Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2008, 18:20   #1
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Iscritto dal: Feb 2007
Mac Pro: single Quad VS double Quad

Salve vorrei sapere se ci sono sostanziali differenze prestazionali fra il Mac Pro con single Quad core Xeon a 2.8 e quello con il double Quad core

grazie
en® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 01:14   #2
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
che domande dipende cosa ci devi fare..se sei un utente pro e fai uso di applicativi pro non ti porresti nemmeno il dubbio..basta fare un rendering per capirsi
Quindi nel tuo caso direi no..non fa molta differenza
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 08:00   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da en® Guarda i messaggi
Salve vorrei sapere se ci sono sostanziali differenze prestazionali fra il Mac Pro con single Quad core Xeon a 2.8 e quello con il double Quad core

grazie
in una partita a Crysis oppure usando Safari no, non fa differenza

Scherzi a parte, dipende dal tipo di utilizzo che ne devi fare.
A cosa ti serve un Mac Pro ?

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip Guarda i messaggi
che domande dipende cosa ci devi fare..se sei un utente pro e fai uso di applicativi pro non ti porresti nemmeno il dubbio..basta fare un rendering per capirsi
Quindi nel tuo caso direi no..non fa molta differenza
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 11:00   #4
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

si scusate non ho spiegato bene, parlo in rapporto prezzo prestazioni,
essendo in 2 socket, non è raddoppiata la velocità, però non trovo benchmark, magari qualcuno di voi sà dove trovarli,
a me interessa sapere se l'incremento vale i 450 euro, lo sfrutterei a pieno, maya, fcs, rendering, computing etc...
ma 450 euro per un doppio socket non mi quadra
Old 27-03-2008, 21:18   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
si scusate non ho spiegato bene, parlo in rapporto prezzo prestazioni,
essendo in 2 socket, non è raddoppiata la velocità, però non trovo benchmark, magari qualcuno di voi sà dove trovarli,
a me interessa sapere se l'incremento vale i 450 euro, lo sfrutterei a pieno, maya, fcs, rendering, computing etc...
ma 450 euro per un doppio socket non mi quadra
come ho detto , dipende dall' uso.

Computing ? Cosa intendi ?

Rendering, Final Cut, Maya ? 4 core non è che siano pochi, eh ?

La caccia agli 8 core è soprattutto marketing: anche nelle applicazioni che se ne avvantaggiano, cosa significa ? Che il rendering "viene meglio" ?
No, solo che ci mette 10 secondi (o 10 minuti in un rendering di ore) in meno del quad core.
Ora a meno che tu non sia un professionista per il quale i 10 secondi significano soldi, ed anche in questo caso sono POCHI i professionisti che davvero fanno la differenza per tempi così ridotti, quei 450 euro sono un assoluto spreco.

My two cents
Old 28-03-2008, 10:10   #6
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
come ho detto , dipende dall' uso.

Computing ? Cosa intendi ?

Rendering, Final Cut, Maya ? 4 core non è che siano pochi, eh ?

La caccia agli 8 core è soprattutto marketing: anche nelle applicazioni che se ne avvantaggiano, cosa significa ? Che il rendering "viene meglio" ?
No, solo che ci mette 10 secondi (o 10 minuti in un rendering di ore) in meno del quad core.
Ora a meno che tu non sia un professionista per il quale i 10 secondi significano soldi, ed anche in questo caso sono POCHI i professionisti che davvero fanno la differenza per tempi così ridotti, quei 450 euro sono un assoluto spreco.

My two cents
ricordiamoci però che quello che hai detto vale ADESSO.
Nei prossimi mesi/anni tutte le applicazioni saranno ottimizzate per sistemi multicore, quindi se pensi di tenere questa macchina almeno 2 o 3 anni io prenderei l'8 core.

Ovviamente è tutto questione di punti di vista eh , questo è il mio.
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 10:39   #7
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
Nei prossimi mesi/anni tutte le applicazioni saranno ottimizzate per sistemi multicore, quindi se pensi di tenere questa macchina almeno 2 o 3 anni io prenderei l'8 core.

il mio pensiero è lo stesso di Max, QUEGLI 8 core, sono inutili a quel prezzo,

8 core fatti bene, si che sono utili, i benchmark insegnano che il doppio socket o il doppio die non danno così tanti benefici
Old 28-03-2008, 11:33   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
imho 8 core non valgono ne ora ne fra 3 anni quella differenza di prezzo.

e dubito che comunqeu riusciresti realmente a trarne tangibile beneficio avendoli.
Old 28-03-2008, 15:07   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

guarda, il professionista probabilmente ancora oggi sta usando un Mac basato sul G5, e lo tiene anche più di 3 anni, finchè non diventa proprio insostenibile.
La realtà è che la "fregola per la tecnologia" ce l' hanno i tecnomani che vivono a pane&benchmark e per i quali, in realtà, i 10 minuti di differenza su un rendering non fanno NESSUNA differenza in termini monetari.

Chiaro che Apple fa benissimo a proporre una soluzione high-end, perchè il professionista senza problemi di budget che va a cambiare il suo MacPro giustamente prende una configurazione top nell' ottica di tenerla anni, ma il singolo utente appassionato, come credo sia en@ (licenza poetica) , non ne ha affatto bisogno e spreca solo il suo denaro.
Old 28-03-2008, 15:15   #10
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
guarda, il professionista probabilmente ancora oggi sta usando un Mac basato sul G5, e lo tiene anche più di 3 anni, finchè non diventa proprio insostenibile.
La realtà è che la "fregola per la tecnologia" ce l' hanno i tecnomani che vivono a pane&benchmark e per i quali, in realtà, i 10 minuti di differenza su un rendering non fanno NESSUNA differenza in termini monetari.

Chiaro che Apple fa benissimo a proporre una soluzione high-end, perchè il professionista senza problemi di budget che va a cambiare il suo MacPro giustamente prende una configurazione top nell' ottica di tenerla anni, ma il singolo utente appassionato, come credo sia en@ (licenza poetica) , non ne ha affatto bisogno e spreca solo il suo denaro.
beh, qui bisogna ancora capire se lui rientra nella categoria dei professionisti o degli utenti appassionati.
Se io fossi un professionista comprerei subito il modello a 8 core, altrimenti non prenderei neanche in considerazione il mac pro e mi orienterei verso un più economico imac 20/24 oppure verso un più versatile macbook pro + schermo esterno.
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 15:18   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
beh, qui bisogna ancora capire se lui rientra nella categoria dei professionisti o degli utenti appassionati.
Se io fossi un professionista comprerei subito il modello a 8 core, altrimenti non prenderei neanche in considerazione il mac pro e mi orienterei verso un più economico imac 20/24 oppure verso un più versatile macbook pro + schermo esterno.
ed infatti la mia prima risposta è stata:
Quote:
Scherzi a parte, dipende dal tipo di utilizzo che ne devi fare.
A cosa ti serve un Mac Pro ?

Comunque come ho detto anche alla maggior parte dei "professionisti", gli 8 core non servono ad una mazza, ne ora ne tra 3 anni, perchè attendere qualche minuto in più non costituisce un reale problema e quei 450 euro si possono investire in altro.
Old 28-03-2008, 16:28   #12
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Quote:
Comunque come ho detto anche alla maggior parte dei "professionisti", gli 8 core non servono ad una mazza, ne ora ne tra 3 anni, perchè attendere qualche minuto in più non costituisce un reale problema e quei 450 euro si possono investire in altro.
esatto, come in una FX1500 per esempio

(fralaltro, esiste una lista di schede video compatibili con il mac pro attuale? fanno ridere quelle in configurazione disponibili)

cmq categoria: professionista
Old 28-03-2008, 17:39   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
esatto, come in una FX1500 per esempio

(fralaltro, esiste una lista di schede video compatibili con il mac pro attuale? fanno ridere quelle in configurazione disponibili)

cmq categoria: professionista
c' è la FX4500 per i MacPro
Old 28-03-2008, 18:08   #14
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Quote:
c' è la FX4500 per i MacPro
1840 euro su trovaprezzi, ma come qualità/prezzo, sarei più sulla 1500 o 1700, si sà se sono supportate dal mac pro?
Old 28-03-2008, 18:12   #15
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Quote:
1840 euro su trovaprezzi, ma come qualità/prezzo, sarei più sulla 1500 o 1700, si sà se sono supportate dal mac pro?
tutte quelle supportate immagino che siano quelle che trovi su apple store...
Old 28-03-2008, 18:23   #16
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Quote:
Originariamente inviato da _mr_ Guarda i messaggi
tutte quelle supportate immagino che siano quelle che trovi su apple store...
ma su apple store non vendono schede video...

e la 4500 non c'è in elenco configurazione, quindi suppongo che se c'è quella, potrebbero esserce altre, inoltre, da quando sono sistemi intel, credo che come upgrade la scelta sia drasticamente cambiata, non dovrebbero più esserci i "pezzi mac".

Se consideriamo quindi che non esistono pubblicati i driver per mac della FX 5600, ovvero quella che mettono disponibile,

cioè significa che i driver per le vga sono già inclusi nel sistema operativo

non resta che sapere quali driver ha già di default, se Max mi dice che supporta la 4500, immagino ci siano già i driver

quindi non resta che sapere se ce ne sono anche altri
Old 28-03-2008, 18:31   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Io le info sul supporto FX le ho trovate sul sito Nvidia:

Nvidia per Mac

In effetti dal configuratore Apple Store l' unica FX riportata è la costosisssima FX5600

Dovresti provare a sentire Apple al telefono, anche perchè se ci sono i driver per la FX5600, questi supportano tutta la gamma FX moderna

Ultima modifica di Max(IT) : 28-03-2008 alle 18:36.
Old 28-03-2008, 22:21   #18
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Quote:
Io le info sul supporto FX le ho trovate sul sito Nvidia:

Nvidia per Mac

In effetti dal configuratore Apple Store l' unica FX riportata è la costosisssima FX5600

Dovresti provare a sentire Apple al telefono, anche perchè se ci sono i driver per la FX5600, questi supportano tutta la gamma FX moderna
si però non è solo una questione di driver, le schede video hanno anche un firmware diverso
Old 29-03-2008, 01:31   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da _mr_ Guarda i messaggi
si però non è solo una questione di driver, le schede video hanno anche un firmware diverso
Nvidia da sempre rilascia driver di tipo unified
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP