|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
|
acquistato orologio: ma non so a cosa serve una cosa... mi delucidate?
Ciao ragazzi, ho comprato un orologio subacqueo (di che marca non posso dirlo per non fare pubbicità). L'orologio è tutto di acciaio e ha una rotella di acciaio che "abbraccia" il vetrino dell'orologio che va da 0 a 60.... a cosa serve? Sembrerebbe una rotella mobile non fissa.
Sapete dirmi qualcosa sulla sua utilità? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
scusa...perchè non puoi dirlo? mica stai cercando di venderlo!
dicci il modello preciso o linka/posta una foto!
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
è una scala per sommozzatori
uan volta non c'erano computer profondimetri ecc... i pochi cronografi meccanici erano assolutamente non impermeabili, ma ai sommozzatori bisognava dire quanta riserva gli rimaneva nelle bombole ecco allora che hanno inventato quella scala: mettiamo che abbiamo 40 minuti di bombola e iniziamo l'immersione alle 08:24, puntiamo la freccia della ghiera sulla lancetta dei minuti (24 quindi), ecco che come per magia ( all'inizo la ghiera poteva girare in entrambi i sensi, poi per sicurezza le hanno fatte solo antiorarie, in modo che se accidentalmente sott'acqua la ghiera si sposta al massimo uscirete un po prima dall'acqua e non un po dopo (il che equivale a uscire con i piedi davanti alla testa con l'arrivo dei profondimetri elettronici e i computer la ghiera non è stata più usata ma è rimasta come segno di distinzione dell'orologio sub, un po in onore dei tempi pioneristici, come i sommozzatori con i panerai...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ma comunque io non vedo frecce sulla ghiera; vedo come solo i numeri 10-20-30-40-50-60. Poi nelle parti intermedie, ad esempio tra 60 e 10 (cioè al 5, anche se non c'è scritto, c'è come un'incisione, solita cosa al 15, poi al 25, 35, 45 e 55 anche se non ci sono scritti questi numeri che ho detto ora). Io credevo servisse per indicare la profondità e che si spostasse da sola via via che uno andava sott'acqua di metro in metro. Quindi si sposta a mano e serve per indicare il tempo dell'immersione? Ho capito bene? Ultima modifica di lightjay2000 : 10-09-2008 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Ah ragazzi, visto che ho aperto il post vi chiedo un'ultima cosa: come mai a mezzanotte preciso lòa lancetta del quadrante del nome del giorno non va sul giorno successivo, ma questo avviene diverse ore dopo? La stessa cosa avviene col quadrante del numero del giorno mensile...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho visto la foto del tuo festina e devo dire che la ghiera ha una funzione puramente estetica...
la vera ghiera per sommozzatori è fatta come queste http://www.skywatches.com.sg/citizen...-JP2000-08.jpg http://www.sporttek.co.uk/images/NY0040-09E%5B1%5D.jpg http://hkyms.files.wordpress.com/200...submariner.jpg http://www.chronograph.com/store/cat.../SKX007J-P.jpg ci sono delle regole precise per un orologio diver, la ghiera deve avere il punto a 0 (o 60) luminoso, la sfera secondi deve avere un punto luminoso per far capire al volo se l'orologio è rotto o funziona, ore e minuti devono essere ben chiari e luminosi come i punti delle ore. la ghiera almeno i primi 15 min deve avere le tacche ogni minuto il vetro deve reggere pressioni di almeno 20 atmosfere e le guarnizioni devono essere serrate a vite. erano regole dettate dalle associazioni di sommozzatori che andavano giù a saldare le condotte petrolifere o stendere le dorsali telefoniche tanti anni fa... un lavoraccio, si guadagnava bene ma pochi arrivavano alla vecchiaia sani di mente... embolie a go-go
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 11-09-2008 alle 00:46. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se invece avevi lo scatto rapido o istantaneo dentro ci sono delle molle che si armano all'avvicinarsi della mezzanotte (iniziano anche 5-6 ore prima) accumulando l'energia necessaria per far scattare il datario di botto poi c'è il semirapido che di solito avviene in pochi minuti... a volte sfrutta una molla come nel rapido a volte non ha una molla dedicata ma sfrutta quella che tiene in posizione il datario
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
la ghiera del mio orologio ha i punti in tutti i minuti fino a 60, però non ha la freccetta al 60. Quindi credo tu abbia ragione a dire che è solo per estetica. In quanto alla pressione, regge a 20 atmosfere |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
Grazie ancora P.S. Mi ero sbagliato, il modello è FESTINA F16242 e resiste a 10 atmosfere Ultima modifica di lightjay2000 : 11-09-2008 alle 01:24. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comprati un submariner se ti basta solo il giorno o un chronomaster calendario completo, hanno lo scatto istantaneo
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
Un'altra cosa: io ho il regolatore delle lancette che per regolare ora ecc. bisogna tirarlo in su a scatto e rimmetterlo giù quando si è finito di regolare le varie cose (quel regolatore tondo sulla destra dell'orologio che non so come si chiama). Mi sono sempre chiesto: se uno si dimentica di rimetterlo giù dopo aver regolato l'ora o altre cose, può entrare l'acqua nell'orologio?
Grazie |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Si chiama corona, non è necessariamente detto che una volta estratta permetta l'ingresso dell'acqua, anche se è sicurmaente meglio tenerla chiusa. Tra il perno della corona e il foro dove passa sono montati degli O-RING, che sono degli anelli di gomma che fanno da guarnizione, che appunto impediscono l'ingresso di acqua.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
tra l'altro se non rimetti giù o l'orologio sta fermo (posizione rimessa ora) o rischi di scassare il datario (posizione intermedia) perchè l'orologio cammina ma al momento di scattare la data potrebbe incastrarsi qualche ingranaggio rimasto bloccato dalla corona in posizione di cambio, infatti sulle istruzioni dovrebbero esserci scritte ste cose... anche di non cambiare data alla sera vicini alla mezzanotte
per l'impermeabilità tieni conto che se muovi o premi lateralmente la corona mentre è in acqua potrebbe aprirsi una fessura tra la guarnizione e i foro e l'acqua entra... non a caso i sub seri hanno tutti la corona avvitata
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
Grazie ragazzi
Per quanto riguarda il foglietto di istruzioni, non era incluso nella confezione dell'orologio. La corona del mio orologio non è "a vite" ma è di quelle "a incastro", da pigiare in giu. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.