|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
MInistro Maroni e i 12 miliardi di euro
Apriamo una discussione sulla cifra sparata dal ministro dell'interno
per la ricostruzione ,12 miliardi di euro mi sembrerebberio un po' tantini, vorrebbero dire 500.000 euro a testa per 24000 persone . Oggi sui giornali si legge che Berlusconi ha detto che chi ricostruirà la casa avrà un aiuto dallo stato pari al 33% se ci si basa sulle parole del presidente del consiglio la cifra è una enormità |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
non credo sia sufficiente un calcolo di questo genere, perchè ci sono dei costi tipo urbanizzazione che esulano da una media pro persona
comunque, non so in abruzzo, ma in altre zone d'italia i costi delle abitazioni, anche semplici appartamenti di 100 mq ca, non sono molto distanti dai 500k che indichi
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Per la precisione si parla di:
1/3 : lo Stato. 1/3 : mutuo agevolato. 1/3 : il terremotato. Che, se cancellano tutti i mutui pregressi alla popolazione non sarebbe neanche un male. C'è comunque da vedere un po'sui costi delle case. Un appartamento "a prezzi di realizzo" è sui €140.000 (parlo di quatto vani), se consideriamo dieci appartamenti a palazzo (andare oltre i cinque piani non è il caso) sono €1.400.000. Vorrebbe dire €466.000 a palazzina "da parte dello stato", cioè (considerando 10 mld, anche perché un paio se ne andrebbero per rifare le strade, demolire i ruderi ed altre opere di "riassestamento") 21.000 palazzi, sufficienti per 210.000 famiglie (con 3 persone a nucleo familiare vengono 630.000 persone circa).
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
forse nemmeno in centro a milano costano cosi tanto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
rispondo fuori dal coro se dico che secondo me invece sono anche troppo pochi e che la stima di Maroni è troppo ottimista?
Facevo dei conti (molto grossolani, va detto) qualche giorno fa, lavoro nel campo dell'edilizia, come progettista, e a me era venuta fuori una cifra intorno ai 20 miliardi, considerando (come detto, molto grossolanamente) un aiuto sostanzioso alla ricostruzione delle case dei terremotati (ricordiamoci che parecchi di questi hanno il mutuo ancora vivo e dal prossimo anno dovranno ricominciare a pagarlo, quindi mi aspetterei un aiuto ben più sostanzioso di un misero 33%), il rifacimento di tutte le urbanizzazioni, la messa in sicurezza e la ricostruzione dei monumenti e il rifacimento di tutte le strutture secondarie... Questa ovviamente è la mia sensazione e non si basa su dati precisi, anche perchè, adesso, nemmeno lo Stato li possiede (in questi giorni nella mia regione stanno cercando tecnici che vadano a stimare i danni subiti dalle strutture e computare i costi di ogni ricostruzione), ma per rimettere in piedi una città, 12 miliardi sono pochi, considerando che chi è rimasto vittima del terremoto, nella maggior parte dei casi, non ha i soldi da mettere di tasca propria per pagare il 66% della ricostruzione. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...questi non vedono un soldo, finiscono in una tendopoli (visto che di baracche non se ne parla e non si tira su una città in un estate) ed i soliti si mangiano 12 mld di €.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ma sono 12 miliardi in project financing, ci pensa la creatività di tremonti!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Quando vengono date delle cifre (e in questo periodo ne vengono date parecchie) senza essere giustificate, cioè senza dare un'idea di come vengano spese in questo caso o come vengano recuperati nel caso del referendum per esempio, per me è tutto un parlare a casaccio.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Torno a dire che mi aspetterei un aiuto più corposo da parte dello stato e, credo che, se i mutui vengono annullati e/o concessi a tassi veramente agevolati, sarà lo Stato a doversi occupare della cosa (in quanto non credo che gli istituti di credito accetteranno di rimetterci soldi per far fare bella figura allo Stato) Le urbanizzazioni costano molto di più i 2 miliardi per una città intera, si tratta di rifare praticamente da capo molte delle strade in quanto sotto hanno fogne, linee elettriche, acqua e gas, che, in seguito ai movimenti del terreno, sono andati fuori allineamento, quindi vanno quasi sicuramente riportate fuori terra e aggiustate o sostituite, 2 miliardi mi sembra veramente poco. A questi vanno aggiunti i costi per riparare o ricostruire tutte le strutture necessarie alla vita della città: l'ospedale, luoghi di culto, musei, strutture sportive, strutture commerciali, direzionali, amministrative, etc... altrimenti con la ricostruzione si trasforma L'aquila nel più grosso albergo d'italia, costringendo gli Aquilani ad andare a lavoro nelle altre città, con tutti i problemi che ne conseguono. questi lavori vengono a costare tanto quanto le abitazioni, se non addirittura di più, visto che i costi al metro quadrato per queste strutture sono di poco inferiori (1300 €, contro i 1700€ dell'abitativo), ma in una città occupano una maggiore superficie rispetto alle abitazioni, inoltre hanno subito danni ingenti pure loro e molte dovranno essere ricostruite ripartendo da zero. Se provi a rifare il conto considerando tutto questo, ti accorgerai, purtroppo, che 12 miliardi è una cifra anche troppo ottimista. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
I costi per le sole abitazioni saranno sui 3 mld di €, grosso modo
Per avere un paragone Sulla G.U. n. 96 del 26.4.2007 è stato pubblicato il D.M. 4.4.2007, recante «Determinazione del costo di intervento, per l'anno 2005, per la ricostruzione degli edifici privati danneggiati dagli eventi sismici 1980-1981, 1982 e 1984». Il costo di intervento, in considerazione della variazione percentuale fatta registrare dall'indice generale nazionale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, risultata per il 2005 pari a +4,00%, è stato stabilito per il 2005 in Euro 622,00 al mq, al netto dell’IVA. Nel decreto viene altresì precisato che l'IVA è in accollo spese dei privati, salvo quanto previsto dall'art. 12 punto 3 della L. 449/1997.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Lo Stato deve pensare solo a:
1. demolire gli edifici pericolanti. 2. risistemare strade ed acquedotti. 3. ricostruire le sue strutture (palazzo di giustizia, ospedale, prefettura). 4. costruire le case agli sfollati. Non si può pretendere che lo Stato ricostruisca i negozi e le strutture secondarie (luoghi di culto, musei, strutture sportive, strutture commerciali), quelle verranno in un secondo momento, e non verranno certo pagate coi soldi dello stato! Anche per quel che riguarda gasdotti, elettrodotti e via dicendo ci sono le società (spesso e volentieri private), è giusto che paghino loro per rifare allacciamenti e per rimettere in funzione le loro reti.
Ultima modifica di ConteZero : 17-04-2009 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
ehm..ora non voglio entrare in polemica, visto che io sono qua solo per spendere i miei 2 cents riguardo all'edilizia, che è il mio campo, però va detto che se lo Stato non viene incontro alle aziende che hanno subito danni nel terremoto, di fatto volta le spalle alla popolazione abruzzese e la abbandona a se stessa, visto che la gente non ha bisogno solo di dormire sotto un tetto, ma deve mangiare, pagare le bollette, pagare i mutui, arricchire la propria cultura...
Inoltre la popolazione terremotata è la stessa gente che possiede quelle aziende, che ci lavora, che ne trae tutto quello che serve per vivere, o qualcuno pensa che questi poveri disgraziati, otlre a spendere il 66% del costo della propria casa distrutta, dovranno pure pagare il 100% del proprio posto di lavoro? In questa maniera la popolazione abruzzese si indebita con gli istituti di credito per il resto della propria vita, e forse non basta... Poi te l'ho detto, alla fine io non voglio fare polemica, ma se costruisci case e non le strutture secondarie, di fatto, ammazzi la città |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Ma capisci che c'è da fare il ponte sullo stretto e non si può scontentare bossi, quindi i soldi non ci sono. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C;,a;,z;,a
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ha detto silvio e io ci credo
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le università dovrebbero essere assicurate, se non lo sono ci penserà un po'lo stato ed un po'vedranno di sistemarsi, nel caso CHIUDONO. I beni culturali ? Possono aspettare (meglio una casa oggi che una basilica domani, checché ne dica Vespa ed il suo orsacchiotto). Per le strade si mettano daccordo, tanto ad aprirle sono venticinque società (anche private) per venticinquemila motivi.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!