Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2008, 23:46   #1
TIN0
Member

Iscritto dal: Nov 2006
WinVista e Infostealer.bancos

Salve, ho un problema con un trojan che non riesco a togliere...è evidente se scrivo qua
Vengo subito al sodo, ho installato NIS2008 sul mio pc, e come sistema operativo ho Vista Home premium 32 bit. Da settimane ormai NIS mi trova questo "simpatico" Infostealer.bancos ad ogni scansione , che altro non sarebbe che un trojan, anzi un keylogger (mi pare si chiamino così) conosciuto anche sotto il nome di Win32/Orcu.B. L'unica azione che NIS mi fa compiere riguardo al trojan è "controllo", per ulteriori dettagli mi rimanda ad una pagina (http://securityresponse.symantec.com...826-99&tabid=3)
dove viene spiegata una procedura per togliere il programmino.
C'è un però...la stringa che il trojan dovrebbe aver creato, e che io dovrei cancellare, non esiste, o almeno io non la trovo.
Mi sono fatto analizzare il log di HijackThis nell'altro post (eccolo hijackthis.log) e non mi è stato diagnosticato nulla di grave, se non una versione un pò vecchiotta di java.
Qualcuno può trovarmi una soluzione a questo simpatico baco, considerate anche il fatto che oltre ad un certo punto non vado con il pc, quindi spiegatemi per favore le cose come se avessi 6 anni

Grazie in anticipo
TIN0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 00:01   #2
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
questa sarebbe la stringa che non trovi?
Codice:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run\"WinMenssage" = "%System%\winmaxy.exe"
il log di hjt sembra a posto, il pc ha problemi stringa a parte??
Altrimenti segui bene la GUIDA alla DISINFEZIONE per INFETTI

Per diminuire i files da scansionare fai prima una bella pulizia con CCleaner come indicato [ qui ] al punto 2.
Scarica da [ qui ] ATF Cleaner per una velocissima pulizia complementare.
Nella prima schermata -> Select All -> Empty Selected
Nel menù Firefox -> Select All -> NO -> Empty Selected

Se i log non superano i 20Kb allegali tramite il comando Gestisci allegati.
Clicca su Gestisci allegati -> Sfoglia -> Carica
Altrimenti caricali su [wikisend.com] o su [mediafire.com].
Una volta sul sito -> clicca su sfoglia -> poi invia o upload -> aspetta che venga caricato -> copia tutto il contenuto a fianco della della riga "Forum link nel primo caso oppure "Image Page URL" nel secondo e lo incolli nella risposta della discussione.
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 00:32   #3
TIN0
Member

Si, la stringa che non esiste è proprio quella.
Il pc non sembra abbia problemi, ma ho letto da qualche parte sul web, non ricordo dove però, che questo simpatico programmino parte quando si visitano determinati siti di banche, per fortuna in questa lista ci sono solo banche spagnole o brasiliane. Ma io di queste cose ci capisco il giusto

Ho fatto qualche giorno fa una scansione online con panda, ovviamente non ha trovato il bancos.
Allego il nuovo log di hjt dopo la pulizia di Ccleaner ed anche ATF cleaner, utilizzando le impostazioni consigliate.
Una domanda: ma quel "controllo" che NIS compie, in cosa consisterebbe alla fine?
Allegati
File Type: txt loghjt.txt (13.1 KB, 3 visite)
Old 22-04-2008, 00:41   #4
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
non mi sembra il log di hjt.... comunque dopo che hai fatto pulizia cambia ben poco, serve solo per aver meno file da scansionare qualora tu volessi seguire la guida.
nis? mai usato...
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 00:47   #5
TIN0
Member

Eppure ho usato Hijackthis

Old 22-04-2008, 08:14   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da TIN0 Guarda i messaggi
Eppure ho usato Hijackthis

quello è il log riferito agli ads che dovevi poi fargli eliminare, tutti gli altri log?
se sono richiesti tutti quei log un motivo c'è non va' ne a noi e nemmeno a te di perderre tempo, quindi anzicchè ripetere 5-10 volte "tutti i log" pubblicali direttamente così risparmio enorme tempo

altrimenti se vuoi solo far analizzare il log di HiJackThis esiste già un thread specifico e questa diventerebbe un doppione quindi sarebbe da chiudere
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2008, 22:22   #7
TIN0
Member

Chiedo scusa, comunque dovrei aver risolto. Il trojan era in un file scaricato da emule che ancora era compresso con winrar, NIS trovava la sua presenza ma il programmino non era effettivamente installato, ecco perché la famosa stringa non c'era.
Quindi potete chiudere, se volete.
Grazie comunque
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian