In ogni caso ora mi leggo quelle discussioni, nella foga non mi ero accorto della sezione, ti ringrazio
Old 11-07-2009, 09:29   #4
ironz
Senior Member

L'Avatar di ironz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels Guarda i messaggi
Ho provato a scrivere sul loro forum ma lì i messaggi passano per l'approvazione del moderatore, non credo che me l'abbiano censurato (anche perché usavo un tono molto pacato) ma credo comunque che ci mettano qualche giorno per postarli, io l'ho mandato l'altro ieri.
In ogni caso ora mi leggo quelle discussioni, nella foga non mi ero accorto della sezione, ti ringrazio
di nulla figurati
leggevo un pò anche io e nel thread experiment può esserci qualcosa di interessante,dagli uno sguardo
ironz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2009, 09:31   #5
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Seguendo un consiglio di quel forum ho messo in download un torrent piuttosto grande (una iso linux), lo lascerò sempre lì nei prossimi giorni per verificare se i clici di idle scendono.
In ogni caso questa non è una soluzione, e continuo ad aspettarmi una presa di posizione ufficiale dato che Synology è (o quantomeno sembra essere) un'azienda seria.
Old 12-07-2009, 18:34   #6
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quello che mi chiedevo, in realtà, e qui vorrei lumi da chi ha esperienza con sostituzioni di dischi e rma varie è:
se io lascio tutto così com'è senza strani workaround (come dovrebbe fare un qualunque utente normale) e tra un anno, quindi entro la garanzia, il drive raggiunge i 300.000 circa cicli da loro previsti e crepa, loro sono tenuti a sostituirmelo in garanzia oppure no?
Old 13-07-2009, 10:41   #7
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Domanda: la Synology non ha rilasciato nessun firmware per risolvere il problema? A quanto ne so, la Qnap ad esempio ha rilasciato un firmware specifico per supportare appositamente i dischi WD.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2009, 10:59   #8
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Se ne è parlato anche qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post28089999

In seguito a quel mio intervento si è sviluppata tutta una discussione in merito alla problematica che hai esposto qui (anche se il riferimento era ai WD10EADS a 3 dischi).

Se hai voglia di darci un'occhiata potrai vedere che non tutti sono così pessimisti.
Old 13-07-2009, 13:41   #9
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
Domanda: la Synology non ha rilasciato nessun firmware per risolvere il problema? A quanto ne so, la Qnap ad esempio ha rilasciato un firmware specifico per supportare appositamente i dischi WD.
No (o quantomeno non ancora), la risposta del supporto ufficiale è stata una cosa del tipo: siamo terribilmente spiacenti ma a quanto ne sappiamo finora il problema si sviluppa solo con poche unità wd.
Saranno poche ma loro le davano come compatibili sul sito ufficiale quindi trovo il loro comportamento semplicemente poco adeguato.
Non so se a tuttora comunque esista un fix a livello di kernel per questi hard disk, in realtà credo di no, ho trovato molte discussioni sui forum linux e si parla sempre di generici workaround che potrebbero (e sottolineo potrebbero) migliorare la situazione ma nulla di risolutivo.
Old 13-07-2009, 13:46   #10
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Se ne è parlato anche qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post28089999

In seguito a quel mio intervento si è sviluppata tutta una discussione in merito alla problematica che hai esposto qui (anche se il riferimento era ai WD10EADS a 3 dischi).

Se hai voglia di darci un'occhiata potrai vedere che non tutti sono così pessimisti.
Francamente o sono stato poco attento a sfogliare il tuo thread (probabile, l'ho letto di corsa) oppure si dice poco o niente.
La situazione è sempre la stessa, il disco con linux fa questa roba, se si modifica manualmente il tempo di "parcheggio" da windows (che non ho e non potrei usare neanche volendo) si evitano i load cycle al prezzo di una funzionalità resa inutile, nessun fix ufficiale e parametri mascherati nei drive più nuovi.
Old 13-07-2009, 15:09   #11
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Mi sa che ti sei arreso alle prime 2-3 risposte. La discussione si arricchisce nelle pagine successive.

Ma per riassumere il tutto con una frase....l'equazione 300,000 cicli=disco rotto, che esprimi tu, non è certa.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian