Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2008, 09:24   #1
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Modellazione 3D seria con Autocad...consigli.

Ok OK, non mi accanate, so che Autocad e Modellazione 3D non stanno bene insieme

Però diciamo che sono riuscito a trovarmi un lavoretto..praticamente quello che fa il camino a casa mia è venuto (lui disegna tutto a mano) e io avevo fatto un modellino di massima con Sketchup, ed è rimasto impressionato da come era venuto (nonostante era una composizioni di cubi e poco più...) e mi ha chiesto se sarei riuscito a farlo un po' più definito usando autocad, ed in caso fare un lavoretto di grafico per loro, realizzare e renderizzare i suoi schizzi al PC.

Qualche lira non fa mai male..

Detto questo, con autocad in 3D non ho problemi tipo a costruire una casa in 3D od una struttura di un telaio o qualcosa del genere, però sono tutte composizioni ed estrusioni di forme geomentriche fondamentali o poco più...
Il mio problema è come faccio a fare un po' di modellazione seria, tipo bhò la scocca di una auto (non so se avete presente i modellini 3d che si trovano delle varie auto in autocad...) oppure nel mio caso, le decorazioni di un capitello...o riuscire a rapprensentare una pietra bocciardata, o del ferro battuto....

Quali sono i consigli a cui stare attenti in questo o i vari archibugi da fare??

Purtroppo sono costretto ad usare autocad..

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 11:53   #2
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Con autocad la vedo dura...
se vai oltre le semplici estrusione, rotazione, aggiungi e sottrai, meglio usare altri programmi (almeno secondo me).
Non puoi disegnare una vista 2d in cad, esportarla in .dxf in un programma di grafica 3d (tipo Sketchup appunto, o meglio Blender) e una volta modellata in 3d riesportarla in 3ds su autocad?
Per me avresti risultati migliori, certo, dovresti imparare ad usare un programma in più
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 13:06   #3
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
dipende che versione di autocad usi. la 2008 e la 2009 permettono di fare più di qualcosa in 3D rispetto alle precedenti. ma prendi questa frase con le pinze perchè non è ancora paragonabile ad un software di modellazione 3D.

sono daccordo con marcram. esporta in dxf e lavora con un altro software.
Old 20-09-2008, 19:03   #4
Evil_Tony_89
Member

Iscritto dal: Feb 2008
uhm io non ne sò nulla di 3d e autocad... io i cad li ho sempre usati per 2d

ma il padre della mia ex ragazza fà tutte forme 3d come i sellini delle bici e altre cose per motorini etc... e usa autocad 2008 con OTTIMISSIMI risultati... credo che bisogna solo sapere come si fà e saperlo fare ben... io avevo provato (ora per ovvio motivi non ci si vede più...) a farmi indottrinare al 3d ma mi ero perso subito @_@ è complicato ... non è una roba che impari sui forum o sui tutorial.. spece se ti serve per lavoro come dici. trovo un corso frequentalo e escine istruito eheh si lo sò che è facile a parole con i prezzi di oggi T_T
Evil_Tony_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 20:35   #5
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
dipende che versione di autocad usi. la 2008 e la 2009 permettono di fare più di qualcosa in 3D rispetto alle precedenti. ma prendi questa frase con le pinze perchè non è ancora paragonabile ad un software di modellazione 3D.

sono daccordo con marcram. esporta in dxf e lavora con un altro software.
quoto.

con la 2008 e la 2009 hanno aggiunto dei comandi che permettono la modifica dei solidi gia creati e qualche funzione in piu.
Io sono uno che difende sempre il 3d di autocad perchè alla fine è buono, e la maggior parte di quelli che lo criticano è perchè sotto sotto non lo sanno usare !!!! comunque scordati di fare solidi complessi. è ottimo per fare solo oggetti scomponibili in solidi semplici, ricavati da estrusione/rivoluzione e sottrazione.

Io ti consiglierei di partire direttamente con un nuovo programma, perchè di sicuro arrivera il momento in cui dovrai disegnare qualcosa che autocad non permette.... almeno non avrai limitazioni. Bene o male poi, se gia sai usare il 3d di autocad, se passi a un programma vero e proprio di modellazione le cose semplici le impari in tempo 0.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 13:40   #6
giaco3000
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ma per esportare da autocad 2009 a Cinema4D come fate? I dxf me li legge come vuoti...
giaco3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 20:28   #7
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
allora dicevo di dover usare solo autocad, perchè questo ha la licenza di autocad 2008 full...che poi sarebbe meglio imparare un qualsiasi altro programma di modellazione 3D è vero...

Cmq con il 3D di autocad me la cavicchio, è l'imparare a fare quel qualcosa in più il problema XD...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 21:36   #8
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da giaco3000 Guarda i messaggi
Ma per esportare da autocad 2009 a Cinema4D come fate? I dxf me li legge come vuoti...
eh... bel problema. di certo non sono affatto amiconi questi due software.

per esportare il 2D:
esporto in dwg formato 2004, apro con rhinoceros e salvo in formato illustrator (.AI).
per il 2D è l'unico modo che sono riuscito a trovare e che mantenga tutti gli oggetti comprese spline e raccordi.

per il 3D in formato .3ds fino alla 2007. ma dato che quei simpaticoni dell'autodesk hanno tolto il 3ds dalla 2008, salvo in dwg o dxf, apro in rhino e salvo in 3DS,vrml,dxf o svg a seconda dei casi. va bene anche l'iges per esportare da rhino ma non sempre.

dalla versione di cinema 10.5 mi pare però che abbiano implementato il supporto ai dwg ma non ne sono sicuro
Old 21-09-2008, 22:37   #9
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Ok OK, non mi accanate, so che Autocad e Modellazione 3D non stanno bene insieme

Però diciamo che sono riuscito a trovarmi un lavoretto..praticamente quello che fa il camino a casa mia è venuto (lui disegna tutto a mano) e io avevo fatto un modellino di massima con Sketchup, ed è rimasto impressionato da come era venuto (nonostante era una composizioni di cubi e poco più...) e mi ha chiesto se sarei riuscito a farlo un po' più definito usando autocad, ed in caso fare un lavoretto di grafico per loro, realizzare e renderizzare i suoi schizzi al PC.

Qualche lira non fa mai male..

Detto questo, con autocad in 3D non ho problemi tipo a costruire una casa in 3D od una struttura di un telaio o qualcosa del genere, però sono tutte composizioni ed estrusioni di forme geomentriche fondamentali o poco più...
Il mio problema è come faccio a fare un po' di modellazione seria, tipo bhò la scocca di una auto (non so se avete presente i modellini 3d che si trovano delle varie auto in autocad...) oppure nel mio caso, le decorazioni di un capitello...o riuscire a rapprensentare una pietra bocciardata, o del ferro battuto....

Quali sono i consigli a cui stare attenti in questo o i vari archibugi da fare??

Purtroppo sono costretto ad usare autocad..

Purtroppo come ti hanno detto il 3D di Autocad non è lo stato dell'arte.
Se proprio proprio devi usare Autocad, prova a dare uno sguardo ad Inventor (sempre di Autodesk), io non lo so usare ma so di molti che lo utilizzano con soddisfazione.
Old 22-09-2008, 08:32   #10
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
sinceramente io con autocad 3d mi sono fermato al 2000 dicono che abbiano fatto passi avanti, però io ho LT
ti consiglio, di dare un occhiata a rhinoceros ha un impostazione simile a autocad per fare un camino con qualche sweep non è difficile...

rhino è quasi un cad io ci faccio i modelli da macchinare, questo per dirti che un disegno con rhino (se proprio non è sbagliato nel disegno) puoi usarlo per la produzione

resta sempre il problema della licenza...
purtroppo le mie esperienze con acad full 2000 mi fecero orrore infatti ho iniziato ad usare rhino... quindi non posso aiutarti con acad

ps OT ho visto usare da uno scultore reale e virtuale come modellatore per i suoi lavori (poi li sbozza con i robot e le rifinisce a mano) MODO (prima usava 3dmax) fine OT
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 13:48   #11
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
per il 3D in formato .3ds fino alla 2007. ma dato che quei simpaticoni dell'autodesk hanno tolto il 3ds dalla 2008
C'è il plugin 3DSout sul sito dell'autodesk...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 15:35   #12
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
C'è il plugin 3DSout sul sito dell'autodesk...

cacchio non lo sapevo. grazie mille

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian