|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Spero non sia fantascenza ma una buona idea:)
salve a tutti, siccome ho letto dapertutto che i sensori piccoli da tanti megapixel non sono altro che una perdità di qualità che provoca rumore a iso piu alti di 400 ho deciso di chiedervi aiuto su una mia idea!!
posso sotituire il sensore della mia nikon coolpix p80 con uno delle stesse dimensioni o piu grosso ma magari con meno megapixels?? se si può fare mi date dei consiglio su come fare?? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
1) lavarsi le mani (le ditate sono tremende) 2) fare il tutto in ambiente controllato 3) mettere una lampada rossa per evitare di lasciare immagini impresse sul sensore ...rischierebbe di fare danni. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Non penso sia una buona idea. A parte il fatto che il circuito che controlla il sensore non andrebbe certamente bene |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
cavolo credevo fosse una cosa piu semplice!!!!
io perchè volevo metterci il sensore da 7,1 mp della mia vecchia coolpix l12 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Comunque mi devo procurare anche io un sensore di una Hasselblad digitale. Per montarlo sulla K10
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quindi il consiglio quale sarebbe di non toccare nulla??
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ci racconti
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
invece te se metti il sensore a formato medio sulla tua pentax soffrirai di vignetting... ![]() un momento fermi tutti: la L12 ha più rumore della P80, non ti conviene fare il cambio http://75.126.132.154/PRODS/CPP80/FU...80hSLI0800.JPG http://75.126.132.154/PRODS/CPL12/FULLRES/CPL12LL03.JPG
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 26-07-2008 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dal tuo sarcasmo credo proprio che non toccherò nulla
dico bene? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
A parte gli scherzi io non so se si possa fare.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
I fotosensori non sono progettati per essere trattati come normali chip su schede. Vale sia per le fotocamere che per sistemi più sofisticati, telerilevamento o sorveglianza IR. Inoltre la circuiteria e il processore quasi sicuramente sono dedicati, o modificati opportunamente sul sensore, la calibrazione è impostata ad hoc, tutto per ottimizzare. Un sistema intercambiabile costerenbbe uno sproposito, l'ottimizzazione non serve ad avere un sistema "migliore", ma più economico.
Quindi dati i presupposti e poi il fatto che l'operazione pratica non è affatto banale ma comporta notevoli rischi...sta fermo e goditi la macchina. Purtroppo è il prezzo della tecnologia di consumo. Probabilmente su alcune linee di sensori per macchina ci sono diversi livelli di compatibilità. Ma non penso che nikon fornisca questi dati con gioia...e nemmeno il codice per riprogammare i chip. Se proprio vuoi sperimentare prova tra un paio di compatte di qualche anno fa, almeno non butti via soldi... Ultima modifica di fabr1zio : 26-07-2008 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
grazie e ti chiedo scusa per le foto che non ho postato, purtroppo rapidshare e megaupload nella linea dell'università sono bloccate!!
infatti come tento di connettermi mi dà errore e permessi insufficienti http://www.flickr.com/photos/nikonian_paul/ qua ho postato un pò di foto fatte con la p80 e la l12 però me le ha rimpiccolito pure qui |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Quote:
Hai praticamente chiesto un qualcosa di più complicato e delicato di smontare una bomba atomica in casa il che ha scaturito ilarità Il sensore della macchina fotografica incide penso per il 99% del prezzo, è delicato e i produttori rinchiudono il 99% della loro tecnologia lì dentro. I sistemi di controllo e il resto possono essere uguali per tutti ma il sensore hce in effetti è l'occhio della fotocamera sceglie il modo in cui la realtà deve essere interpretata con immense differenze tra tipo (Ccd,Cmos...) colori,sensiblità al buio,definizione ecc.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.