Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 13:53   #1
cupido77
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Surriscaldamento processore

Ciao ragazzi ho un problema ieri tutto il giorno mi spegneva il pc senza schermate blu non sono riuscito a capire ma leggendo qui e li c'è la possibilità che sia il processore allora ho provato 2 programmini per misurare la temperatura.
oggi ancora non si spegne ma cmq allego le temperature
grazie Attilio
cupido77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 14:02   #2
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Ma è un nuovo processore AMD? Credevo si chiamasse diversamente dal 5600+ X2, che era a 2,8Ghz e con 2MB di cache L2...
Doveva chiamarsi qualcosa come 5800+!
Old 19-06-2008, 14:04   #3
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Cmq sembrerebbe troppo caldo se i dati sono corretti. Montato bene il dissipatore? Collegata la ventola?
Old 19-06-2008, 14:06   #4
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Anzi prima di tutto confermami se il processore si chiama diversamente da 5600+ X2 (magari CPU-Z lo legge male se è un nuovo modello) e se così fosse, verifica che sia correttamente supportato dalla tua scheda madre (verifica sul sito della casa produttrice), magari è necessario fare un aggiornamento del BIOS per supportare il nuovo processore!
Old 19-06-2008, 15:10   #5
cupido77
Member

Ti confermo che è un amd athlon 64x2 dual core 5600
ho messo le foto...guardando il topic sui processori questo non c'è li,probabilmente è un nuovo processore(comprato 2g fa)
infatti è a 65nm essendo un 5600
nel topic dill'ustrazione processori il 5500 lo da come 90nm
il processore era boxato quindi la ventola era gia montata si è montato bene xkè nn si muove in questo momento ad esempio
il temp1 è a 49gradi
e il core a 36
diaciamo che oscilla e fino ad adesso da questa mattina ancora non si spegne mai
ho verificato sul sito amd ma i8l 560 ha una parte del codice diversa ossia il mio è AMD ADA5600DOBOX sul sito è ADA5600CZBOX)
allora la scheda madre è m2n-mx se plus a quanto pare lo supporta
praticamente ho un processore che è meno potente di quello che dovrebbe essere giusto?
Old 19-06-2008, 16:11   #6
cupido77
Member

comunque ho la scatola davanti e i seriali sono:
OPN: ADA5600DOBOX SN:946151B80329
ALLEGO ANCHE PROPRIETà

Old 19-06-2008, 18:45   #7
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da cupido77 Guarda i messaggi
comunque ho la scatola davanti e i seriali sono:
OPN: ADA5600DOBOX SN:946151B80329
ALLEGO ANCHE PROPRIETà

il 5600+ dovrebbe stare a 2.8 mentre il tuo è 2.9 ghz.. deve essere un modello diverso... in piu direi che il vcore è alto per quella frequenza.. io non lo tengo cosi nemmeno a 3.5ghz, vedi se riesci a impostarlo manualmente o da bios o via software leggermente piu basso..

edit: si sono due processori diversi, una ha 2.8ghz con L2 1mbx2 mentre l'altro 2.9ghz L2 512x2

Ultima modifica di k.graphic : 19-06-2008 alle 18:50.
k.graphic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 18:56   #8
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Effettivamente la tensione di core è alta per la tua cpu....
secondo me il bios nn l'avrà rilevata bene e qst porta a problemi come vcore alto....considerando poi che avrai qlk processo che tira cpu(vedi 1a foto) si surriscalda e va in protezione per overheating...prova a vedere se ce qualche aggiornamento per la tua mobo , nel caso contrario imposta la vcore direttamente da bios....il valore dovrebbe essere intorno gli 1.25 V....considerando i 65 nm....ma è molto meglio controllare il valore esatto direttamente sul sito di amd sulle specifiche tecniche..
Old 19-06-2008, 21:48   #9
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Ciao Cupido, secondo me dato che quindi si tratta di un nuovo processore (cambia il processo produttivo da 90nm a 65nm con alcune differenze in frequenza e cache rispetto al vecchio processo a 90nm) il tuo BIOS della scheda madre non lo supporta pienamente.
Cioè, te lo fa funzionare ma lo tratta come se fosse un "vecchio 5600+" con le caratteristiche vecchie (meno frequenza e più cache).
Probabilmente il tuo è anche 65W TDP contro gli 89W del vecchio a 90nm.

Vai sul sito della tua scheda madre e scarica l'ultimo firmware aggiornato... RIPETO
anche se dovessi trovare una lista con le CPU supportate, questo non è il classico 5600+ conosciuto da mesi dai produttori di mobo.

Io credo che il problema sia lì... e di lì sballa anche il voltaggio (sempre che tu lo abbia lasciato su AUTO nel bios).
Old 19-06-2008, 22:33   #10
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Ciao Cupido, secondo me dato che quindi si tratta di un nuovo processore (cambia il processo produttivo da 90nm a 65nm con alcune differenze in frequenza e cache rispetto al vecchio processo a 90nm) il tuo BIOS della scheda madre non lo supporta pienamente.
Cioè, te lo fa funzionare ma lo tratta come se fosse un "vecchio 5600+" con le caratteristiche vecchie (meno frequenza e più cache).
Probabilmente il tuo è anche 65W TDP contro gli 89W del vecchio a 90nm.

Vai sul sito della tua scheda madre e scarica l'ultimo firmware aggiornato... RIPETO
anche se dovessi trovare una lista con le CPU supportate, questo non è il classico 5600+ conosciuto da mesi dai produttori di mobo.

Io credo che il problema sia lì... e di lì sballa anche il voltaggio (sempre che tu lo abbia lasciato su AUTO nel bios).
intendi bios forse..
Old 19-06-2008, 23:02   #11
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Si stasera dico cagate, intendevo BIOS
Old 19-06-2008, 23:34   #12
teresailli
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Monte di Procida (NA)
Ciao ragazzi leggendo le vostre dichiarazioni mi era venuto il dubbio...ma ora che vedo l'OPN ho la conferma che il 5600+ che hai tu è una versione veramente strana di cui mi ha parlato a lungo un mio carissimo amico che vende ed aggiusta i pc. Il tuo 5600+ è una versione strana perchè come si puo' capire dal seriale nonostante sia un brisbane da 65nm consuma ben 89w. La sigla DO indica che è un brisbane step G2 mentre la "A" vicino a "AD" indica che è da 89w e non da 65w come pensavo fossero tutti i nuovi 5600+ da 2900ghz a 2x512mb L2.
Quando mi ha fatto vedere il seriale non credevo neppure io ai miei occhi perchè fino a quel momento credevo che in commercio esistessero solo 2 versioni di 5600+...cioè il vecchio windsor 2.8ghz/2mb L2 a 89w e il nuovo 5600+ brisbane da 2.9ghz 1mbL2 a 65w.
I nuovi 5600+ brisbane a 65w che dovevano uscire hanno questo come OPN:
ADO5600DOBOX...infatti mia sorella ha uno di questi e non quest'altra versione che considero una presa in giro. Gli unici brisbane che dovevano uscire a 89w erano il 5800+ e il 6000+ che pero' sono 3.0ghz e 3.1ghz.
La differenza tra la versione di 5600+ che hai tu e quella di mia sorella stà anche nel vcore perchè il tuo + alto di quello di mia sorella che si aggira su 1.35v.
La cosa strana è che anche il mio amico ha riscontrato questa elevata temperatura...
In particolare su ben 2 asus AM3 superava i 100°...arrivando fino a 120°....il bello è che pero' il dissipatore era tiepido se non dire freddo.
Si bloccava durante l'installazione di xp....si riavviava
Mentre su altre modo tipo M2N-MX SE+stava in valori sopportabili..anzi su una M3A32-MVP deluxe è arrivata a 3.3GHZ stando sotto ai 50°. Quindi si è capito che questo procio avesse problemi solo con alcune mobo.
Il difetto lo faceva anche su una m3n78-eh.
Il mio amico ha anche contattato l'asus...ti lascio il link x leggere le loro risposte.

http://vip.asus.com/eservice/techmai...80604540242304

http://vip.asus.com/eservice/techmai...06102253159393
Xigmatek Midgard Wind.V2, DFI NF4 Infinity, Opteron 165, Thermaltake Blu Orb2, Nvidia 8800GTS 320MB, Seasonic X-750,WD Black WD6401AALS, Pioneer DVR-215BK. TRATTATIVE : enry74, uazzamerican, aloaa, YANEZ84, franco77, peppeilgrosso, alle_82, marcowheelie, witek, beleno, Capridream,2fst4rc, Deneb, O_RusS, Maricon, guns81, flow_cfd, PaSteam, Nicola[3vil5], riccardo68, alenter, franzgranata,Re Riccardo, streetracerHCI, nengistelle, lele84,interamnia1965, horse76,lotusblack.

Ultima modifica di teresailli : 19-06-2008 alle 23:40.
teresailli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 09:27   #13
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Cupido come temevo la tua CPU non è supportata (o almeno per ora non lo è) e quindi non è disponibile nemmeno l'ultimo BIOS con cui poter aggiornare.
Dai un'occhiata tu stesso a questa lista (sono le CPU che supporta la tua mobo):
http://support.asus.com/cpusupport/c...MX%20SE%20Plus

Al limite se vuoi contattare l'assistenza, chiedi quando verrà fornito un BIOS compatibile con la tua nuova CPU (e fornisci OPN del tuo processore).
Old 20-06-2008, 23:15   #14
cupido77
Member

Ragazzi vi ringrazio tutti in particolare teresailli xkè volevo comprare una m3a a questo punto mi ributto sulla Asus M2N-SLI DELUXE..
Devo premettere che avendo fatto l'aggiornamento del bios il problema si è risolto nel senso che non si spegne + ma la temperatura del procio è sui 63e il vcore 48
vabbè fin kui mi sta anche bene xkè il pc gira veramente bene l'errore è stato che mi si era bruciata la m.b. 939 che avevo allora di fretta sono andato dal mio rivenditore ed aveva solo questa m.b. disponibile allora l'ho presa x nn aspettare 2giorni....
A quesato punto magari aspetto anche un vostro consiglio su quale m.b. prendere.per il resto non da + fastsidio solo che è una m.b. limitata andrebbe bene x un negozio ma nn per casa dove il pc è acceso 24su24 con rete fastweb 20 mega
confermo che il procio è uno dei modelli nuovi oltretutto stranissimo modello...
che m.b. mi consigliate?la Asus M2N-SLI DELUXE che ne dite?
Old 21-06-2008, 01:25   #15
teresailli
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Monte di Procida (NA)
Mia sorella ha una M2N-E SLI che è inferiore rispetto alla DELUXE che vorresti prendere tu....pero' tiene il 5600+ da 65w e si trova benissimo.
Quella mobo l'avevo adocchiata anche io per farla prendere a mia sorella ma leggendo sul forum ho notato che molti utenti avevano un problema con l'audio di quella mobo.
Se non fai overclock ti potrebbe andare bene anche la M2N-SLI che è identica a quella di mia sorella....altrimenti la m2n32-sli deluxe che è veramente ottima o la crosshair.
Il fatto bello è che il mio amico che ha avuto l'esperienza simile alla tua provando il 5600+ come il tuo su una M2N-MX SE+ identica alla tua nn gli faceva il difetto cosa che invece gli è capitato con ben 3 M3A.
Invece a te il difetto lo faceva propio con una M2N-MX SE+....quindi mi viene da pensare che non dipenda dal modello della mobo ma dalla singolare mobo...ci vuole un po' di fortuna.
Quindi ti consiglierei di prendere la mobo da un negoziante o da un fornitore di fiducia che ti permetta di testare la mobo....cosi' nel caso ti rifà il problema gliela riporti.
Xigmatek Midgard Wind.V2, DFI NF4 Infinity, Opteron 165, Thermaltake Blu Orb2, Nvidia 8800GTS 320MB, Seasonic X-750,WD Black WD6401AALS, Pioneer DVR-215BK. TRATTATIVE : enry74, uazzamerican, aloaa, YANEZ84, franco77, peppeilgrosso, alle_82, marcowheelie, witek, beleno, Capridream,2fst4rc, Deneb, O_RusS, Maricon, guns81, flow_cfd, PaSteam, Nicola[3vil5], riccardo68, alenter, franzgranata,Re Riccardo, streetracerHCI, nengistelle, lele84,interamnia1965, horse76,lotusblack.
teresailli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 09:23   #16
cupido77
Member

Quote:
Originariamente inviato da teresailli Guarda i messaggi
Mia sorella ha una M2N-E SLI che è inferiore rispetto alla DELUXE che vorresti prendere tu....pero' tiene il 5600+ da 65w e si trova benissimo.
Quella mobo l'avevo adocchiata anche io per farla prendere a mia sorella ma leggendo sul forum ho notato che molti utenti avevano un problema con l'audio di quella mobo.
Se non fai overclock ti potrebbe andare bene anche la M2N-SLI che è identica a quella di mia sorella....altrimenti la m2n32-sli deluxe che è veramente ottima o la crosshair.
Il fatto bello è che il mio amico che ha avuto l'esperienza simile alla tua provando il 5600+ come il tuo su una M2N-MX SE+ identica alla tua nn gli faceva il difetto cosa che invece gli è capitato con ben 3 M3A.
Invece a te il difetto lo faceva propio con una M2N-MX SE+....quindi mi viene da pensare che non dipenda dal modello della mobo ma dalla singolare mobo...ci vuole un po' di fortuna.
Quindi ti consiglierei di prendere la mobo da un negoziante o da un fornitore di fiducia che ti permetta di testare la mobo....cosi' nel caso ti rifà il problema gliela riporti.
praticamente il prezzo è simile lunedi prendo la M2N-SLI DELUXE 78€
l'altra costa 64€
con la speranza che vada bene il procio...cmq adesso sono 2 gg che nn si spegne + forse l'agg bios gli ha fatto bene

Ultima modifica di cupido77 : 21-06-2008 alle 09:35. Motivo: errore di scrittura
Old 21-06-2008, 09:37   #17
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Cupido il tuo processore sul sito Asus non è supportato sotto alcuna scheda madre.
Poi a mio parere è inutile che prendi una scheda SLI se non usi lo SLI, cioè la doppia scheda grafica nVidia (che consuma anche di più ed ha un vecchio chipset nVidia) quando allo stesso prezzo ci sono schede con chip AMD che vanno molto meglio. Ma ripeto che al momento non ho trovato il tuo processore nelle liste delle CPU supportate.
Tornando un attimo indietro, mi pare di averti prestato aiuto ed aver anche avuto ragione (perchè il problema è il BIOS) ma ho notato che sei andato dietro a quell'altro utente (Teresa) la quale nel suo post ha linkato i messaggi dell'assistenza che (senza una reale preparazione tecnica) ha detto di inviare la scheda appunto da loro in assistenza, quando i problemi sono causati dai BIOS.

Comunque, per chiuderla qui, devi aspettare che esca un nuovo BIOS e nel frattempo tira con quella scheda. Se poi vuoi prenderne una migliore, non prendere di certo una M2N-SLI che ha il chipset nVidia di serie 4 (siamo alla serie7-8 adesso... fai te!) e comunque AMD ha chip migliori al momento.
Old 21-06-2008, 10:13   #18
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Quote:
Cupido il tuo processore sul sito Asus non è supportato sotto alcuna scheda madre.
Poi a mio parere è inutile che prendi una scheda SLI se non usi lo SLI, cioè la doppia scheda grafica nVidia (che consuma anche di più ed ha un vecchio chipset nVidia) quando allo stesso prezzo ci sono schede con chip AMD che vanno molto meglio. Ma ripeto che al momento non ho trovato il tuo processore nelle liste delle CPU supportate.
Tornando un attimo indietro, mi pare di averti prestato aiuto ed aver anche avuto ragione (perchè il problema è il BIOS) ma ho notato che sei andato dietro a quell'altro utente (Teresa) la quale nel suo post ha linkato i messaggi dell'assistenza che (senza una reale preparazione tecnica) ha detto di inviare la scheda appunto da loro in assistenza, quando i problemi sono causati dai BIOS.

Comunque, per chiuderla qui, devi aspettare che esca un nuovo BIOS e nel frattempo tira con quella scheda. Se poi vuoi prenderne una migliore, non prendere di certo una M2N-SLI che ha il chipset nVidia di serie 4 (siamo alla serie7-8 adesso... fai te!) e comunque AMD ha chip migliori al momento.
quoto, se hai processore amd gira meglio se abbinato a chip come 790x o 770, figurarsi in confronto a un vecchio nvidia.. io ti consiglierei una k9a2 cf V2 (790x) o qualcosa con chip 770..
Old 21-06-2008, 15:16   #19
cupido77
Member

Quote:

aspetta 1 c'è sul sito da questa come supportata M3N WS
non sono proprio andato dietro a teresailli anche se l'ho ringraziato particolarmente...ho preso un pò tutti i consigli e quest'ultimo tuo mi sembra il + saggio...bo in settimana mi prendo una K9A2 CF ho visto sul sito e la supporta!!!
Grazie Attilio

Ultima modifica di cupido77 : 21-06-2008 alle 16:50.
Old 22-06-2008, 00:07   #20
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Quote:
Originariamente inviato da cupido77 Guarda i messaggi
aspetta 1 c'è sul sito da questa come supportata M3N WS
non sono proprio andato dietro a teresailli anche se l'ho ringraziato particolarmente...ho preso un pò tutti i consigli e quest'ultimo tuo mi sembra il + saggio...bo in settimana mi prendo una K9A2 CF ho visto sul sito e la supporta!!!
Grazie Attilio
ricordati di specificare se ce l'hanno la V2, è la versione nuova e supporta tutte le cpu
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP