|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Obiettivi- tipi e problemi
Salve, posseggo una canon 400D con l'obiettivo 38-76mm, ed ho notato quando uso l'autofocus, nel momento in cui la macchinetta non riesce a mettere a fuoco(situazioni di scarsa luce ecc), il motorino dell'obiettivo(penso) emmette un rumore fastidioso...comincia a stridare...
mi chiedevo se qualcuno di voi ha già avuto un problema simile e come ha fatto a risolverlo? visto che ci sono vi volevo anche chiedere secondo voi come si presta questo tipo di obiettivo sulla 400D ( ho letto da qualche parte che un 38-76 mm sulla 400 D diventa un 60-120 , perché?) che tipo di obiettivo sarebbe ideale per tutte le situazioni nel senso di gandangolo/zoom? grazie mille in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
38-76??? probabilmente è uno degli obiettivi + scarsi mai prodotti... appena puoi cambialo con l'ottimo 18-55is il rumore sarà dovuto a qualche sfregamento interno del motorino, lo fa anche il sigma 15 fish di un amico... ma funziona bene il la lunghezza focale 38-76 deve essere moltiplicata x1,6 perchè la tua 400d ha un sensore a formato ridotto. quindi l'inquadratura sarebbe come usare un 55-110 su fotocamera a pellicola o FF
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
perché dici che è scarso, in che senso?
a parte il problema del rumore (che ancora devo capire a cosa sia dovuto), ti posso dire che son riuscita a fare verramente delle belle foto. per quanto riguarda la lunghezza focale, allora se il mio 38-76 su una 400d diventa 55-110, praticamente avrei il "continuo" di un 18-55 (visto che il grandangolo del primo corrisponde alla massima espansione zoon del secondo..) correggimi se ho capito male... Come puoi notare sono appena entrata nel mondo della fotografia... ![]() grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Perchè non metti le tue foto in Galleria Virtuale? Magari ci si può scambiare idee e punti di vista. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
beh, foto meravigliose si fanno con qualunque cosa, anche con una scatola di cartone con un buco come obiettivo...
![]() il 38-76 è genitore dei scarsi 35-80, che poi sono stati sostituiti con i scadenti 28-80 dati in kit con le reflex economiche... ecc... ![]() cmq... se ti trovi bene puoi benissimo continuare a spremerlo.. d'altronde venderlo è impossibile o quasi... per il secondo quesito... non proprio... il 18-55 montato sulla tua reflex inquadra come un 28-90... quindi si sovrapporrebbe un po ... anche se il 18-55 ef-s è dedicato alle reflex con sensore ridotto, come la tua, cmq devi fare x1,6 per adeguare l'inquadratura allo standard pellicola 135 cmq ti tornerebbe molto utile perchè ti darebbe un grandangolo per inquadrature ampie... il 18-55 lo puoi trovare per circa 40€ sui mercatini o magari per 160€ prendi il nuovo, ottimo, 18-55 IS stabilizzato, utile quando c'è poca luce e soggetti fermi altro ottimo acquisto è il 50 1.8 da 95€ che sfoca tantissimo lo sfondo e ti fa scattare con poca luce...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.