|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
HD non visto...
Avevo un hd maxtor da 80gb, senza nessun problema.
Oggi ho preso un Western Digital IDE da 500gb, ci installo xp senza nessun problema e metto i jumper come master. Poi nello stesso cavo ide metto il vecchio hd, slave, all'avvio però non viene per niente riconosciuto nemmeno dal bios. Inoltre xp non parte proprio, mi appare la scritta: Inserire giusto ordine di boot e premere un tasto(questo il senso). Come posso far si che xp parta sul nuovo e il vecchio me lo veda? :| |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Se sul vecchio hd c'è ancora il SO forse l' MBR di questo copre quello nuovo.
Se la nuova installazione l'hai fatta con solo l'hd da 500Gb collegato e l'altro l'hai messo dopo , potrebbe esserne la causa. Per ovviare fai l'installazione con tutti i dischi collegati, O prova a fare un reset del bios. Dopo l'installazione hai messo il nuovo hdd come primo boot device nel bios? Oppure non è che hai lasciato il CD di installazione dentro?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 06-01-2009 alle 02:38. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Effettivamente ho fatto l'installazione con un solo hd collegato, questo perchè ho un solo cavo IDE e o ci attacco il masterizzatore per far andare il cd di xp oppure ci attacco il secondo HD :|
Come faccio a farglielo vedere ora? Il reset del bios come si fa?E' sicuro? Per il first boot device non mi da altra scelta... ne vede solo uno, nel second boot posso scegliere tra cdrom, supporto rimovibile e ancora il primo hd. RISOLTO!!! Avevo fatto una cagata, mi ero affidato a internet nel posizionare i jumper, dimenticandomi che ogni hd ha una configurazione diversa, quindi il secondo non era slave ma master e non lo vedeva. Ora che è slave vede tutto benissimo! Un ultima cosa però, il primario non lo ho messo master ma CS(era così quando lo han venduto) che vor dì? Cosa comporta? Lo posso lasciar così? Ultima modifica di Lupo99 : 06-01-2009 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
CS, o Cable Select vuol dire che è il cavo che assegna la precedenza in fase di accesso agli hdd.
Normalmente con questa configurazione, si collega l'hd di boot con SO al connettore terminale e l'hd secondario al connettore centrale. Se il tuo hd di boot è da solo lo puoi lasciare anche così, ma se al cavo connetti un'altra unità hd e riscontri dei problemi conviene settarlo su master.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!