Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2008, 14:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...ada_index.html

Leica mescola le carte nella fotografia di qualità presentando la sua reflex medio formato S2. Dotata di sensore di dimensioni pari a 30x45mm con 37,5 megapixel di risoluzione coniuga la qualità di una medio formato con le dimensioni di una reflex da reportage.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 14:36   #2
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Vorrei vedere una foto scattata dalla S2

Oddio non so quanto ci vorrebbe per visualizzarla vista la mia connessione a 640 kbps
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 14:48   #3
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ma a che serve? tanto fra due anni avremo fotocamere da 30 Mpixel su cellulari da 150€

danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 14:55   #4
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Ho sempre sognato una macchina del genere con un bel corredo di ottiche ...peccato sia "leggermente" fuori budget per le mie disponibilità...

Certo mi chiedo come si faccia a girare allegramente con al collo una "grande punto" equivalente, e nella borsa, magari una BMW serie tre...

Io avrei qualche leggera preoccupazione...
Old 07-10-2008, 15:12   #5
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
Ho sempre sognato una macchina del genere con un bel corredo di ottiche ...peccato sia "leggermente" fuori budget per le mie disponibilità...

Certo mi chiedo come si faccia a girare allegramente con al collo una "grande punto" equivalente, e nella borsa, magari una BMW serie tre...

Io avrei qualche leggera preoccupazione...
chi ha la disponibilita per spendere 20k euro di reflex+ottiche penso che puo' anche permettersi delle guardie del corpo(macchina)
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 16:15   #6
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Oddio, passi per la s2 che è una macchina da studio trsferita su un corpo macchina reflex.

Ma pure la compata sta a 750€

E la m8.2 5000 €
Old 07-10-2008, 16:20   #7
kedwir
Member

Iscritto dal: Dec 2007
cmqe.. a vederla sembra un giocattolo più che una reflex.. chissà il rumore.. a quanti ISO arriva non si sà vero? o meglio quale è l'ISO sfruttabile..
kedwir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 16:28   #8
Charlie-Brown
Member

L'Avatar di Charlie-Brown

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da danyroma80 Guarda i messaggi
ma a che serve? tanto fra due anni avremo fotocamere da 30 Mpixel su cellulari da 150€
Dubito, e comunque l'immagine di un cellulare, a meno di non metterci un sensore di pari mm2, stesso software e ottica di pari qualità, trasformando il cellulare in una mattonella, avrà una qualità 30Milioni di volte inferiore...
Il paragone non regge; non reggerà mai...
PC::: AMD Phenom x6 1100T | Asus Sabertooth 990FX | 8Gb Corsair Vengeance | Gigabyte 460gtx 1 Gb | HDD: WDCaviarBlack 2TB -WD 80Gb SATA x2 Raid0 | HDDext: ...troppi !!! usb2.0 e 3.0 | Case Cooler Master Elite 333 | Ali Seasonic X-650 | NAS Synology 210j 4TB
FOTO::: DSLR: Pentax k5D| FGZ540 | 50 f1,4 | 17-50f2,8 | 50-135f2,8 DA* | 12-24 f4 DA | 18-250 DA | Compact: Casio Exilim Z1080 | Exilim EXH15
Charlie-Brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 16:31   #9
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da kedwir Guarda i messaggi
cmqe.. a vederla sembra un giocattolo più che una reflex.. chissà il rumore.. a quanti ISO arriva non si sà vero? o meglio quale è l'ISO sfruttabile..
Beh credo che gli iso saranno abbastanza alti quelli sfruttabili. Almeno 3200 o 6400 usciranno come i 1600 di una macchina di fascia bassa/media.

E' vero che ci sono 37,5 MP, ma è anche vero che la superfice è doppia rispetto a quella di una canon 450D ad esempio che ne ha 12 di MP.
Old 07-10-2008, 16:52   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
a dire il vero in genere quelle macchine a stento arrivano a 800 iso (in particolare i dorsi)...

ninete 6400 iso, temo

per il resto, sono curioso di vedere fin dove si spingeranno col formato 35 mm e se - prima o poi - anche lì si farà il salto su formato più grande
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:04   #11
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
a dire il vero in genere quelle macchine a stento arrivano a 800 iso (in particolare i dorsi)...

ninete 6400 iso, temo

per il resto, sono curioso di vedere fin dove si spingeranno col formato 35 mm e se - prima o poi - anche lì si farà il salto su formato più grande
Non essendo questo un dorso da studio ma essendo una macchina costruita per fare solo foto, senza compromessi, portandosela dietro dalle cime dell'Himalaya alle depressioni del Mar Morto, credo proprio che non avrà come limite gli 800 iso. Per ora, sugli esemplari di pre produzione, il range iso è 100-1600.

Più che altro, guardando la spartanità dei comandi, visto che c'è solo l'indispensabile, solo ciò che serve a fare una cosa: scattare foto, si capisce come vogliano stravolgere il mondo della fotografia un'altra volta.
Dopo averlo fatto con la Leica M1 ed i successivi modelli della serie M, che per tanti anni, anche quando le reflex erano state inventate, è stata la fotocamera del fotografo giramondo per eccellenza, ora vogliono dare la stessa possibilità in ambito digitale.

Non ci vuole un genio per capire che la macchina è disegnata in evidente controtendenza, non ci avrebbero messo nulla ad aggiungere 2/3 ghiere e 10 pulsantini.
Quello che vogliono offrire invece, non è il cruscotto di una astronave, ma una fida compagna da portare ovunque con sicurezza e semplicità e che dia la possiblità di scattare sempre foto senza compromessi di qualità.

I più grandi fotografi come ad esempio Henry Cartier Bresson (nella foto sotto con la sua fida Leica) han scattato sempre e ovunque facendo affidamente sulla robustezza e sulla qualità impareggiabili delle Leica.

Leica vuole che anche nel terzo millennio si continui così a quanto pare.

(Peccato che giusto chi è già famoso se la possa permettere )
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:05   #12
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Oddio, passi per la s2 che è una macchina da studio trsferita su un corpo macchina reflex.

Ma pure la compata sta a 750€

E la m8.2 5000 €
Che è esattamente uguale alla panasonic LX3, software a parte (e quindi gestione dei jpg). Con leica paghi molto il bollino rosso... le canon hanno la linea rossa, le leica il bollino
Old 07-10-2008, 18:07   #13
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Beh il concetto di portare sensori medio formato digitale per un uso "street", matrimoni, comunioni ecc ecc, può anche essere interessante, la cosa si va poi a scontrare con i 15.000€ che diventano un po' troppi ed in genere per un lavoro che può essere svolto con reflex FF o aps.

Possibile che se con un iso sfruttabile un po' più elevata di quella dei medio formato attuali si possa inserire in tutte quelle situazioni dove regolare la totalità della luce è impossibile e allora poter sfruttare 1600iso può essere interessante.

Cmq in linea di massima un oggetto che si colloca nella nicchia della nicchia.
Old 07-10-2008, 18:08   #14
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Che è esattamente uguale alla panasonic LX3, software a parte (e quindi gestione dei jpg). Con leica paghi molto il bollino rosso... le canon hanno la linea rossa, le leica il bollino
Credo senza ombra di smentita che sia l'esatto opposto.

E' la Panasonic ad essere uguale e non viceversa.

Questo perchè comprando da Leica gli obiettivi, la Panasonic ha il diritto di vendere macchine molto simili senza la rifinitura finale "Leitz style", tutto qui.
Basta conoscere il mercato (e non essere tendenziosi) per sapere come stanno le cose
Old 07-10-2008, 18:12   #15
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
Credo senza ombra di smentita che sia l'esatto opposto.

E' la Panasonic ad essere uguale e non viceversa.

Questo perchè comprando da Leica gli obiettivi, la Panasonic ha il diritto di vendere macchine molto simili senza la rifinitura finale "Leitz style", tutto qui.
Basta conoscere il mercato (e non essere tendenziosi) per sapere come stanno le cose
Ok, ma la sostanza non cambia.
Tendenzioso non credo, io uso una reflex anche se devo dire che queste compattine sembrano poter far bene.
Old 07-10-2008, 18:22   #16
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Mah stare a discutere chi è nato prima tra due gemelli non mi sembra una cosa troppo sensata.
Cmq la differenza tra le due macchine dovrebbe stare nell'ordine dei 200€ che rientrano tranquillamente nel fattore commerciale dello sfruttamento del marchio Leica, anche ammesso e non concesso che entrambe le macchine escano dalla stessa linea di produzione.
Old 07-10-2008, 18:24   #17
badtzmaru
Bannato

Quote:
Ok, ma la sostanza non cambia.
Tendenzioso non credo, io uso una reflex anche se devo dire che queste compattine sembrano poter far bene.
Cambia invece, come tanta gente ignara di cosa esista oltre i cartelloni pubblicitari, immagino che anche tu avrai una Canon.
Il giorno che una marca chiamata Pizza & Fichi Imaging vendesse una versione identica della 450D, voglio vedere se non ti facesse diferenza sapere che è la Canon che la progetta e gliela passa o se invece è Pizza & Fichi che la progetta e la passa alla Canon.
Compris?

Va bene non conoscere la storia della fotografia, ma per chiamare una serie M "compattina" ce ne vuole di coraggio
Old 07-10-2008, 18:33   #18
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Cambia invece, come tanta gente ignara di cosa esista oltre i cartelloni pubblicitari, immagino che anche tu avrai una Canon.
Il giorno che una marca chiamata Pizza & Fichi Imaging vendesse una versione identica della 450D, voglio vedere se non ti facesse diferenza sapere che è la Canon che la progetta e gliela passa o se invece è Pizza & Fichi che la progetta e la passa alla Canon.
Compris?

Va bene non conoscere la storia della fotografia, ma per chiamare una serie M "compattina" ce ne vuole di coraggio
Compattina per dimensioni, ovvio (ma forse non tanto). E chiaramente non mi riferivo alla M, ma alla D-Lux...
Il giorno che la P&F spa mi farà una 5d a 350e compatibile con EF stai tranquillo che prenderò quella, sinceramente riguardo a queste cose me ne frego di chi progetta cosa.
Cmq sì, ho una canon. Ora, di grazia, mi dici cosa c'è dietro al cartellone pubblicitario, visto che mi stai dando del credulone? Grazie.
Ah, torno a specificare che non cambia niente tra le due, tranne il prezzo e il software. Non giudico chi compra la leica, io per primo prenderei quella se il divario non fosse troppo elevato come probabilmente sarà, ma esprimo un dato di fatto.

Ultima modifica di Stigmata : 07-10-2008 alle 18:36.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 19:04   #19
badtzmaru
Bannato

Quote:
Il giorno che la P&F spa mi farà una 5d a 350e compatibile con EF stai tranquillo che prenderò quella, sinceramente riguardo a queste cose me ne frego di chi progetta cosa.
Ok, a te non frega nulla, ma non credo che sia per tutti così.
Visto che ci sono molte probabilità che il prodotto progettato e costruito da chi ha un'esperienza decennale coronata dall'eccellenza in un determinato settore, sia superiore a quello progettato e costruito da un relativo novizio del campo, credo che salvo prove certe indicanti il contrario, sia preferibile il prodotto del primo sul secondo.
Io tra Pizza & Fichi e Canon se permetti, se non trovo la certezza del contrario, preferisco comprare una macchina progettata e prodotta da Canon (nome stampato sopra a parte).

Se a te invece basta leggere Canon, che poi la macchina la può aver progettata chiunque oh, contento te, contenti tutti

Quote:

Cmq sì, ho una canon. Ora, di grazia, mi dici cosa c'è dietro al cartellone pubblicitario, visto che mi stai dando del credulone? Grazie.
Si capisce dal classico tono di chi è quasi infastidito (e quindi denigra sparandone anche delle grosse quando poi non sa le cose che sui cartelloni non stanno scritte, come le basi e la storia della fotografia) dal fatto che certe notizie possano mettere in discussione quello che lui per quieto vivere ha assunto come dogma: io ho comprato il meglio.
Tutti quando compriamo un divano vorremmo cullarci nell'illusione che finchè saremo su questa terra, il discorso "divano" sarà archiviato per sempre..ma non è così.
Così per molti oggetti di consumo, tra cui le macchine fotografiche. Quanti comprano Canon o Nikon nella speranza di sentirsi meglio (come quando ci si veste firmati) ma senza avere ne la minima voglia di sapere cosa ci sia oltre alle marche che tutti comprano ne le basi per poter fare un paragone su cosa di meglio (se c'è in base alle loro esigenze) offra il mercato in alternativa.

Io non parlo di chi compra Canon o Nikon (macchine di ottima qualità nel peggiore dei casi) sapendo cosa compra e perchè lo compra. Io parlo di quella marea sterminata di scimmie che comprano Canon o Nikon solo perchè la scimmietta accanto a loro ne ha una in mano.

Pentaprima o distanza iperfocale sono concetti che neanche li sfiorano, a loro per sentirsi ok riguardo il settore dell'esistenza "macchina fotografica", basta comprare quello che si vede nei cartelloni, quello che si vede tra le mani della prima scimmietta che passa..
Old 07-10-2008, 19:10   #20
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Ok, a te non frega nulla, ma non credo che sia per tutti così.
Visto che ci sono molte probabilità che il prodotto progettato e costruito da chi ha un'esperienza decennale coronata dall'eccellenza in un determinato settore, sia superiore a quello progettato e costruito da un relativo novizio del campo, credo che salvo prove certe indicanti il contrario, sia preferibile il prodotto del primo sul secondo.
Io tra Pizza & Fichi e Canon se permetti, se non trovo la certezza del contrario, preferisco comprare una macchina progettata e prodotta da Canon (nome stampato sopra a parte).

Se a te invece basta leggere Canon, che poi la macchina la può aver progettata chiunque oh, contento te, contenti tutti
Se avessi detto questo riguardo alla P&F spa e alla canon, ti darei ragione.
Ma ho detto "il giorno che P&F spa mi farà una 5d a 350e compatibile con EF", non "il giorno che P&F spa mi farà una fullframe".

Quote:
Si capisce dal classico tono di chi è quasi infastidito (e quindi denigra sparandone anche delle grosse quando poi non sa le cose che sui cartelloni non stanno scritte, come le basi e la storia della fotografia) dal fatto che certe notizie possano mettere in discussione quello che lui per quieto vivere ha assunto come dogma: io ho comprato il meglio.
Tutti quando compriamo un divano vorremmo cullarci nell'illusione che finchè saremo su questa terra, il discorso "divano" sarà archiviato per sempre..ma non è così.
Così per molti oggetti di consumo, tra cui le macchine fotografiche. Quanti comprano Canon o Nikon nella speranza di sentirsi meglio (come quando ci si veste firmati) ma senza avere ne la minima voglia di sapere cosa ci sia oltre alle marche che tutti comprano ne le basi per poter fare un paragone su cosa di meglio (se c'è in base alle loro esigenze) offra il mercato in alternativa.

Io non parlo di chi compra Canon o Nikon (macchine di ottima qualità nel peggiore dei casi) sapendo cosa compra e perchè lo compra. Io parlo di quella marea sterminata di scimmie che comprano Canon o Nikon solo perchè la scimmietta accanto a loro ne ha una in mano.

Pentaprima o distanza iperfocale sono concetti che neanche li sfiorano, a loro per sentirsi ok riguardo il settore dell'esistenza "macchina fotografica", basta comprare quello che si vede nei cartelloni, quello che si vede tra le mani della prima scimmietta che passa..
Ah ok, non parli di me allora, mi sento molto sollevato e sereno ora.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP