|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Berlusconi durerà 4 mesi. Poi arriverà la sinistra
BERLUSCONI DURERA' 4 MESI.
POI ARRIVERA' LA SINISTRA Intervista a Francesco Cossiga. «Contro Silvio si è schierata anche la grande stampa, il Tg1, il Tg3, La7, perfino Sky e le grandi banche: da Intesa-Sanpaolo al Gruppo Unicredit, e al Monte dei Paschi di Siena. Solo Cesare Geronzi gli è rimasto amico». Presidente Cossiga, che fa? Chiede asilo in Svizzera come gli anarchici? Fugge dal regime berlusconiano? «Non sono mai stato così berlusconiano come adesso! Non l’ho votato, mai. Ma oggi, e con ritmi travolgenti, si sta preparando quello che un grande giurista, storico e politico francese di parte repubblicana considerava il peggiore dei governi: il "governo" dei giudici, anzi peggio: dei pubblici ministeri. E la sinistra del nulla, quella veltroniana, si è alleata all’Italia dei Valori, con la parola d’ordine "o adesso o mai più" per travolgere Berlusconi. Dalla Svizzera si vede persino meglio. Ma torno: da vecchio, però con le tante cose che so e che ho imparato, mi batterò per impedirlo». Prospettive di vittoria? «Scarsissime. Se cedo al pessimismo, direi che Berlusconi durerà quattro mesi. Difficilissimo possa durare per il tempo della intera legislatura. Oltre al Partito democratico e a quello di Di Pietro, che sta diventando un partito di provocazione permanente, si è schierata contro di lui anche la grande stampa, il Tg1, il Tg3, La7 e perfino Sky!, le grandi banche: da Intesa-Sanpaolo al Gruppo Unicredit, e al Monte dei Paschi di Siena: solo Cesare Geronzi gli è rimasto amico. Dopo la vittoria straordinaria del 13 aprile, arciconfermata in Sicilia, lo schieramento avversario ha visto in lui, nella persona di Silvio, il punto debole: e lo martella da ogni parte, con i giudici, con il gossip, con qualsiasi mezzo. Cacciato via con ignominia Berlusconi il centrodestra cadrà in una grande crisi. E arriveranno loro. Non la sinistra. Ma la sinistra che porta obbediente in sella i pm». Veltroni, sempre Veltroni. E D’Alema? «Veltroni è il riformismo del nulla. Si è lasciato convincere che ora-o-mai-più. Da qui la sua lotta politica fatta di gossip e attacchi forzati. In questo gioca anche l’integralismo cattolico di Dario Franceschini. I Red del mio amico Massimo D’Alema sono opposizione, ovvio: ma è una opposizione politica. D’Alema ora ha subito un avvertimento con l’assoluzione del gip Clementina Forleo da parte del Consiglio superiore della magistratura. Ciò significa la volontà di consentire al Parlamento europeo il via libera all’uso delle sue intercettazioni con la motivazione fornita dalla Forleo: e cioè che erano parte di un disegno criminoso. Il Csm in pratica avvalla il rinvio a giudizio di D’Alema…». Detto questo. Dove cadrà Silvio? Sulle intercettazioni? «No. Le usano per screditarlo moralmente. Ne usciranno di peggiori, mescolando sesso e raccomandazioni. Ma alla fine, qualunque cosa salti fuori, basta che non siano perversioni, gli italiani sono cattolici e comprendono le debolezze della carne. Lo sapevano anche prima che Berlusconi è capace di fare palate di soldi e di prendersi una fidanzata al giorno. Qui il veltronismo gossipparo è debole e forse indebolirà se stesso». Di Pietro ha dato del magnaccia a Silvio. Ricorda precedenti? «Un simile insulto non era mai stato pronunciato sulla scena politica italiana. Oltretutto è tecnicamente sbagliato: non mi pare proprio che Berlusconi ci abbia guadagnato con le ragazze, non ci ha magnato sopra, semmai loro… Sconsiglio però a Berlusconi di querelarlo: perderebbe il processo, sicuro come l’oro. No, non cadrà sul sesso. Cadrà sui processi di Milano e di Napoli. Anzitutto Milano. Io ho raccolto una documentazione impressionante sulla Gandus, il giudice che dovrà giudicarlo sul caso Mills, l’ho proposta in un’interpellanza al governo. Ma la Corte d’Appello non accetterà la ricusazione. La Corte costituzionale in un attimo annullerà il lodo Schifani-bis. Berlusconi, con la sua viva voce, mi ha confermato che in caso di condanna si dimetterà. La sinistra non vuole, per rosolarlo a fuoco lento. Per distruggerlo quando in un consesso internazionale, un leader estero gli negherà il saluto o si dirà imbarazzato». Scusi ma non ci credo. L’ala marciante dei magistrati e la sinistra avranno molte frecce, ma sono divise, e devono fare i conti con un larghissimo consenso pro-centrodestra. «L’opposizione è divisa, ma secondo un vecchio principio sperimentato già nel 6-700, uno Stato debole all’interno cerca di compattarsi creando un nemico esterno. Faranno di tutto. Appoggio massiccio della gran parte della magistratura e di chi tra le toghe comanda: l’Associazione nazionale magistrati, vero organo supremo, il suo organo servente, il Csm, e il cavalier servente, quella vecchia volpe democristiana di Nicola Mancino, il quale è convinto che la sinistra premierà la sua faziosità con il laticlavio a vita». Se non altro la coalizione di destra è compatta. «Sicuro? Anche il centrodestra mostra crepe. An non è più tanto convinta di andare al partito unico; tanto che a Denis Verdini che aveva lanciato l’idea di convegni costituenti già in settembre, hanno risposto ai massimi vertici dicendo: andiamoci piano. Nella Lega due anime: una berlusconiana, l’altra finto berlusconiana, capeggiata da Maroni, che fa di tutto per mettere la Chiesa contro Berlusconi. Manca solo che proponga il taglio della falange per i bambini rom e il lobo dell’orecchio agli adulti per renderli riconoscibili. Così, quando Berlusconi sarà sotto tiro, sarà debole dove finora è stato forte: la Chiesa italiana e il suo associazionismo "ortodosso"». Dove ha sbagliato e dove sta sbagliando Berlusconi? C’è spazio per la controffensiva? «Ho l’impressione netta che non si sappia e non si voglia difendere. Detta grida manzoniani inutili, o - lo lasci dire - cazzate. Cede su tutto. Siamo dinanzi al primo governo nel quale il presidente del Consiglio ha ceduto i ministeri della forza a persone che hanno loro disegni. La difesa è in mano a Ignazio La Russa, che è mio amico, ma intende l’esercito come una specie di sua polizia privata, tutta picchetti e fez, con una certa nostalgia di Farinacci. Di Maroni ho già detto. Fa gestire il ministero più delicato, quello della Giustizia, a un suo avvocato, Niccolò Ghedini, il quale prima ha tagliato la strada a Marcello Pera, poi voleva a quel posto Elio Vito, infine ha optato per Angelino Alfano, un caro ragazzo, ma è un bambino tra i lupi. Ghedini ha estromesso gli altri avvocati di Silvio, e sta giocando una sua partita che temo porti allo schianto». Ghedini ha avuto eccellenti idee sulla legge per rimandare i processi e… «Fermati. Parlo io qui. La legge sulle intercettazioni è un evidente tentativo di captatio benevolentiae verso i giudici. Si puniscono solo i giornalisti e gli editori: è ridicolo oltre che ingiusto. Così i magistrati per trattare non vanno dal mio caro Angelino cui voglio bene ma da Ghedini. Berlusconi lascia fare. Cede su tutto e con tutti». Potrebbe andare in televisione, spiegarsi agli italiani. «Potrebbe e dovrebbe. È capace però di fare un discorso politico? Saprebbe mostrare, al di là del suo caso personale, come questo suo caso riguardi davvero tutti. Ed è proprio così. C’è in ballo davvero lo Stato di diritto, la democrazia. Ma sarebbe capace?». E allora? «Allora Berlusconi deve capire che o combatte adesso o mai più, ma senza isterismi. Riprenda in mano anzitutto il suo governo. Non lasci più fare agli altri». Insomma dica: cumandi mì. «E soprattutto lo faccia. Anche se forse è tardi. Ma lo faccia. Glielo chiede l’unico neo-temporaneo-berlusconiano che si intende di politica. E gli do un consiglio finale: approvi fino d’ora per decreto legge il federalismo fiscale. Così la Lega non avrà più pretesti o alibi per abbandonarlo in caso di condanna». http://www.wallstreetitalia.com/arti...?art_id=590331 P.s. l'articolo non è integrale .....sono alcuni stralci.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
cossiga è andato...la mia vicina di 99 anni ragiona meglio..
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
...da un bel po' che e' andato....e non perde occasione per dimostrarlo...
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
è arteriosclerotico, abbiate pazienza
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
6 mesi di destra e poi 6 mesi di sinistra ?? stupendo ..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Cossiga...
prima di parlare di queste cose,dovrebbe magari spiegare come fu gestito il rapimento moro dal suo ministero dell'interno con l'ucigos..... me lo trovassi davanti ne avrei di domande da fargli.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
brutta fine, poveretto...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
comunque secondo me Cossiga ha detto certe cose giuste e mi fà piacere constatare che l'Italia è l'unico paese al mondo dove l'alternanza crea governi sempre peggiori
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
2 luglio + 4 mesi = 2 novembre .. giorno dei morti .. mi sembra di buon auspicio Rimane il problema che non vorrei tornasse la sinistra con Veltroni e le sue idee inutili del menga .. Per questo Paese propongo Antonio Di Pietro come "Benevolent Dictator For Life" |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
E' andato dal mago Do Nascimiento a RIO????
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Non è l'alternanza o qualche altro meccanismo a rendere migliori i governi (ovviamente parlo di Paesi in cui ci sono libere elezioni), sono gli elettori consapevoli a farlo. "Le Tv commerciali in 25 anni hanno distrutto il tessuto culturale dell'intero Paese" (The Economist) Se gli elettori peggiorano, peggiora anche il governo. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Su molte cose Cossiga in questo articolo ha ragione...
Speriamo solo che non si avverino... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
FACCIAMO CADERE GLI ITALIANI ,....allora!
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Pensi che il resto del mondo (del G8) abbia programmi televisivi migliori ?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Le tv commerciali avranno anche distrutto il tessuto culturale, ma mi chiedo dall'altra parte della barricata cosa si è fatto per arginare il fenomeno.
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ottimo Cossiga che sposta il discorso sui giudici, e non sul perchè berlusconi dovrebbe andare a giudizio. I crimini sono irrilevanti, certo.
Cossiga e la sua DC, chissà che governo limpido.....cane non mangia cane. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.