|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Bollini SIAE, obbligo terminato (sentenza europea vincolante)
La Corte di Giustizia dell'Unione Europea con una sentenza del novembre 2007 ha stabilito che la disciplina italiana in materia di obbligo di apposizione del contrassegno SIAE è illegittima con la conseguenza che tale obbligo non può essere opposto a nessun soggetto privato e deve considerarsi inesistente sotto il profilo penale, civile ed amministrativo. Nonostante tale decisione la SIAE - Società Italiana Autori ed Editori - continua ad esigere l'apposizione del contrassegno ed a ricordare che non apporlo espone a pesanti conseguenze sanzionatorie. Alcuni giuristi ritengono che la SIAE potrebbe essere tenuta a restituire le centinaia di milioni di euro sin qui incassate a titolo di corrispettivo dei contrassegni SIAE essendo venuti meno i presupposti impositivi di tale obbligo.
La bocciatura dei bollini SIAE http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2113829 Bollini SIAE, il dibattito continua http://punto-informatico.it/2268378/...ontinua/p.aspx Mio commento personale: ERA ORA!!!! Adesso voglio vedere se i prezzi torneranno ad essere umani P.S.:Mi raccomando....fate girare sta notizia....
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE....
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Molto interessante, mi chiedo cosa cambi nella applicazione del dazio Siae nelle proiezioni pubbliche.
Temo nulla, essendo solo i bollini in oggetto della sentenza. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
beh...non si dovrebbe più obbligati a pagare il dazio alla siae.....quindi in linea di massima, dovrebbe portare ad un abbassamento dei prezzi....
ma quanto scommettiamo che non succederà mai??
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
figurati se sti farabutti non si inventano qualche altra cazzatella cmq play e cd-wow uber alles
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
E l'equo compenso sui dvd o più in generale sui supporti ottici vergini?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
si parla solo del bollino se non sbaglio, quindi al limite ci sconteranno un centesimo dal prezzo finale, il costo di un bollino.
se non ho capito male.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
figurati che gliene frega all italGlia delle sentenze della ue .. basta che guardi cosa fanno con rete4 ..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ohhhhhhhhh finalmente...non credo minimamente al calo di prezzo ma trovarmi quel bollino sulle cover originali era davvero fastidioso...spesso lo mettono sulle custodie e non sul celophan e ho dovuto cambiare custodia -_-
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Aggiorniamo un po' sulla situazione....visto che comunque tutti i vari organi d'informazione fanno orecchie da mercante....
http://punto-informatico.it/2111188/PI/Bre...llini-siae.aspx http://www.personaedanno.it/cms/data...li/010832.aspx http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1488 c'è stata pure la sentenza della Cassazione....quindi la nostra stessa magistratura... http://www.megachip.info/modules.php?name=...&artid=6554
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
è cambiato qualcosa per noi consumatori? Non mi pare...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
eh....e questo mi fa rosicare....
nessuno continua a dire nulla...e quindi si pensa che il bollino sia ancora obbligatorio....
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
vabbe ma con 20-30 euro un blu-ray lo prendi. non mi pare esoso.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Paris
|
a parte che i bollini siae non sono solo sui blu-ray e comunque credo che se tu potessi pagarli 10€ in meno, non ti farebbe così schifo, no?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
e poi sono una delle cose più inutili mai create...occupano spazio sulla confezione e basta
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Anche quando tli togliessero, dubito che pagheremmo di meno. Probabilmente, servirebbe solo ai produttori per aumentare il loro margine di profitto
In comepnso, quel bollino sulla scatola non mi piace per nulla, quindi se lo tolgono è una buona cosa.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
meno male che alcuni lo mettono sulla plastica esterna, e la maggior parte sul retro. E poi è tanto antipatico da togliere
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Vai di phon caldo e li togli che è una bellezza
In ogni caso, fortunatamente grazie a play.com non vedo più l'ombra di quei terribili bollini...
|
|
|
|
#19 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
fosse solo il bollino il problema... è che quella tassa la paghiamo noi che compriamo cd originali IN ITALIA. perciò, se posso, compro all'estero che i cd li pago anche meno della metà
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Grazie della dritta
Quote:
Tipo 14£ è convertito in 19.50€, quando invece attualmente è circa 14.30€ e meno male che solo in Italia ci sono i furbi
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.