Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2009, 15:05   #1
BlacKDeV
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Aiuto! Worm kkk.exe....

Salve A Tutti

Ho prestato una chiavetta di memoria USB contenente delle foto a mia madre che l'ha consegnata ad un negozio specializzato per farsi stampare su carta lucida le foto.
Il risultato è stato che, quando mi ha restituito la chiavetta, e dopo averla inserita nella porta USB del computer di mia madre, se aprivo il contenuto tramite l'autoplay mi faceva accedere al contenuto, mentre se da risorse del computer facevo doppio click sul collegamento, mi dava un errore come
" K:\ - impossibile accedere alla periferica "
Ora, ho cercato di capire quale fosse la causa, e dopo aver inserito la chiavetta nel mio computer l'ho intuita: ho installato su tutti e due il medesimo antivirus (avira antivir premium 9) con la differenza che sul suo ho impostato di negare l'accesso alle minacce, sul mio ho impostato di fare tutto manualmente. Infatti sul mio pc appena inserisco la chiavetta, mi trova uno Worm chiamato kkk.exe nella cartella principale della usb. Se gli nego l'accesso, mi dice la medesima scritta " M:\ - impossibile accedere alla periferica "
Da deficiente ho ignorato l'avviso e mi sono ritrovato con un bel virus nel pc
Ho due partizioni con due sistemi operativi differenti (xp home su una e vista ultimate sull'altra) e ho consentito l'accesso al virus nella partizione contenente xp.
Il risultato è stato che ogni volta che aprivo un programma o semplicemente tentavo di accedere a C:\ mi apriva la finestra "apri con".
Ho provato ad accedere tramite la partizione contenente vista, e ho provato ad eliminare con l'AV il file (kkk.exe) che si era venuto a creare nella partizione contenente xp (C:\kkk.exe). Dopo averlo eliminato, mi è venuta la brillante idea di formattare la partizione contenente xp (tanto era piena) e sostituirla con un nuovo S.o. xp home e di rimetterci dentro le due cartelle che conteneva la famosa chiavetta che nel frattempo avevo messo nella partizione contenente vista (dopo di chè ho formattato la chiavetta USB).
Risultato: accedendo con la partizione contenente il nuovo xp, il Kaspersky IS (che ho installato dopo aver formattato xp) mi ha rilevato anche nella partizione con vista il file kkk.exe situato nella directory principale del S.o. (C:\).
Dopo averlo autoeliminato, credo non mi abbia procurato nessun altro problema.. Ma la mia preoccupazione è: dato che era un Worm/Trojan, può essersi espanso in altre cartelle del sistema? può aver aggiunto altre chiavi al registro dannose? quelle due cartelle che erano contenute nella chiavetta e che ora sono tranquille tranquille nella partizione con Vista, posso salvarle in qualche modo o devo per forza eliminarle? Il computer, ora che ho eliminato il file kkk.exe da tutti e due i S.O. e che dopo una scansione con kaspersky e con Avira che non mi hanno rilevato niente, è al sicuro ? o c'è il pericolo che molti files si siano infettati?

Devo passare dei film contenuti nei S.O. in un hard disk che devo consegnare ad un amico.. Posso procedere? o c'è pericolo che i film in .avi si siano infettati?

Grazie 10000000000000 in anticipo..

***Rettifica*** ho formattato nuovamente la chiavetta usb e ora va alla perfezione, come nuova.. restano però i dubbi sopracitati..

Ultima modifica di BlacKDeV : 06-06-2009 alle 15:46.
BlacKDeV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 19:26   #2
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Ciao, segui qui la guida per la rimozione di virus su chiavetta/errore apertura dischi e posta in quella discussione tutti i log richiesti, in un unico post, secondo le modalità .
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian