Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2008, 16:35   #1
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
[C] Riconoscere se un input è una striga o un intero

premetto il mio programma deve avere un input così:

e piastra

e codifica l'azione di eliminazione e piastra può essere il nome di una piastra da cancellare oppure un numero,un altezza,ovvero:

con

e gamma

elimino la piastra gamma con

e 2

elimino tutte le piastre con altezza due

la e la prendo da input con un getchar() mentre per le stringhe utilizzo questa funzione:

Codice:
char *leggi_stringa(void)
{
        char c;
        char *word = calloc(30, sizeof(char)); /* alloca memoria per una stringa di 30  */
                                               /* caratteri                             */
        int i = 0;
        while(isspace(c = getchar()));
        do
        {
            if (i >= 30){
                word = realloc(word, (i+1)*sizeof(char));
                } /*realloca se lo spazio non basta*/
            word[i++] = c;

} while (!(isspace(c = getchar())));
        word[i] = '\0'; /* chiude la stringa letta */
        return word;
}
ora qualcuno sa dirmi una volta che leggi_stringa mi ha ritornato un array di char come faccio per distinguere se quella stringa è effettivamente una stringa oppure e un numero da considerarsi un int?

P.s: non posso fare una cosa così: e 2 d gamma,ovvero per codificare l'azione di elimina devo sempre usare la e
Old 13-07-2008, 16:38   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
non ho capito un cavolo
sembra un post scritto estraendo a caso parole e spezzoni di frasi

cosa sarebbe "e piastra", "e gamma", "e 2", "elimina di qua", "elimina di là"... ?
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 16:41   #3
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

quello è soltanto un esempio di cosa devo avere in input,cmq le piastre sono dei rettangoli su un piano cartesiano,e hanno un altezza definita da quanti altri rettangoli vanno a coprire,a sovrapporsi,sono delle struct mantenute tramite un albero rb,ma il problema è molto prima,fai conto che al mio prompt inserisco 'e nome' oppure 'e 1'

la prima 'e' in input la prendo con un getchar dopo chiamo leggi_stringa che mi ritorna una stringa,mi chiedevo se c'è un modo di capire se quella stringa è in realtà un intero,un numero

Ultima modifica di khelidan1980 : 13-07-2008 alle 17:03.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:50   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
la prima 'e' in input la prendo con un getchar dopo chiamo leggi_stringa che mi ritorna una stringa,mi chiedevo se c'è un modo di capire se quella stringa è in realtà un intero,un numero
be', la scanf se non riesce a parsare nessun argomento restituisce 0, quindi chiamala provando a parsare un intero (format string "%d"), e se restituisce 0 allora vacci di "%s".

PS: ma ora, scusa, perché un rettangolo su un piano cartesiano si deve chiamare "piastra", asd?
"rettangolo" non va più bene? come "handicappato" e "negro", che al giorno d'oggi sono stati sostituiti rispettivamente da "differentemente abile" e "di colore"?
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:58   #5
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
be', la scanf se non riesce a parsare nessun argomento restituisce 0, quindi chiamala provando a parsare un intero (format string "%d"), e se restituisce 0 allora vacci di "%s".

PS: ma ora, scusa, perché un rettangolo su un piano cartesiano si deve chiamare "piastra", asd?
"rettangolo" non va più bene? come "handicappato" e "negro", che al giorno d'oggi sono stati sostituiti rispettivamente da "differentemente abile" e "di colore"?
mii come sei preciso preciso!!!

P.s:cmq grazie alla a quel metodo con la scanf non avevo pensato!
Old 13-07-2008, 18:15   #6
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
...
ora qualcuno sa dirmi una volta che leggi_stringa mi ha ritornato un array di char come faccio per distinguere se quella stringa è effettivamente una stringa oppure e un numero da considerarsi un int?

P.s: non posso fare una cosa così: e 2 d gamma,ovvero per codificare l'azione di elimina devo sempre usare la e
Puoi usare un automa a stati finiti(praticamente, è la stessa tecnica che utilizzano i compilatori).

Nel mio sito puoi scaricare un esempio:

http://www.guidealgoritmi.it/ShowArticle.aspx?ID=6

Nell'articolo l'automa riconosce anche i numeri in virgola mobile. Per assicurarti che la stringa contenga un intero, devi verificare che lo stato ritornato dall'automa sia uguale a S2.

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian