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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ard_27242.html
Tempi da record per la stesura della prima versione delle specifiche di quello che diventerà il primo standard aperto per la computazione parallela Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
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sono proprio curioso di vedere in azione le OpenCL.
spero ne esca qualcosa di buono |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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nVidia?
Allora che si impegni di più in OpenCL invece di dire cazzate su cazzate per pubblicizzare il suo Cuda. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
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"la tecnologia sviluppata da Apple congiuntamente ad altre aziende non meglio identificate "
e poi più sotto... "Al gruppo di lavoro coordinato da Khronos Group, ricordiamo, partecipano realtà del calibro di 3Dlabs, AMD, Apple, ARM, Codeplay, Ericsson, Freescale, Graphic Remedy, IBM, Imagination Technologies, Intel, Nokia, NVIDIA, Motorola, QNX, Qualcomm, Samsung, Seaweed, TI e Umeå University." Mi sembrano ben identificate ![]() ![]() |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova/Vicenza
Messaggi: 137
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Spero vada tutto a buon fine ... e' ora che qualcuno raccolga il testimone di openGL per "sfidare" le directx di M$ ...
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#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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mi sa che non hai capito bene cosa è opencl (con opengl non c'entra una mazzuola)
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
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In un ambito di performance "estrema" contano relativamente gli standard, vedi tutti quelli che continuano ad usare il Fortran (un linguaggio che ha la sua bella età e piuttosto scomodo da usare).
CUDA poi è relativamente facile da imparare (è quasi a costo zero per un programmatore C) e da portare anche su altre architetture (ATI). E poi le OpenGL mica sono morte ![]() ![]() |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 166
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Però...tosti alla apple, non è facile capitanare uno standard informatico e chiudere il discorso in 6 mesi
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
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Ho l'impressione che adesso inizieranno ad uscire i software commerciali, che finalmente potranno sfruttare uno standard. Secondo me è stata proprio la mancanza di uno standard definito a frenarne l'uscita in quanto le software house difficilmente si sarebbero arrischiate a supportare l'una o l'altra realtà (Cuda o Stream) con il rischio magari di fare un buco nell'acqua.
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Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1916
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Credo si riferisse all'ambito videoludico, in cui sono ahimé relegate ai progetti open-source, mentre invece la fanno da padrone in ambito lavorativo.
__________________
Tutto quello che scrivo è da intendersi IMHO |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Messaggi: 3601
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ok spiegati bene che è perkè dalla news non si capisce niente è un linguaggio di programmazione o è un opengl apple?
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Messaggi: 10008
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
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#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 28
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OpenCL non è una libreria grafica come OpenGL, ma una libreria per la "programmazione parallela"!
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3048
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Bene. Stream di Ati è OpenCL Compatible, ora vediamo se Nvidia, che fa parte delle aziende elencate, si deciderà a rompere meno con questo Cuda che bene o male per adesso serve a poco, essendo tutte le applicazioni interessanti a pagamento.
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#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova/Vicenza
Messaggi: 137
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"OpenCL (Open Computing Language) è un linguaggio per le GPGPU basato sul C99 sviluppato dalla Apple in cooperazione con ..."
openCL nn sara' una libreria grafica come le openGL ma mi sembra che le possa rimpiazzare ... quindi ben vengano ^_^ |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 917
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E' importante sottolineare che questa tecnologia sviluppata dalla Apple non ha nulla a che fare con l'open GL o le DirectX della microsoft, il loro scopo è quello di sfruttare la potenza nei calcoli in virgola mobile delle moderne schede grafiche per compiti di calcoli numerici e simili.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Le applicazioni CUDA attuali sono a pagamento: non vedo scritto da nessuna parte che quelle OpenCL siano GNU o freeware.
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#19 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova/Vicenza
Messaggi: 137
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Anche il termine directX non credo si riferisca alle librerie grafiche: dovrebbero essere le direct3D. ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
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![]() Brava Apple ad aver spinto il Khronos Group. Ci contavo ![]() Quote:
OpenCL -> API per il GPGPU (conti generici sulla GPU) Le DirectX11 includeranno i "computer shader" che dovrebbero fare lo stesso ma non si sa come e in che ambito. I giochi/applicazioni che usano OpenGL invece si appoggeranno a OpenCL per i conti extra (tipo accelerazione fisica). Sia OpenGL che OpenCL sono curate dallo stesso consorzio. Ovviamente OpenCL può funzionare da solo quando servono conti GPGPU ma non grafica 3D, tipo applicazioni scientifiche, accelerazione di eventuali codec video e photosciòp vari. Ultima modifica di Mercuri0 : 21-11-2008 alle 09:44. |
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