Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2008, 20:53   #1
godhimself
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
info per principiante in overclocking

ciao ragazzi sono nuovo spero possiate aiutarmi
non sono un genio dell'informatica e mi sono sempre chiesto cosa sia l'overclocking....girando per diversi forum ho letto che non è altro che l'aumento delle frequenza di clock del processore.....o di altri componenti....il che equivale ad un aumento delle prestazioni
premetto che il mio non credo sia un pc che trarrebbe grande vantaggio dall'overclocking visto che è piuttosto preistorico (almeno fino a natale quando comprerò quello nuovo ) ma comunque vorrei provare a cimentarmi nell'overclocking facendo pratica su un pc che semmai esploderebbe ( ) non mi faccia venire voglia di farla finita
dunque sapreste dirmi cosa fare passo passo per overcloccare il pc?
elenco i componenti del mio pc tenetevi forte
scheda madre: asus k8v-x se
cpu:amd sempron 3000 + 1.80 ghz
scheda video:ati radeon 9250 256mb
memoria ram:512 mb

grazie mille in anticipo per una eventuale risposta e scusate per eventuali orrori di ortografia
godhimself è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 23:03   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da godhimself Guarda i messaggi
ciao ragazzi sono nuovo spero possiate aiutarmi
non sono un genio dell'informatica e mi sono sempre chiesto cosa sia l'overclocking....girando per diversi forum ho letto che non è altro che l'aumento delle frequenza di clock del processore.....o di altri componenti....il che equivale ad un aumento delle prestazioni
premetto che il mio non credo sia un pc che trarrebbe grande vantaggio dall'overclocking visto che è piuttosto preistorico (almeno fino a natale quando comprerò quello nuovo ) ma comunque vorrei provare a cimentarmi nell'overclocking facendo pratica su un pc che semmai esploderebbe ( ) non mi faccia venire voglia di farla finita
dunque sapreste dirmi cosa fare passo passo per overcloccare il pc?
elenco i componenti del mio pc tenetevi forte
scheda madre: asus k8v-x se
cpu:amd sempron 3000 + 1.80 ghz
scheda video:ati radeon 9250 256mb
memoria ram:512 mb

grazie mille in anticipo per una eventuale risposta e scusate per eventuali orrori di ortografia
Prima di iniziare a salire con l'FSB devi:

1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 3 o a 600
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari

inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità, ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tieni d'occhio le temp e... nn esploderà niente) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità, cmq questa é la guida completa.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 14:16   #3
godhimself
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Prima di iniziare a salire con l'FSB devi:

1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 3 o a 600
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari

inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità, ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tieni d'occhio le temp e... nn esploderà niente) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità, cmq questa é la guida completa.

CIAUZ
ma questa guida va bene per la mia configurazione???
godhimself è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 14:32   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da godhimself Guarda i messaggi
ma questa guida va bene per la mia configurazione???
E' per sckt 939 e 754 e viste le poche differenze é utilizzabile anche per am2... essendo il tuo un sckt 754 é perfetta, basta che (come segnalato) tieni la frquenza HT sotto 800 e nn cerchi il dual channel delle ram... che nn hai.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian