Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-05-2009, 15:01   #1
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Iscritto dal: Jul 2001
Help problema temperature altissime sulle scheda madre

Ho un problema che ho notato da 2 giorni il sensore della scheda madre segnava 65 C°, quindi all'interno del pc con quella temperatura anche la cpu e sempre sui 70 C° anche in idle e tutto il resto.

Non riesco a capire dove sia il problema, in inverno la temperatura media in casa è 18-20 c° d'estate e max 30 gradi fino ad un mese fa la temperatura della scheda madre non era mai sopra i 40-42 c° (nonostante abbia all'interno 2 ati 4870 x2 che scaldano parecchio).

Se tocco il case lateralmente lo sento parecchio scaldato in alto all'altezza dell'alimentatore (corsair 1000w).

Mi era venuto il dubbio che fosse colpa dell'alimentatore questo calore all'interno del case e che si fosse rotta la ventola allora ho aperto ma l'alimentatore e la sua ventola sembrano funzionare regolarmente.

Inoltre se tocco con mano l'alimentatore è caldo ma le schede video scottano molto do più.

Ripeto che in basso se tocco dall'esterno lateralmente il case (dove sono le vga) non scotta mentre scotta in alto dove c'e l'ALI paradossalmente producono molto più calore le schede video del ali.

Aiutami a capire sono tentato da comprare un altro ali (buono) ma costa 260 euro e prima di spenderle voglio essere sicuro che il caldo da sauna nel pc sia dovuto ali corsair malfunzionate.

Ho forti dubbi perchè in fin dei conti l'ali è caldo ma è normale (credo) essendo da 1000w e col caldo di questi giorni si riscalda di più le schede video sono calde anche in pieno inverno.

Resta il fatto che 65 C° sono troppo all'interno la cpu non riesce mai a raffreddarsi ed ho paura che si rompa qualcosa devo trovare una soluzione prima dei danni.

Ho provato anche a pulire tutta la polvere che intasava le uscite d'aria la t è scesa di appena 5 c° sono a 60C° che è comunque troppo.

Dite che ha senso rischiare e provare a cambiare l'alimentatore
o secondo voi il problema è una componente tra caldo d'estate schede video ecc. che lievitano tutta la temperatura? (anche se ripeto fino ad 1 mese fa stava a 40 C° un aumento di 20 C° mi sembra eccessivo tenendo presente che le vga anche in inverno sono a 90C° e non mi hanno mai dato problemi al'interno del case scaldando il resto.

Grazie

IL PC E' QUESTO

Ultima modifica di squall_seed : 26-05-2009 alle 15:07.
squall_seed è offline  
Old 26-05-2009, 16:39   #2
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
aspetta, non farti prendere dal panico

hai provato a vedere se il calore magari arriva da northbridge\cpu, cioe non è che per caso il dissipatore non faccia piu contatto?(per esempio dopo un urto del case e magari il flusso d'aria va in alto facendo erroneamente intendere un problema d'alimentatore)

edit: le vga possono arrivare anche a 110, non ti preoccupare; la cpu a 70 e a default preoccupa!!, se in oc, dipende come era prima; la temperatura della mb non ho mai capito fino a quando puo arrivare (per esperienza diretta tutte le mb che ho avuto non hanno mai superato i 46\47.

edit2: non è che per caso c'e polvere da qualche parte?(la polvere è isolante termico!!!)

Ultima modifica di fcr756 : 26-05-2009 alle 16:43.
fcr756 è offline  
Old 26-05-2009, 16:57   #3
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Grazie per la risposta, il north bridge non l'ho controllato guarderò ma temo sia difficile che si possa scaldare fino a quel punto da influenzare tutta la temperatura ambiente all'interno del case. Inoltre posso regolare il voltaggio del nb separato ed è a default (la scheda madre è una gigabyte x48T).

Il processore è raffreddato con un noctua doppia ventola (penso che ad aria di meglio non c'e) ho controllato le viti sono fissate bene ho cambiato anche la pasta termica ieri (massima qualità) la cpu in teoria sta ok.

Prima arrivavo max a 70 c° dopo 5 ore di prime in full ed è overcloccata a 4000 (intel x9650).

La cosa che mi preoccupa è che anche se il dissi della cpu fa il suo lavoro essendo l'ambiente esterno a 65 C° si scalda da fuori non è la cpu a scaldarlo il calore del dissi va sulla cpu e la scalda.

Questa è fisica per quanto buono possa essere il dissi ad aria non più raffredddare al di sotto della temperatura ambiente cioè è fisicamente impossibile se parte già da una t esterna di 65 c°. E come se il dissipatore invece di raffreddare la cpu la scaldi.....

Quindi sono preoccupato perchè se metto sotto carico la cpu che parte da 70 c° (per colpa del calore attorno) sicuro credo di andare oltre gli 80 c° e rischio di fonderla. L'ho pagata 1000 € se rischio di fonderla preferisco cambiare qualsiasi cosa costi di meno...

Qualche altro parere o idea?

Per la polvere l'ho smontato è pulito 2 giorni fa con aspirapolvere panno pennelli spazzolino da denti e bomboletta d'aria per i circuiti l'ho tirato a lucido quindi non è la polvere

Ultima modifica di squall_seed : 26-05-2009 alle 17:02.
squall_seed è offline  
Old 26-05-2009, 17:08   #4
fcr756
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
la sparo (è la prima cosa che farei io):
saresti capace di montare il pc senza case? cioe appoggiando tutto sulla scrivania?
con i pezzi divisi potrebbe essere piu facile l'individuazione (magari si va a scoprire che è il lettore dvd, o l'hard disk...)
fcr756 è offline  
Old 26-05-2009, 17:16   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
in effetti la temperatura rilevata all'interno del case è abbastanza alta, da foto, noto che di ventole ne hai in abbondanza ho notato anche quelle sul pannello laterale smontato, comunque il fatto che hai molte ventole vuol dir poco, alle volte i flussi non sono ben ottimizzati e aggiungendo una ventola tanto per, si rischia di peggiorare le cose o quantomeno di non migliorarle. Io mi preoccuperei di cercare un ottimizzazione se possibile dei flussi aria, se ciò non è possibile cabierei case. Considero inoltre il cambio di alimentatore una cosa inutile visto che il tuo è già buono.Ovviamente questa è una mia opinione personale, ma visto il sistema che hai ci può stare di investire in un case diverso.
dirklive è offline  
Old 26-05-2009, 17:54   #6
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Inoltre rifarei i cablaggi di tutto il pc...tutti quei cavi in mezzo danno solo che problemi all' aria...
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Eps è offline  
Old 26-05-2009, 17:54   #7
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Rispondo a entrambi e vi ringrazio per i suggerimenti l'hard disk ed i lettori sono le uniche cose fresche circa 32 gradi perche sono molto staccato dalla zona calda (sopra la cpu in corrispondenza dell'alimentatore).

La cosa che non mi spiego è perche fino a 2 settimane fa all'interno non superavo i 42 gradi ed ora c'e ne sono 65? Può essere dovuto solo al caldo estivo in fin dei conti sono max 10 gradi in più che mi avrebbero fatto sbalzare a 23 c° in più all'interno non so se è possibile...

La disposizione delle ventole non l'ho cambiata le ho montate proprio come suggerito dalla thermaltake per ottimizzare i flussi.

Il case è un armor+ della Thermatake http://www.thermaltakeusa.com/Produc...7&ID=1409#Tab2 in alluminio (pagato caro) e l'ho preso proprio per ottimizzare sia i cavi (molti li faccio passare dietro per non fare groppi) sia i flussi.

Inoltre è molto capiente con tutta la roba che deve ospitare mi serve un case full tower questo supera i 60 cm. Anche il case penso sia buono francamente non saprei con cosa cambiarlo se mi dai qualche consiglio te ne sarei grato.

Che ne dite se provo ha comprare una scheda video da 100 € la monto su per vedere se davvero sono i due forni di ati 4870x2 a farmi questo scherzo? (anche se ripeto fino ad ora non avevo mai avuto problemi).

Per la cronaca circa 3 mesi fa le ho smontate completamente entrambe per ripulirle dalla polvere e cambiato anche la pasta termica (quella che mette la ati fa schifo) nfatti le chede erano schese di qualche grado come temperature.

L'alimentatore mi lascia perplesso non so se sia normale che sia caldo (ma non scotta)
Old 26-05-2009, 17:58   #8
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Quote:
Originariamente inviato da Eps Guarda i messaggi
Inoltre rifarei i cablaggi di tutto il pc...tutti quei cavi in mezzo danno solo che problemi all' aria...
ciao
Anche se dalla foto non sembra i cavi sono disposti al meglio molto passano dietro in mezzo passano solo quelli obbligati quelli delle pci-e 4 cavi e quello del motherboard, sono solo leggermente sgruppati perche ieri quando ho smontato per controllare ho dovuti tagliare alcune fascette che legavano il problema c'e l'avevo anche prima di tagliarle. Sono sicuro che non posso migliorare più di tanto la disposizione dei cavi e che non sia quello il problema...
Old 26-05-2009, 18:08   #9
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Sto cominciando a preoccuparmi, non credo che possa andare così ancora per molto, con pc accesso e come stare vicino una stufa elettrica e in casa c'e anche caldo...

Questo è uno screen delle temperature e la cosa grave e che sono tutte reali.... (non è un problema dei sensori) per fortuna che tutti i componenti sono di qualità ma non so se questo trs gli faccia bene...

Da notare che il processore è piu caldo fuori sulla placca (71C°) che i core all'interno (67 c°) normalmente è il contrario con i core anche di 10 c° piu caldi della superficie che tocca il dissi, ciò conferma che la cpu si scalda proprio a contatto col dissipatore caldo...

Mi sto schiedendo quale sia la temperatura massima di funzionamento per una scheda madre (senza correre rischi) non vorrei si danneggiasse ho sentito dire che non bisogna assolutamente farla lavorare oltre i 70 c°.....

Ultima modifica di squall_seed : 26-05-2009 alle 18:13.
squall_seed è offline  
Old 26-05-2009, 18:24   #10
dirklive
Bannato

per quanto riguarda la scheda madre (la tua la conosco poco) ho da poco assemblato un sistema simile al tuo con una asus di ultima generazione con condensatori solid state, e gira intorno ai 60 / 65 gradi, la cosa che mi lascia comunque perplesso è trovare la ragione di un innalzamento di temperatura così repentino avvalorato dal fatto che prima rilevavi tuttaltre temperature.
dirklive è offline  
Old 26-05-2009, 18:30   #11
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
per quanto riguarda la scheda madre (la tua la conosco poco) ho da poco assemblato un sistema simile al tuo con una asus di ultima generazione con condensatori solid state, e gira intorno ai 60 / 65 gradi, la cosa che mi lascia comunque perplesso è trovare la ragione di un innalzamento di temperatura così repentino avvalorato dal fatto che prima rilevavi tuttaltre temperature.
Infatti, hai colto nel segno, ho trovato uno screen che avevo postato per la classifica dei punti con 3d mark a OTTOBRE 2008 (circa un anno fa da allora non ho cambiato nulla nel pc ne disposizioni ne componenti...

Guarda da te le temperature della cpu dopo lo stress del 3DMark (sui 40 gradi) la scheda non si vede ma era a 36 c°

Ho si e guastato qualcosa oppure il caldo di questi giorni influeza cosi tanto la temperatura all'interno (ma mi viene difficile crederlo...)
Old 26-05-2009, 18:47   #12
dirklive
Bannato

tieni presente che il rilevamento che avevi fatto a suo tempo era relativo al mese di ottobre, oggi c'è una bella differenza, ora non ti so dire se quella è tale da giustificare un simile innalzamento comunque devi considerare che la differenza è tanta, considera inoltre che da una situazione con anche dieci gradi ambiente di differenza, all'interno del case quella differenza è destinata (per legge fisica ) a salire inesorabilmente, le ventole e i dissi passivi diventano esponenzialmente meno funzionali.
dirklive è offline  
Old 26-05-2009, 20:13   #13
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
io, dal canto mio, ti posso garantire che nel mio sistema ho una media superiore di circa 15 gradi... senza toccare niente, rispetto a 1 mese fa.
pablo300 è offline  
Old 26-05-2009, 21:41   #14
squall_seed
Senior Member

L'Avatar di squall_seed

Io ho un altro pc molto meno potente (e ventilato) che uso per lavoretti a basso consumo

comunque monta una gtx9800 2 gb di ram e un e2200 overclocato a 3,33 GHz

La temperatura al suo interno e la appena 41 gradi questo inverno era sui 36 quindi un 5 gradi in più

La temperatura nel mio pc a 65 gradi non si spiega in liena con questo che sto usando ora dovrebbe stare sui 45 cioè 5 gradi in più

Come dicevoall'inizio le uniche cose che scaldano li dentro sono le schede video e l'alimentatore (cpu lettore hd non scladano)

Devo cercare la soluzione nella scheda video o nella ali appena posso provo a sostituire i componenti solo per capire quale dei 2 mi crea il problema se fosse la scheda video posso risolvere raffreddandole a liquido se è l'al8imentatore lo cambio... c'e poco da fare

Grazie a tutti
Old 27-05-2009, 12:05   #15
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705078
K Reloaded è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian