|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: prov. VA
|
Questione affitto...
Ecco la mia domanda:
mia nonna ha una casa che vuole affittare ad una mia carissima amica. Quindi massima fiducia tra me e lei. l'affitto si aggira intorno ai 400 euro nessun'altra spesa. che contratto andrebbe fatto per risparmiare su tutto? non è possibile un contratto gratuito visto chi sarà l'inquilina, e poi pagamento dell'affitto in contanti? bhè datemi la soluzione più giusta
Ho concluso POSITIVAMENTE con: 1)RohanKish 2)Spectre 3)Wembley 4)Aflexxx1980 5)VtecB4st4rd 6)Pira82 7)Thefire 1960 8)Gullitt 9)Blues66 10)Chipset76 11)Luckye 12)Aketaton 13)frhell 14)ThE_ReVeNGE 15)salemme80 16)HighVoltage 17)lowsg 18)Daryo 19)Carmine83 20)paparone |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
la soluzione più giusta, l'unica, a mio avviso, è un regolarissimo e registratissimo 4+4.
Il resto è fuffa/truffa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: prov. VA
|
quanto costerà a mia nonna se l'affitto è di 400 euro? intendo come tasse ecc
Ho concluso POSITIVAMENTE con: 1)RohanKish 2)Spectre 3)Wembley 4)Aflexxx1980 5)VtecB4st4rd 6)Pira82 7)Thefire 1960 8)Gullitt 9)Blues66 10)Chipset76 11)Luckye 12)Aketaton 13)frhell 14)ThE_ReVeNGE 15)salemme80 16)HighVoltage 17)lowsg 18)Daryo 19)Carmine83 20)paparone |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
non è possibile perchè le tasse si pagano.... ps: sai le risate se le fa il contratto gratuito e poi l'inquilina non paga ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Con la stipulazione del contratto va pagata la tassa di registro (metà a testa) e i bolli (14€ e rotti) su ogni copia del contratto.
Ogni anno pagherà poi le tasse da quanto riceve dall'affitto. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
Si paga annualmente l'imposta di registro che se non sbaglio è il 2% dell'affitto annuo. L'imposta è da dividersi tra proprietario e inquilino. Tua nonna poi includerà il reddito relativo all'affitto nella sua denuncia dei redditi. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
se la tizia è amica fidata la potrebbe anche "ospitare", in cambio del pagamento di bollette e spese
|
|
|
#8 |
|
|
Il 40% va di tasse. Motivo per cui i miei hanno deciso di vendere la casa che abbiamo ereditato invece di affittarla (sempre con 4+4). A noi non conveniva
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Se viene fatto tutto normalmente le spese ci sono, registrazione e bolli del contratto si paga a metà, poi ogni anno il 2% dell'importo annuale si paga all'ufficio del registro per i rinnovi della registrazione ( con F23 ) sempre a metà, quindi ciò che si è riscosso come affitto va inserito in denuncia dei redditi ( e ci si page le tasse, quindi...), poi a inizio locazione, entro 48 ore, va anche fatta la denucia alla PS di cessione di fabbricato in locazione.... le menate e le spese sono diverse.... ![]() Poi ogni anno c'è da fare la rivalutazione istat, il calcolo delle spese dovute dall'inquilino in rendiconto condominiale, se è in un condominio, in base al contratto e alla legge.... insomma una serie di adempimenti che implicano una certa perdita di tempo e una certa competenza, altrimenti ci vuole anche un consulente....
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 15-04-2008 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Cmq meglio affittare la casa che venderla, se l' affitti hai sempre il tuo capitale.ops volevo editare e ho scritto un secondo messaggio.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
se sei nella prima fascia paghi il 23% di irpef.... non è difficile arrivare al 40% di tassazione Ultima modifica di ---edited--- : 16-04-2008 alle 11:30. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Fai un normalissimo 4+4, e non lo registri...questa è la soluzione più vantaggiosa economicamente...
Tanto più che la nonna e il conduttore sono amici...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
E ricordati di consegnare il modello di cessione fabbricato alla polizia entro 48h dalla consegna delle chiavi altrimenti rischi conseguenze anche penali. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
|
ti consiglio una cosa ....
ti conviene darlo in comodato d'uso gratuito (lei non ha diritti per tanti anni, puoi buttarla fuori quando vuoi) e in più percepire una somma (non devi farlo è evasione! )
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.

)