|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nte_22804.html
Il codice sorgente di alcune librerie appartenenti a Microsoft .Net può essere visualizzato ma non copiato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
..né migliorato, né risolte falle di sicurezza.
Ed in caso di riscontro di violazione di brevetti da parte di Microsoft, decade la licenza per continuare ad accedere in sola lettura ai sorgenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
If you begin patent litigation against the Licensor over patents that you think may apply to the software (including a cross-claim or counterclaim in a lawsuit), your license to the software ends automatically.
Penso di aver detto tutto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Pardon, fonte di questa affermazione? Ho appena controllato su Secunia:
Versione 2.0: http://secunia.com/product/6456/ Versione 3.0: http://secunia.com/product/14766/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Fonte, la stessa licenza del software.
Microsoft con la sua licenza non permette ad alcun sviluppatore di accettare la licenza, per poi, scovato un errore di programmazione, importare i sorgenti in un proprio ramo di sviluppo, risolvere il problema e pubblicare le modifiche, o redirezionarle anche alla sola Microsoft. Sarebbe violazione di copyright, legge su cui le licenze software si basano. Il post era da leggersi come virtuale continuazione del secondo titolo di notizia; ma credo non sia così chiaro, chiedo scusa. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Ma solo io uso reflector per decompilarlo e studiare come è fatto dentro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
forse è un piccolo passo avanti, ma è certo che non vogliono far si che ci si possa fidare. Anche java era così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
il fatto che non lascino ricompilare mi sembra ovvio... la MS fornisce una libreria con i codici, tu ci metti dentro le mani e la distribuisci; se poi accade qualcosa la libreria è quella di MS, quindi risponde lei
bisogna anche vedere con che garanzie viene fornito il software. è ovvio che se parliamo di linux, nelle cui licenze c'è scritto a caratteri cubitali che "il presente software viene fornito senza garanzia alcuna", il problema non sussiste. nel caso in cui invece fornisci delle garanzie, mi sembra davvero più che ovvio che ti tuteli dal dover rispondere di modifiche fatte da terzi. poi ovviamente se viene rilevata una falla di sicurezza, non è che questa deve rimanere lì, ma deve semplicemente esser corretta da MS, com'è ovvio che sia. detto questo, vorrei sapere com'è messa la concorrenza a riguardo. linux ok, è tutto open quindi il tema non sussiste nemmeno, però è anche vero che dietro non c'è un'azienda che lo sviluppa. prendiamo apple, e prendiamo le parti di mac os x che ha scritto di suo pugno (ad es. carbon, cocoa, quartz, eccetera)... si può vedere il codice? sono aperti? con questo voglio dire che va bene criticare, però ogni tanto sarebbe bello leggere delle critiche circostanziate. MS fa un passo in una direzione, penso auspicabile da tutti, e ci si lamenta perchè non ne ha fatti 10... mah |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Uno dei punti su cui ScottGu ha focalizzato maggiormente è proprio questo, oltre al fatto di poter debuggare linea per linea anche il codice del Framework. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Quote:
Vi consiglio caldamente di leggere questo post, molto più completo di quello linkato nella notizia di hwupgrade: http://weblogs.asp.net/scottgu/archi...libraries.aspx |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Se a qualcuno interessa il discorso licenze e/o le ripercussioni su Mono, ne stiamo parlando qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569882 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
Quote:
Dimenticavo, un appunto al titolo della news è doveroso. E' certamente di effetto, ma non rispecchia minimamente la realtà, da .Net ad alcune librerie legate a .Net la differenza è notevole. Ultima modifica di sari : 06-10-2007 alle 12:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Per il resto, concordo con Fx, questo è un piccolo passo, ma pur sempre in avanti e credo lasci buone prospettive per il futuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi auto-quoto:
A me sembra un’enorme vittoria per il mondo open! Non per il fatto che si potrà avere il framework .NET sotto una finta licenza open, quanto per il fatto che la Microsoft ha pubblicamente ammesso che il modello di sviluppo migliore è quello open. Vi rendete conto che niente popò di meno che il GM dell’azienda ha dichiarato che avendo a disposizione il codice si possono scrivere programmi migliori? Che gli sviluppatori traggono vantaggi indiscussi dal modello del software Open Source? La Microsoft ha sempre sostenuto il contrario! Per questo a me sembra una bella vittoria, anche se nessuno dovesse mai vedere il codice di .NET… PS: Quando parlo delle affermazioni del GM Microsoft, è tutto vero: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bevagna (PG)
|
Quote:
Il framework in sé non si potrà comunque modificare, ma personalmente ritengo che sia un bene: se si scova un bug si riesce comunque a segnalare a Microsoft attraverso i consueti mezzi (magari segnalando anche con il codice colpevole), mentre lo sviluppo del Framework rimane in ogni caso centralizzato. Sarebbe un incubo trovarsi con una miriade di Fork del .NET... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.