|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
vista x64 e 8Gb di ram..file di paging??
Ciao ragazzi ho appena installato ulteriori quatto giga di ram per un totale di 8Gb e devo dire che le cose sono cambiate...ora volevo sapere come impostare il file di paging,attualmente è impostato a default cioè gestito dal s.o.
La mia idea era di ridurlo a 256Mb in maniera da conservare la possibilità di ottenere sempre il report in caso di errori o crash del sistema e di avere questa misura minima che è come non ci fosse. Prima di farlo vorrei i vostri pareri,contrari e/o favorevoli,è una questione di cui si è parlato poco se non addirittura nulla.
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
disattivalo completamente. come pensi di riempire 8gb di ram?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Premesso come ben saprai che con 8GB e con i programmi di uso comune è praticamente impossibile (alemno che non utilizzi il PC come server di molte applicazioni) saturare 8GB, la teoria pura si dovrebbe dividere in due:
1) Disabilitare il paging completamente, confidando nella quasi impossibilità di saturare 8GB 2) Tenerlo abilitato per prevenire, come giustamente dici tu, eventuali crash di sistema dovuti al tentativo di swappare oltre gli 8GB senza file di swap. In pratica il consiglio che ti posso dare è qeullo di disabilitarlo e fare qualche prova di performance con i programmi che utilizzi di più. Poi riabilitalo e fai le stesse prove. Nel mio caso questo test (non ho 8GB ma solo 4GB) casereccio non ha rilevato differenze di performance equindi ho lasciato abilitato il file di paging. Invece IMHO non sarei per la tua soluzione, cioè se decidi di lasciarlo abilitato lascialo allora automatico e non impostarlo al minimo.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Delle due l'una: O disattivi confidando negli 8GB (che sono abbastanza) oppure lasci in automatico.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Non disabilitarlo... al più impostalo per avere un max di 1 GB.
Non per dire.. ma anche linux prevede una partizione di swap e nessuno si lamenta perchè voler disabilitarlo su windows con il rischio di rendere instabile il sistema? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sono perfettamente daccordo con te. L'unica cosa che ogni tanto si sente dire è che disabilitando il file di paging qualcuno ha aumentato le performance. Visto che nella mi esperienza non è mai successo e non saprei quantificare di quanto, penso che il meglio sia provare e nel caso non si vedano benefici tornare indietro e lasciare il file di swap.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono piuttosto scettico su questi "guadagni". E' vero che vista utilizza sempre un pò di swap (ma si tratta di qualche kb) anche se hai 4 e più GB di ram. Ma avendo una cache smisurata (di almeno 2-3 GB con 4GB di RAM installata) dubito che eliminare lo swap ti faccia avere dei benefici visibili |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
io comunque consiglio di disattivarlo il file paging avendo 8 giga di ram a disposizione,è difficile che riuscirai a riempirli tutti gli 8 giga..in teoria cmq,disabilitando il file paging il sistema dovrebbe essere più veloce perchè avendo tutti i dati su ram diminuisce lo swapping dell' hard disk e quest' ultimo lavora solo quando si apre un applicazione |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque il "dovrebbe essere più veloce" lo dici perchè lo hai letto o perchè lo hai verificato? Come ti ho detto a me per esempio non da benefici di velocità, e in questo caso perchè disabilitarlo anche se lo userai una volta in mille anni?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego meglio. Se vista ha necessità di swappare decine e decine di mb forse significa che la memoria si sta esaurendo e quindi la disattivazione sarebbe controproducente. Se invece (come è plausibile) non c'è nulla da swappare la sua disabilitazione non porterà benefici visibili. L'unico beneficio è ridurlo un pò giusto per recuperare qualche GB sull'hard disk (anche se con gli HD di oggi si tratterebbe di una piccola percentuale) Ultima modifica di maxlaz : 25-08-2008 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
"disabilitando il file paging ... diminuisce lo swapping dell' hard disk.." hai una pallida idea di cosa voglia dire disabilitare ? Come andiamo con il contatore dei post? Vedo che dopo la vacanzetta forzata di 5 giorni, hai ricominciato di gran carriera a postare i tuoi mitici consigli. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
dipende dagli usi, se passi gli 8 giga spesso, lo swap lascialo abilitato che almeno le applicazioni non crashano..
se sempre stai lontano, disattivalo, al limite quella volta crasha e amen... bio |
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Bannato
|
Quote:
adesso se quel sito non è affidabile non è colpa mia Quote:
in conclusione lo "swappare di vista" è dovuto al fatto che utilizza male la ram.Inoltre non credo che cajenna riuscirà ad occupare 8 gigabyte di ram(un gioco mi sa che prende 1,5 giga-2giga in tutto) Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
con 8 giga ho impostato il file di paging a 1 gb, è sempre meglio tenerlo per non avere problemi di crash futuri.
le prestazioni non cambiano di un piffero se viene disabilitato, vista è nettamente più intelligente di xp. se non serve il paging non lo usa. non vedo l'ora di photoshop a 64 bit...per un lavoro ho dovuto alzare il file di paging dato che i 3,gnegne giga che utilizza non bastavano...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: e poi cerca di rispondere anche a quanto ti viene chiesto. Tu (non per sentito dire) hai trovato beneficio in termini di prestazioni nel disabilitare il file di paging? Se si di quanto?
So don't worry about tomorrow Take it today. Forget about the cheque We'll get hell to pay... Have a drink on me (ACDC) Ultima modifica di orsogrigioita : 25-08-2008 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
con 2 gb di ram lo swap in alcuni casi c'è, ma posso assicurarti che con i miei 8 e file di paging attivato di swap non ne vedo manco uno perchè, come ho scritto prima, vista non lo usa se non gli serve. carica già tutto in memoria ed infatti in idle sto con il 17% di memoria occupata, in questo modo i caricamenti di win me li sogno. ho fatto vari esperimenti su questa cosa cambiando il paging da disattivo a 8 gb per vedere come si comportava. la situazione rimane totalmente invariata. la cosa del "disattivatelo per costringere vista ad usare la ram" è una cosa che non esiste...
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
avevano fatto proprio un test su questa cosa su un altro sito e con 8 giga puoi disabilitarlo...il problema può essere dato da alcuni programmi che lo cercano comunque (anche se la ram non è satura) e non trovandolo causano crash...potresti metterlo a dimensione fissa a 512mb o 1gb tanto per dare "sfogo"
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Non accendete flame,please,la discussione potrebbe essere interessante anche per altri.
Ora ho impostato 512Mb di file di swap per poter mantenere il file di errore di sistema,comunque devo dire che il sistema non swappava neanche con quattro Gb.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.