|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Idrogeno, questo sconosciuto...
leggo questa news:
http://www.repubblica.it/2008/04/sez...no-italia.html voi che ne sapete più di me....ma da dove lo tirano fuori l'idrogeno? è proprio così tutto fantastico come si dice in giro?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
C'è il thread nella sezione politica
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
il mondo sta davvero cambiando
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Da dove lo tirano fuori? Mboh... l'importante è dire che una tal cosa va a idrogeno e che c'è il complotto delle compagnie petrolifere...
|
|
|
|
#5 |
|
|
finche non trovano un buon modo per estrarre l'idrogeno senza spendere energia da fonti non rinnovabili non si sara mai risolto il problema. Studi attuali secondo me piu promettenti: alghe e vegetali capaci di sintetizzare idrogeno, celle "estrattrici" di H2 funzionanti ad energia solare o eolica.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
e io che pensavo fosse una domanda da "Scienza e tecnica"
se mettiamo i Politici a parlare d'idrogeno, stiamo messi bene (<---battuta......neanche tanto spiritosa )
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In scienza e tecnica si è subito concluso che siccome l'energia non si crea e non si distrugge, la cosa non ha senso e morta lì.
Nella sezione politica invece l'importante è il flame
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Io sapevo che l'idrogeno lo ricavavano dal metano. tutti si immaginano l'acqua ma l'elettrolisi non è semplice ed economica dato ke la molecola h2o fortemente legata.. e anzi dicevano ke produrre idrogeno dall'acqua è poco sostenibile dato ke servirebbe un'intera centrale per alimentare il processo..allora dove sta il guadagno?nel niente
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ecco che casca l'asino
L'energia per ricavare idrogeno dall'acqua è uguale o superiore a quella che si ottiene bruciandolo Perchè? Perchè quando lo bruci ritorna acqua E le leggi della termodinamica impediscono la creazione di energia Dal metano? Ma non è un "pochettino" una stupidata?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
In effetti è come se usassi la benzina per ricavare idrogeno...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
a realtà è che l'idrogeno come fonte di energia vale quasi 0, escludendo la fusione. Ad esempio il progetto di Maghera serve a recuperare energia, in quantità significative ma non grandissime.
Potrebbe essere invece un buon vettore energetico, al posto delle batterie nelle auto elettriche.
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
. Come ho scirtto sopra si deve cercare processi che utilizzino forme di vita vegetali o animali che, in modo asutosufficente o quasi producano idrogeno, oppure sfruttado energie rinnovabili quali solare o elolico per produrre energia da usare per la idrolisi dell'acqua. Naturalmente non si crea energia ma la si trasforma utilizzando una parte dell'energia che andrebbe persa ( vento , irraggiamento) per qualcosa di utile
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
quindi se l'idrogeno ce lo hai già.. è sensato usarlo. Non credo però alle banfe dell'articolo sui distributori diffusi, ecc... è troppo poco il combustibile |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
leggendo lowenz ok fonte tra virgolette :-) Ultima modifica di 85francy85 : 11-04-2008 alle 19:10. |
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Bruciare carbone/petrolio/metano... o le reazioni nucleari
Parti da qualcosa e arrivi a qualcos'altro, con meno energia interna ovviamente
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
E' un vettore nel senso che per ottenerlo devi consumare più energia di quella che ne ricaverai.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Nella mia zona ci sono credo le uniche 2 ditte in Italia che progettano e convertiscono auto normali in auto ad idrogeno...ci sono circa una decina di Fiat Multipla, Doblò e Iveco Daily sia furgonati che ribartabili ad idrogeno in giro...ma poichè la legge italiana non li consente per ora sono solo prototipi circolanti...addirittura c'è anche un autobus Iveco ad idrogeno...però l'ho visto una volta sola..
In oltre ma questo è sotto ndss pure la Piaggio ed Aprilia (che ormai è della piaggio spesso fanno testare i nuovi mezzi dai piloti piaggio di Pontedera) ha in giro una serie di Mp3 alimentati ad idrogeno..e altri scuteroni che non conosco... Ed sulla FI-PI-LI sul ramo di Livorno c'è il primo distributore di idrogeno europeo, producono idrogeno per elettrolisi tramite un impianto fotovoltaico da 30 Kw/h e con 3 turbine eoliche da 20 Kw/h l'una...riempiono le cisterne e l'energia in più prodotta la buttano sulla rete elettrica..
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
qui nessuno ancora ha capito che l'idrogeno non cresce sugli alberi... per produrre una certa quantità di idrogeno, che provenga da scarti, dall'acqua o dalle scoregge di mucche occorrse sicuramente più energia di quella che si sprigiona bruciandolo. punto, non si scappa in NESSUN modo.
quindi le strade sono due: -utilizzare l'idrogeno scartato da processi chimici industriali -produrre idrogeno tramite fonti di energia rinnovabili ciaooooo! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.

)