|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Gli inglesi ringraziano gli antichi romani «Senza di loro parleremmo gallese»
Quote:
Prego
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
In molti dovrebbero ringraziarci
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
In effetti su questo hanno ragione
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
andatelo a dire a quello con capelli tinti che ci chiede (e ottiene...) i danni di guerra...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Verissimo, basti pensare ai barbari paesi nordici quanto stanno da schifo rispetto ai discendenti di Romolo e Remolo...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
e dire che ci accontentavamo di fare testa per dente, ingrati...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
ma de che? ma de cosa?
a me sta cosa delle scuse o dei ringraziamenti anacronistici pare una cagata paurosa. Ognuno ha i propri vanti passati e presenti e ognuno ha le proprie vergogne passate e presenti. L'italia ha molto di cui vantarsi (nel passato) e molto di cui vergognarsi (nel presente). |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
loro cos'hanno fatto per l'umanità....ikea a parte??
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Mah, è inutile fare storia controfattuale. Anche perché, anche se i Romani non fossero andati in Britannia, nulla dice che gli Anglo-sassoni non ci sarebbero andati.
Poi non vedo cosa c'entriamo noi coi Romani, visto che siamo il prodotto di un mescolamento di una serie lunghissima di popoli differenti: dai popoli mediterranei, agli indoeuropei, ai Goti, Unni, Longobardi e Franchi. Solo per citare i popoli piú significativi. Il fatto che i Romani fossero della gente che abitava nella regione che corrisponde all'Italia, almeno quella a Sud del Po (visto che nella parte superiore c'era un forte influsso gallico, anche dopo la conquista Romana, cosa che si può notare nella vicinanza tra i dialetti settentrionali con la lingua d'Oc) può avere importanza solo per qualche fantasiosa ed ingenua costruzione nazional-sciovinista, di sicuro non per qualsiasi motivo ragionevole. Poi, per il resto, credo che i "barbari" avrebbero preferito non essere trucidati dai Romani, e penso anche che non gliene fregasse molto che grazie alla loro morte si sarebbe creata la civiltà Occidentale. Inoltre è la cultura greca che i Romani (popolo di rozzi contadini e guerrieri) hanno assorbito, ad essere la base della cultura occidentale (I Greci vinti vinsero i Romani vincitori), ma tale cultura avrebbe potuto essere assorbita e diffusa anche da chiunque altro. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho risposto con la stessa superficilità e ironia che merita la banalità di un tale banale discorso, su cui la penso come Fradetti. Non sono uno che invoca il Barbarossa... Comunque parlando di antica Roma il medioevo e i suoi rinascimenti c'entrano ben poco, viste quante invasioni, barbariche, hanno influenzato culturalmente la nostra penisola dalla caduta dell'impero romano. Se era per i discendenti dell'autorità romana il sole oggi girava ancora intorno alla terra, piatta ovviamente...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 03-10-2008 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Poi venne la Chiesa, a stabilire cosa si doveva sostenere e cosa no, e la Chiesa era piatta in base ad un versetto del vangelo. Si noti che il sistema tolemaico, sostenuto fino a Copernico anche dalla Chiesa, prevedeva una terra sferica (e sferica è la terra immaginata da Dante), benché immobile al centro dell'universo. Ultima modifica di blamecanada : 03-10-2008 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Rifletti un attimmo... Pensa che aria tira di questi tempi.... Pensa che tempi corrono.... ...E che tempi devono ancora venire!!!.... Ora, in tutta sincerità, sei così insensibile da toglierci anche la soddisfazione che un altro paese europeo ci dica "Grazie" a noi??? A NOI!!! Non puoi essere così insensibile, lascia che i nostri sensi e soprattutto il nostro senso storico si annebbino, non per tanto, giusto un pochino Please
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
noi in pochi anni abbiamo rovinato quello che di buono avevano fatto i nostri antenati, loro potrebbero aiutarci a ritrovare la retta via comunque i vostri discorsi non hanno senso... i kenioti non hanno fatto un cazzo per l'umanità mi pare...però magari se gli facciamo togliere il culo da qualche miniera, chissà |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
sti inglesi se la cantano e se la suonano come pochi...prima vogliono le scuse poi ci fanno la somma grazia di perdonarci ...chiaro che l'articolo è ironico pero nn so perche incarna bene il modo di fare tipico dei brittanici che per intenderci quando cè tempesta sulla manica dicono "l'europa è oggi separata dall'inghiletrra"
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
ma perchè sempre a cercare la polemica??? non ce l'ho con te |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.

Please