|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Eliminare colore da un pdf
Ciao a tutti.
Ho delle slide in pdf dove la prof ha avuto la brillante idea di sottolineare tutte le frasi in giallo |
|
|
|
#2 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se hai Photoshop, o un programma di editing analogo che supporti l'import di file PDF, lo puoi importare, utilizzare le opzioni giuste per sbiancarlo e ricomprimerlo come PDF.
Ci sarebbe anche un plugin di modifica dei PDF per Open Office ma dipende da come è formattato il tuo file PDF, cioè se ha un contenuto reale in testo o solo JPEG o simili. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
ne approfitto per chiedere se è possibile rendere più "stampabili" sbiancandoli delle slides di PowerPoint.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Ammettendo di poter importare una slide di PowerPoint in un elaboratore grafico, come Photoshop, potresti utilizzare effetti di contrasto e luminosità per eliminare le piccole imperfezioni su uno sfondo monocromatico (nello specifico macchie grige su bianco), ma rischi di rendere altrettanto granulosa l'immagine.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie mille, peccato però mi sembra un procedimento un pò impegnativo per centinaia di slides.
ma non sapete se esiste un qualche ipotetico tasto "rendi un pò più stampabile"??? mi sembra assurdo: una pagina con sfondo viola, scritte gialle, riquadri arancioni.. come diavolo faccio a stamparla? in b/w viene un mix di grigio/nero..
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
grazie mille ancora, proverò e ti faccio sapere!
..sono proprio un cane con PP!!!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Va la butto lì,
Potreste provare a convertire da .pdf a .doc in maniera da ritrovarvi con un file di testo molto più gestibile. Chiaramente funzia bene finchè ci si trova davanti ad un .pdf con poche immagini o "elementi strani". Il problema è che non saprei consigliarvi un programma perchè io ancora uso win (ma se il 14 tutto va bene sarò presto dei vostri)...comunque se qualcuno di voi ha win virtualizzato o in bootcamp può provare ad usare free pdf to word doc converter...è un programmino gratuito e ben funzionante...anche se in realtà ce ne sono diversi di questo tipo. Comunque sono sicuro che anche per mac ci sia qualcosa del genere...però non saprei indicarvelo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
ti rispondo solo ora perche prima ero con il portatile. Ho provato con Gimp ma non capisco cosa devo fare. Inoltre mi fa lavorare aprendo una pagina alla volta e non finirei piu. Non eisite un programma che prenda il file da mandare alla stampante e tolga i colori che selezioni io ??
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Imho e' molto semplice.
Ti installi un software tipo PDF Creator o PDF995 e "stampi" il file originale in bianco e nero. Risultato? Il pdf in bianco e nero |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
.Devo tolgiere le sottolineature alle frasi |
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Con Photoshop basta creare un'azione per eseguire l'intera operazione su un numero indefinito di file. Comunque se mi passi il PDF te lo posso fare pure io, conta però che sono qui fino alle 11:30, se no stasera dopo le 20. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Poi come nell'immagine gli fai creare un'Azione. Poi premi su REC una volta creata. La situazione dovrebbe più o meno essere come quella che ho simulato di sopra. A quel punto PS registra le operazioni su un file. Io ad esempio farei Select -> Color Range, e dopo applicherei una Luminosità a +100 e contrasto a -100, selezionando Use Legacy. Questo dovrebbe trasformare il giallo da tutte le sue tonalità in bianco. A quel punto puoi decidere se lasciare il file aperto, salvare e chiudere o come fare. Sempre registrando l'azione. Una volta fatto fermi il registratore. E' il momento di applicarla a TUTTI i file. Vai su File -> Automate -> Batch ![]() Scegli l'azione appena creata e la applichi ad una cartella oppure a tutti i file aperti, dipende come hai creato l'azione. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
Ciao
ho provato sia con gimp che con PS ma non ci salto fuori questo lo ho risolto a spese mie ho appena aperto 172 pagine con PS ![]() non finivano piu
Ultima modifica di 85francy85 : 10-10-2008 alle 18:34. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.

??
.

ho appena aperto 172 pagine con PS