|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Assegno Protestato
Innanzitutto spero che la sezione sia giusta
Ragazzi volevo sapere da voi quali garanzie ho io creditore che ho versato un assegno non coperto da parte del mio ex-inquilino. Le cose stanno così: la mia banca mi ha comunicato che l'assegno post datato fatto dal mio ex conduttore (io sono il locatore) non è coperto, io avevo depositato l'assegno il 30 marzo 09 e la banca ha fatto partire il protesto il giorno 10 aprile 09 dopo che erano passati 10 giorni in cui il conduttore avrebbe potuto immettere denaro sul suo conto. così non è stato e questi hanno protestato l'assegno. Io vi chiedo: adesso cosa succede? Ci sarà una causa legale? Chi dovrà pagare le spese per sostenere questa causa? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
Tra l'altro, ma potre sbagliare, credo ci siano multe sia per chi lo emette sia per chi lo riceve...
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ancora gente che accetta assegni post datati ?
(sei nell'illegalità anche tu che lo accetti) assegni circolari e BASTA ! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Edit: scusa, ho scritto una cappella. La sanzione amministrativa (a quanto leggo) la trattiene la banca in percentuale. Di preciso è meglio se chiedi ad un legale, ma in ogni caso tu non hai colpe e non paghi niente. Questo se hai fatto un regolare contratto, altrimenti ho idea che ti cacci in un ginepraio.
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola Ultima modifica di nomeutente : 23-04-2009 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un assegno circolare e' praticamente danaro contante intestato a te ... L'unico metodo di pagamento che ti garantisce copertura perchè emesso dall'istituto di credito. (che poi anche li ci sono state alcune truffe ... ) p.s. http://www.bancavirtuale.com/cai_pass/asscircol.htm |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
... sono gli unici assegni "sicuri" (come sicurezza del pagamento)...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Comunque qui c'è una spiegazione piuttosto esauriente di come funziona il tutto: http://gestcredit.wordpress.com/2008...itare-i-danni/
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io non mi sentirei sicuro nel sapere che il mio assegno passi di mano in mano (viene girato) tra diversi debitori! Preferisco che una volta emesso resti nelle mani del creditore e basta!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è: ma questo sa a cosa va incontro dato che ha emesso un assegno scoperto? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
Secondo me succede che: 1) Tu non pigli i soldi e ti rimane in mano il suo pezzo di carta 2) Paghi la penale in banca per mancato incasso 3) Al tuo inquilino non fanno nulla se non sei tu che ti muovi in qualche maniera (o paga o lo sfratti) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ma guarda che anche gli assegni circolari non sono trasferibili esattamente come gli altri assegni. L'unico problema è trovare un portafogli rotondo!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Ho ricevuto un assegno scoperto che è stato protestato; purtroppo l'unico modo che hai per rivedere quei soldi è fare causa.
Il tizio che l'ha emesso viene inserito in una "lista nera" e non potrà accedere a nessun tipo di finanziamento (o simili) con gli istituti bancari.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Preciso che questo tizio non è più nel mio appartamento ma è in uno di sua proprietà al momento La penale, se la deve pagare, la paga lui così come le spese legali della causa che gli intenterò. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
L'assegno circolare è praticamente moneta sonante.
Gli assegni (normali, NON circolari) ora sono di norma NON TRASFERIBILI e sono stati inseriti diversi vincoli per limitare quelli TRASFERIBILI.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.