|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Cosa serve per fare rendering più veloci?(overclock?)
Cosa serve per fare rendering più veloci?
Mi spiego meglio, cosa influisce sui tempi di esecuzione di un rendering fotorealistico? Il processore? La quantità di memoria? La scheda grafica? In proposito:in cosa differisce una scheda orientata ai giochi da una orientata alle appicazioni grafiche 3D? E veniamo alle possibiltà di miglioramento della macchina in questione: notebook Acer Travelmate 5720G processore T7500 =2x2.2 GHz memoria 2 GB DDR(2?): la porterò a 4GB scheda grafica ATI X2500 (lo so che è una schifezza ma quando ho comprato il NB non prevedevo di dover fare rendering fotorealistico) Sistema. windows Vista L'applicazione: Google Sketchup 6(è un cad 3D) + SU Podium per i rendering. Proposito: migliorare la fluidità nell'uso di Sketchup e diminuire i tempi di rendering delle scene con SU_podium (che già di suo nella versione attuale sfrutta l'architettura intel DUO). Nel caso potrei overclockare momentaneamente scheda o processore per tempi brevi diciamo 1 ora? E se si come?(mi riferisco per la scheda a cose tipo powerstrip, ati tray tool, etc) Il bios del portatile non mi permette di settare NIENTE!ne frequenza, ne moltiplicatore.E non credo che la scheda madre abbia sensori di temperatura. scusatemi per la grande quantità di domande.Spero che qualche esperto abbia la pazienza di spigarmi tutte queste cose. Grazie V. PS. Non sono assolutamente interessato ai video giochi. Ultima modifica di verloc : 26-11-2008 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ciao. Allora, per quanto riguarda la fase di rendering, la rapidità dipende dalla potenza della CPU e dalla Ram mentre la scheda video serve per la fase di modellazione in tempo reale cioè nella fase in cui ti costruisci l'oggetto o la scena da renderizzare (e quindi senza scatti e rallentamenti). Però in futuro si prevede un utilizzo combinato di cpu e gpu anche per il rendering, vedremo.
Per quanto ne so i notebook non sono molto adatti per essere sottoposti a overclock vari, inoltre non aspettarti chissà quali miglioramenti, e comunque qualcuno più esperto potrebbe darti un consiglio migliore. Infine tieni presente che un rendering molto complesso ci può mettere diverse ore anche sul computer più veloce. Infatti io dispongo di un pc fisso con processore quadcore comprato apposta perchè mi sono appassionato alla computer grafica, eppure per alcuni rendering impiego parecchio tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio molto, mi hai chiarito molto bene le idee.Vedo se con Ati Tray tool riesco a migliorare la fluidità senza sfasciare la scheda, devo però chiedere consiglio nel thread ufficiale.
Ciao e di nuovo grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
|
tra l'altro ATi non è mai stata il top per i programmi di modellazione...però sketchup più che un programma è un giochino
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
scordati di overcloccare un note, cos'è SU podium? mai sentito prima
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
motore di rendering
![]() Provato anch'io, non male.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
![]() |
#8 |
Senior Member
|
C'è una versione free, ma realizza solo render di determinate dimensioni. Mi sembra che faccia al max 500x500.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' orientato all'architettura civile per questo non è adatto ai meccanici etc. La semplice estrusione da una superficie l'hanno inventata loro. Il sistema di plugin mediante script e le api pubbliche lo rendono uno strumento potenzialmente potentissimo Il programma lo conosco da anni ma solo adesso mi sono deciso ad usarlo.I 3 che lo hanno fatto (mi pare canadesi) poi lo hanno venduto a google per una barca di soldi.Mettici dietro la potenza mediatica di google e vedrai che nel giro un paio d'anni sarà il software di progettazione architettonica 3D più usato nel pianeta. Ormai si trovano componenti (i blocchi) di qualunque cosa. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ati tray tool mi sembra promettente. Dici che scalderebbe troppo la scheda grafica?Sinceramente non so se è raffreddata, devo verificare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Certo che sì.
Non ho provato quella free e penso che neanche tu la utilizzi. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.