Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2008, 21:52   #1
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Regimi di funzionamento eliche marine

Sto pianificando una vacanza in croazia, mi sto attrezzando con un canottone da 4 metri e vorrei motorizzarlo con un'opera artigianale, ovvero un decespugliatore opportunamente modificato per poter essere agganciato al mezzo.
Mi sorge un dubbio però: alla fine la potenza disponibile sarà un cavallo o forse meno, non so come scegliere l'elica più adatta anche in funzione del regime di rotazione che temo sia alla fine troppo elevato. Mi conviene un'elica molto piccola, a due pale, a tre pale.....?
Sapete anche se serve un qualche tipo di documento per poter girare con un mezzo così attrezzato? c'è sempre da considerare che se proprio fossimo nella merda il sistema lo faccio in modo che sia sganciabile senza difficoltà e il canotto torna a remi e il decespugliatore va a fondo
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 22:51   #2
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Non sono un esperto, ma tu vorresti attraversare l'Adriatico in quel modo e magari ritrovarti a remi? Se cambia il tempo che fai?

P.S. Rileggendo, spero che tu intenda portarti il gommone e farti un giretto vicino alla riva croata col decespugliatore...
Spero!

Ultima modifica di Johnn : 18-03-2008 alle 22:54.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 22:55   #3
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Sto pianificando una vacanza in croazia, mi sto attrezzando con un canottone da 4 metri e vorrei motorizzarlo con un'opera artigianale, ovvero un decespugliatore opportunamente modificato per poter essere agganciato al mezzo.
Mi sorge un dubbio però: alla fine la potenza disponibile sarà un cavallo o forse meno, non so come scegliere l'elica più adatta anche in funzione del regime di rotazione che temo sia alla fine troppo elevato. Mi conviene un'elica molto piccola, a due pale, a tre pale.....?
Sapete anche se serve un qualche tipo di documento per poter girare con un mezzo così attrezzato? c'è sempre da considerare che se proprio fossimo nella merda il sistema lo faccio in modo che sia sganciabile senza difficoltà e il canotto torna a remi e il decespugliatore va a fondo
Cmq mi sembra un pò poco potente il motore...
Old 18-03-2008, 23:25   #4
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Non sono un esperto, ma tu vorresti attraversare l'Adriatico in quel modo e magari ritrovarti a remi? Se cambia il tempo che fai?

P.S. Rileggendo, spero che tu intenda portarti il gommone e farti un giretto vicino alla riva croata col decespugliatore...
Spero!
e vorrei anche vedere! si c'è un'isoletta rocciosa circa un km al largo e vorremmo andarci, comunque visto che siamo in 4 e di solito passiamo la giornata vicino alle scogliere a cercare animali come ricci stelle etc fa comodo avere un mezzo motorizzato per gli spostamenti, lenti o veloci che siano quando stai 8 ore in acqua non hai molta voglia di remare!

Per la potenza del motore, non penso che con un decespugliatore si possa sperare in qualcosa di più di un cavallo. Immagino che a remi si sviluppi con due remi non più di 200-300W quindi col motore dovremmo andare un minimo più veloci, e soprattutto senza faticare.
Ho visto che ci sono eliche in alluminio da modellismo da 7-8 cm di diametro oppure vecchie eliche bipala sui 20 cm ma temo che siano già grosse.
Old 18-03-2008, 23:36   #5
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
è difficile perchè per far andare bene la barca elica deve girare perfettamente perchè se gira veloce o lento non si sposta nemmeno 1 cm dipende dall'elica e numero di giri del despugliatore
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 08:25   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Lavoro nel settore, anche se non mi occupo direttamente di progettazone di eliche.
Il mio consiglio è comperare un fuoribordo usato da 4 CV, il tuo progetto non è realizzabile.
Nonostante le eliche dei fuoribordo siano "supercavitanti" cioè studiate per lavorare ad un numero di giri elevato , non lo saranno mai per il numero di giri del decespugliatore.
Inoltre, con un'elica troppo grande avresti trazione ma probabilmente il decespugliatore non ce la fa a farla girare .
Con un'elica gestibile frulleresti l'acqua e basta.
Poi non ho capito, vorresti immergere la parte finale del decespugliatore in acqua di mare? Non so quanto potrebbe durare.
Di solito i fuoribordo hanno un numero di giri inferiore, e l'elica è pure ridotta come giri.
Potresti utilizzarne il motore e rifare tutta la parte che va in acqua , ma noin credo ne valga la pena.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 08:27   #7
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Secondo me se usi un motore da decespugliatore, visti i regimi di rotazione tutto cio' che ottieni e'... un bel buco nell'acqua
Realmente, non va proprio bene quel motore.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 13:40   #8
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Lavoro nel settore, anche se non mi occupo direttamente di progettazone di eliche.
Il mio consiglio è comperare un fuoribordo usato da 4 CV, il tuo progetto non è realizzabile.
Nonostante le eliche dei fuoribordo siano "supercavitanti" cioè studiate per lavorare ad un numero di giri elevato , non lo saranno mai per il numero di giri del decespugliatore.
Inoltre, con un'elica troppo grande avresti trazione ma probabilmente il decespugliatore non ce la fa a farla girare .
Con un'elica gestibile frulleresti l'acqua e basta.
Poi non ho capito, vorresti immergere la parte finale del decespugliatore in acqua di mare? Non so quanto potrebbe durare.
Di solito i fuoribordo hanno un numero di giri inferiore, e l'elica è pure ridotta come giri.
Potresti utilizzarne il motore e rifare tutta la parte che va in acqua , ma noin credo ne valga la pena.
bene un esperto è quello che mi serviva

Allora, in effetti voglio togliere la coppia conica finale del decespugliatore per mettere l'elica in asse se no non riesco a manovrare. Per quello non dovrei avere problemi a fare una cosa utilizzabile. Quello a cui sto pensando in base a quello che dici è di fare un piccolo riduttore per mettere un'elica, dato che il canotto che prendo non può montare motori (non è un gommone con fondo rigido e non ha la tavola nemmeno dietro, devo inventare un fissaggio decente), insomma sono un po' all'avventura

Una piccola elica di quelle che si trovano su ebay anche fruste a 20-30€ a che regime può funzionare? se porto l'albero da 3000-4000 che penso faccia il decespugliatore in potenza massima a 300-400 pensi possa già bastare (in questo modo tengo anche il decespugliatore "in coppia" cosa che senza riduttore probabilmente renderebbe impossibile il funzionamento. Il budget è ridicolo, prendere un motore serio non è fattibile, se alla fine è proprio impossibile rinuncio e vado a remi ma mi piacerebbe provare, sono uno che ha fatto una slitta con degli sci di legno e d'estate l'ha riconvertita in zattera con le mottiglie d'acqua vuote per intenderci
Old 19-03-2008, 16:33   #9
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Se lo scopo è il tuo divertimento hai tutto il mio appoggio.
La riduzione di giri è condizione necessaria. Il tuo decespugliatore credo faccia ben più di 3000-4000 giri (un fuoribordo da 40 CV fa 4500 giri al max, di solito sono ridotti al massimo a 2.5 quindi l'elica fa sui 1800-2000 giri).
Le eliche che conosco hanno 5 metri di diametro e fanno 150 giri al max, per cui non ho la sensibilità necessaria

Dai un'occhiata in forum tipo questo per farti un'idea

http://www.gommonauti.it/ptopic3534.html
Old 19-03-2008, 20:12   #10
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Se lo scopo è il tuo divertimento hai tutto il mio appoggio.
La riduzione di giri è condizione necessaria. Il tuo decespugliatore credo faccia ben più di 3000-4000 giri (un fuoribordo da 40 CV fa 4500 giri al max, di solito sono ridotti al massimo a 2.5 quindi l'elica fa sui 1800-2000 giri).
Le eliche che conosco hanno 5 metri di diametro e fanno 150 giri al max, per cui non ho la sensibilità necessaria

Dai un'occhiata in forum tipo questo per farti un'idea

http://www.gommonauti.it/ptopic3534.html
ti ringrazio del link.

Non ho idea di quanto possa girare un due tempi da decespugliatore, per questioni di affidabilità spero che sia studiato per un regime non superiore a 5-6000 giri/min dato che è un aria forzata.
Nella mia testa c'è un'idea: elica più piccola--> più giri elica più grande-->meno giri. Ha senso sta cosa oppure no?
Old 19-03-2008, 21:03   #11
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Si certo, l'elica più grande sposta più acqua e fa più fatica quindi girerà più lenta
Old 19-03-2008, 22:51   #12
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Hai mai pensato a cosa potrebbe succedere se un'elica che gira a 4000 giri non risultasse ben equilibrata o se si staccasse dal mozzo?
L'asse e la coppia conica del decespugliatore non è fatta per reggere un carico simile!
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 00:13   #13
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
l' equazione elica piccola = piu' giri in realta' NON e' valida

nel tuo caso ti conviene andare a cercare una pompa centrifuga orizzontale da adattare al decespugliatore.

Questo tipo di pompe accettano rpm piu' elevati rispetto alle eliche , non trasmettono coppie ai cuscinetti (lo sforzo viene gestito dall' involucro) e non hanno parti esterne in movimento che possano ferire chi ci sta intorno.

Mettendo una pompa centrifuga orizzontale in fondo al decespugliatore quello che ottieni e' un piu' sicuro e piu' semplice IDROGETTO

magari i rendimenti saranno inferiori a quelli delle eliche (se l'elica e' quella giusta) , pero' e' MOLTO MOLTO piu' sicuro e piu' affidabile (se per caso urti gli scogli con l'elica spacchi tutto , con l'idrogetto non succede nulla)

Inoltre la pompa assiale orizzontale ti permette di far lavorare il decespugliatore nella stessa identica posizione in cui lavorerebbe su terra

in questa foto vedi una pompa centrifuga accoppiata direttamente ad un motore elettrico

L'acqua viene succhiata dal buco al centro ( che nel tuo caso sarebbe rivolto verso il fondo del mare) e sparata fuori da quello a lato ( che nel tuo caso sarebbe orientato verso dietro)
Old 20-03-2008, 00:34   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Al di là del dimensionamento dell'elica e dei giri della stessa, c'è comunque da dire che la potenza messa a disposizione dal decespugliatore sarà veramente scarsa, io ho avuto per qualche tempo un gommone da 3,5m con annesso motore Envirude da 5CV e già con quello si andava piano piano....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 08:07   #15
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quoto sia Fantomas sia Athlon, bella l'idea della pompa usata come idrogetto.
Si risolve anche il problema della bilanciatura dell'elica.
Old 20-03-2008, 13:42   #16
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Al di là del dimensionamento dell'elica e dei giri della stessa, c'è comunque da dire che la potenza messa a disposizione dal decespugliatore sarà veramente scarsa, io ho avuto per qualche tempo un gommone da 3,5m con annesso motore Envirude da 5CV e già con quello si andava piano piano....
io appronto un canotto, non un gommone, e se fa 2 km/h sono soddisfatto.

Per l'idea dell'idrogetto, non è malvagia, ma le pompe di quel tipo o sono molto costose oppure se sono quelle da 20€ sono consigliate per un uso discontinuo se no si grippano.
Secondo me una cosa di quel tipo cavita tantissimo a 4-5000 giri con il risultato che mi spara fuori tante belle bolle d'aria che demoliscono la capacità di produrre una spinta, comunque l'idea non è da scartare, cerco qualche scheda tecnica.

Lo sbilanciamento dell'elica spero non ci sia perchè la comprerei e fino a prova contraria so fare un centro.
Old 20-03-2008, 13:59   #17
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
io appronto un canotto, non un gommone, e se fa 2 km/h sono soddisfatto.
Si beh, parlavi di canottone da 4m, più o meno come dimensioni ci siamo...

Al di la delle realizzazioni artigianali, esistono anche motori fuoribordo elettrici, li ho visti usare nelle oasi del wwf, possono essere un alternativa se non sono richieste molte prestazioni.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 14:36   #18
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Si ma lui vuole divertirsi
Old 21-03-2008, 14:10   #19
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Si beh, parlavi di canottone da 4m, più o meno come dimensioni ci siamo...

Al di la delle realizzazioni artigianali, esistono anche motori fuoribordo elettrici, li ho visti usare nelle oasi del wwf, possono essere un alternativa se non sono richieste molte prestazioni.

a parte che voglio divertirmi

Ho visto su ebay uno che vendo una canoa motorizzata con un motore elettrico assolutamente ben fatto, con elica e supporti in resina. Sembra veramente un ottimo prodotto per potenze molto basse, ma rimane il problema dei soldi e che per farlo io dovrei caricare 20 kg di batteria al piombo su un canotto che non mi da molta fiducia
Old 22-03-2008, 03:21   #20
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
a parte che voglio divertirmi
ma il divertimento consiste nel farsi intossicare dal motore del decespugliatore?!

tipicamente ii motori marini scaricano i fumi in acqua che io ricordi...
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian