|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Consigli per i primi scatti...
Bene, il primo passo è stato fatto... La Nikon D80 adesso è mia!
Ho fatto qualche istantanea in modalità automatica per saggiare di persona la qualità e la resa delle foto e, con piacere e sorpresa, ho (finalmente) constatato l'abisso che separa questo modo di catturare immagini rispetto a quello a cui ero abituato prima... Mi sono reso conto immediatamente delle enormi doti della macchina e, per non lasciare questo potenziale "non sfruttato" mi rivolgo a voi, veterani bdell'obiettivo, per avere qualsiasi consiglio utile per muovere i miei primi... scatti nella fotografia "di livello". Non so... suggerimenti pratici, accorgimenti per non "maltrattare" involontariamente la macchina, precauzioni, cosa è meglio sapere prima...? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Leggere, rileggere e poi quando hai finito rileggi ancora:
1) il corso che trovi sticcato in questo forum, nei "thread importanti" 2) il manuale della camera Poi cerchi su internet quello che ancora non ti è chiaro di quello che hai già letto quella decina di volte e puoi anche optare di comprare un libro da leggere con attenzione Per scattare, inizialmente prova con la modalità a priorità di diaframmi, che magari è un pelo più "immediata" (dopo che hai letto il punto 1 e il punto 2 ti sarà chiaro come impostarla). Auguroni e in bocca al lupo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
...Crepi il Lupo!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mestre (VE)
|
Sono un novizio, ma c'è un percorso che un po' tutti fanno.
- Blocco del fuoco per soggetti non più messi a fuoco centralmente. - Profondità di campo: la vari inquadrando con alto fattore di zoom e poi lavorando con priorità di ampiezza. - Fotografi oggetti veloci, fontane, ecc. per giocare con la priorità dei diaframmi. - Beccati in casa un oggettino e lavora col bolanciamento del bianco in diverse modalità di luce (questi giorni in cui varia il tempo sei anche fortunato). Il tutto condito da buona teoria ovviamente .... - Foto al buio ...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
cura la composizione della foto, per me, meglio una foto ben composta che una tecnicamente ben fatta
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.