|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Qual'è il processo chimico dei dentifrici sbiancanti?
Vedendo qui e li pubblicità di dentifrici che dovrebbero sbiancare i denti mi sono sempre chiesto come avviene questo presunto sbiancamento?
C'è un processo chimico simile a quello degli abiti macchiati con il detersivo o cosa di preciso? parlo di roba tipo pearl drop whitenin etc
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
1) agenti abrasivi (bicarbonato di sodio...etc): eliminano le macchie meccanicamente
2) agenti sbiancanti (acqua ossigenata...etc): ossidano sia le sostanze schifose depositate sui denti sia la dentina stessa che si trova sotto lo smalto del dente |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Da quello che scrivi non sembra sia una cosa tanto buona a livello di salute dentale o sbaglio? magari sbiancano ma indeboliscono lo smalto?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
lo smalto non si ossida... l'unica cosa che gli puo' nuocere e' un ambiente costantemente acido ovvero zucchero ---> batteri ---> carie
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
non è che il dente più bianco è più pulito, in questi dentifrici mettono sostanze riflettenti che fanno riflettere di più quindi uno ha un sorriso "più luminoso"
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
sicuro? io l'ho sempre saputa come gigio, cioè...bianco != pulito ok, però quella delle sostanze riflettenti mi è nuova
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
lo fanno coi detersivi,ecco il perchè del famoso "bianco che più bianco non si può",sembra + bianco perchè riflette + luce.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ovviamente sarà un altro colorante. fate una prova: lasciate seccare un'unghia di dentifricio reclamizzato come "denti bianchi" su un pezzo di nylon nero e guardate la luce riflessa da uno specchio sopra, in una stanza in penombra mettendola a confronto con una traccia di bianchetto... il dentifricio riflette ed è più brillante del bianchetto. stessa cosa con una traccia di uniposca o qualsiasi pennarello coprente
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Mi pare che un dentifricio lavori nel modo appena esposto. E' quello che da un bianco di brevissima durata.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
un confronto su uno schermo che fa risaltare
lo specchio fa risaltare la sola luce visibile, e il nylon nero assorbe parecchio ed è facilmente reperibile Quote:
così ti lavi i denti ancora, con lo stesso
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
a me risulta (ma potrei sbagliarmi) che lo smalto sia semitrasparente, e il bianco che vedi sotto sia l'osso (il dente)
questi "sbiancanti" in realtà "imbiancano" temporaneamente lo smalto per renderlo più bianco... un po' come i prodotti sbiancanti per la biancheria: in realtà colorano di bianco i capi (è un po' più complicato, ma alla fin fine fanno quello...)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
dovrebbe essere così. e a quanto mi ha detto il dentista, è sconsigliato usare questo tipo di dentifrici a chi ha denti sensibili, perchè accelerano il consumo del dente.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e non è innervato, infatti una carie ti fa male quando trapassa lo smalto ma non prima, le ossa sono innervate eccome.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il meccanismo di un agente chimico sbiancante (E NON IMBIANCANTE come state ripetendo da "troppi" post) e' quello di ossidare le sostanze scure rendendole bianche |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.