|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
error 18 al grub di ubuntu 8.04 appena installato
salve a tutti, sono nuovo e subito problemi
fino ad oggi usavo mandriva in dual boot con win xp, ora ho deciso di cambiare in una distro diversa, per buttarmi su gnome, avevo sempre usato mint ma stavolta ho deciso per ubuntu 8.04 cosa ho fatto, semplicemente ho reinstallato ubuntu sopra la vecchia partizione di mandriva il mio disco è così diviso: /dev/sda /dev/sda1 ntfs recovery partition 11.18GB /dev/sda2 ntfs VAIO 103.28GB /dev/sda3 ext3 / 34.00GB /dev/sda4 swap 604.01MB ora, è un portatile vaio del quale al momento non posso formattare le prime due partizione (la prima è la recovery partition della sony, e la seconda è quella di win xp) fino ad oggi è sempre rimasto formattato così con mandriva installata ora però quando lo avvio mi da error 18 al grub ho provato a ripristinarlo con il primo metodo, e quando digito "find /boot/grub/stage1" mi dice (hd0,2) seguo la procedura, tutto ok, ma niente... qual è il problema? aprendo con gparted mi mette un triangolo giallo con punto esclamativo al fianco del /dev/sda2 (la partizione dov'è installato win xp), inoltre vedo a destra, dove ci sono i flags che il boot sta proprio su questa partizione, che in teoria sta dopo 11.18GB dall'inizio del disco... leggendo ciò che hai postato sembrerebbe che sia questo i, problema inoltre, come mai quel triangolo giallo inquietante? mi dice lo spazio libero e lo spazio usato della sda1 (la recovery della sony) e della sda3 (dov'è installato ubuntu), ma non me lo dice dello swap (credo sia normale) e dell'sda2 (questo dovrebbe esser meno normale, ho pensato che ancora potrebbe mancare il supporto all'ntfs, ma allora perché la prima partizione la vede?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Ciao
in GParted, hai provato a cliccare destro sul triangolo e selezionare informazioni x vedere se ti da degli errori ? Se si che notifica esce ? Se fosse un problema di lettura, dovrebbe mettere un lucchetto al posto del triangolo. Il grub l'hai installato nella partizione linux (hd0,2) o nell'MBR (hd0) ? Fai sapere
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.