|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
assicurazione auto e nuovi massimali di legge (per esperti)
Oggi mio padre va per rinnovare l'assicurazione all'auto e gli viene dato un foglio con scritto:
DECRETO LEGISLATIVO 6 NOVEMBRE 2007 N.198 DI ATTUAZIONE ALLA V DIRETTIVA CEE (direttiva 2005/14/CEE) a) "entro l'11 giugno 2012 la direttiva di cui sopra obbliga ad adottare un massimale minimo per la copertura RCA nell misura di 5 milioni di euro per sinistro nel caso di danni alla persona e 1 milione di euro per danni a cose." b) Il decreto legislativo n.198 del 06/11/07 stabilisce che entro l'11 dicembre 2009 i massimali devono essere pari a 2.500.000 milioni di euro nel caso di danni alla persona e 775.000 euro per danni a cose o animali. c) L'agenzia provvederà già in fase di scadenze annuali ad adeguare i contratti dei propri assicurati a favore degli stessi. A tutto questo si accompagna un'aumento del premio che non conosco precisamente, ma che stimo in qualche decina di euro. Il dubbio è: L'assicurazione che mio padre ha rinnovato scadrà nel gennaio 2010, ma la direttiva impone massimali diversi soltanto dal dicembre 2009. E' giusto che si paghi un premio maggiorato per gli 11 mesi di copertura assicurativa (gen 09 - dic 09) nei quali la legge non è ancora valida? Può l'agenzia fare questo? ![]() (oltretutto, notare quel 2.500.000 milioni di euro.... forse doveva essere 2.5 milioni... non sanno neppure scrivere correttamente ![]() Ultima modifica di kappa85 : 02-01-2009 alle 15:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
si, secondo me è giusto... e tieni conto che per poche decine di euro stai molto più tranquillo, anzi, secondo me 775mila€ per danni a cose è pure poco... se poi dovesse malauguratamente fare un incidente in cui ha colpa, e ci vanno di mezzo seriamente delle persone, anche 2,5 milioni sono pochi, molto pochi.
pensa che io con la mia vespa 50 avevo un massimale di 1mln per danni a cose... anzi controlla, vedrai che probabilmente tuo padre è assicurato per un massimale più alto... spero almeno ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
Capisco lo stare sicuri, però...
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si perchè se la polizza è annuale e la stipuli con un massimale inferiore a quello che sarà il minimo da dicembre 2009, ti ritroveresti non in regola gli ultimi due mesi.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se questo non fosse possibile, non sarebbe stato corretto da parte dell'assicuratore propormi una polizza semestrale al posto della solita annuale? Cioè, è vero che una semestrale la pago più di una [annuale/2], però poco di più... così avrei avuto l'aumento solo da lug 09... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Qual'è la differenza?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
Quote:
Quote:
pensa che il proprietario del bagno difianco a quello dove vado io al mare aveva la copertura a 2 milioni tipo, un giorno in un incidente ha ucciso i genitori di due bambine (forse l'avete sentito al tg) e ora ha dovuto vendere il bagno per pagare 4 milioni di danni alle bambine io fosse per me la farei illimitata l'assicurazione...
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi dici come si fa a fare un milione di danni a cose con una vespa ci provo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() boh presumo ci sarà un modo piu sensato per fare 1000.000 di euro di danni... appena mi viene in mente lo posto ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
1mln di euro di danni in motorino lo fai appunto causando incidenti a catena... l'idea della pinacoteca è un po' bizzarra
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
io ho sempre messo il massimale da 50 milioni di euro.
Soprattutto per la rc verso terzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per le mie finanze ma anche per essere sicuro di ripagare eventuali danni gravi che posso involontariamente fare e che è giusto pagare
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Io ho scelto il massimo dopo aver visto i danni che abbiamo avuto quando l'auto di mio papà è bruciata sotto casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.