|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
[C#] ricerca nel database
Ho un problema che non riesco a risolvere, vorrei fare una ricerca all'interno di un database tramite 3 comboBox.
Mi spiego meglio, devo visualizzare un prodotto tramite la ricerca di nome, colore, spessore per poi accedere ai dettagli. Per farvi capire la tabella posso avere prodotti con lo stesso nome però con colori diversi, e con lo stesso colore ma con spessori diversi. praticamente io nel primo combobox dovrei visualizzare tutti i nomi, una volta scelto il nome visualizzare nel secondo combobox tutti i colori disponibili per quel nome (il colore è salvato tramite id, c'è una tabella a parte con il nome dei colori, per cui vorrei visualizzare il nome e non l'id) e una volta selezionato il colore visualizzare tutti gli spessori disponibili e da qui caricare le informazioni che si trovano un un altra tabella. qualcuno di voi saprebbe darmi una mano o 1 spunto da cui partire? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao
![]() Come spunto, potresti fare una cosa del genere e poi approfondire e crearti le classi e i metodi ad hoc che ti occorrono: Direi di considerare la prima cosa che ti serve, ovvero, caricare i nomi nel primo combobox: Codice:
private void LoadDataToCombo1() { try { string load = "SELECT nomi FROM tuaTabella"; SqlDataAdapter adapter = new SqlDataAdapter(load, tuaConnessione); DataSet ds = new DataSet(); adapter.Fill(ds, "tuaTabella"); comboBox1.DataSource = ds.Tables[0]; comboBox1.ValueMember = "nomi"; } catch(Exception blabla) { //gestisci l'eccezione } } //questo metodo puoi anche scriverlo nell'evento "Enter" del tuo combobox1 //ora si dovrebbe fare un'ulteriore filtro in base ai nomi presenti nel combobox1 //per mettere i colori nel combobox2, quindi, dovresti inserire un altro metodo //nell'evento "Leave" sempre del combobox1 simile a: string load = "SELECT colori FROM tuaTabella WHERE nomi = '" + comboBox1.SelectedText"; //bindare i risultati con un sqladapter come per il combobox1 //fare la stessa operazione per il combobox3 sull'evento Leave del combobox2
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
ora provo, grazie 1000
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.