|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
|
[PHP] evitare errore dovuto al backpage
ciao,
ho un dubbio che mi assilla... molto probabilmente e' una sciocchezza e sara' gia stato trattato: come faccio ad evitare che venga eseguito due volte l'if se l'utente si sposta tra le pagine premendo i tastini nextpage e backpage dal browser? Codice:
if(isset($_POST['var'])) {
$sql = ' insert into....
.
.
.
echo "okay...";
}
else {
<form method='post' action='questa stessa pagina.php'>
<input name='var'....
<input type='submit'....
</form>
}
Come si risolve la cosa? qualche idea?
ho fatto affari con: xdyablox, Nightwalker, black imp, SSG³, V4n{}u|sH, thegladiator, ross134, desmox, jp77, fabry74, POLiSh, ezekiel22, duffyduck, vipera, prodeguerriero, XalienX, mstella, rob66, Trapana, JAN THE LAST, Ponz, alexrena, khael, xtINOx, Leizar, Damascato, Pippo_70, Khael, ForzaRoma, Puccione84, IlPesta, Mante80, Frengo22, tuccio, Redwolfwere, Honda70. Ultima modifica di darkins : 04-04-2008 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ehm..eliminando $_POST['var'] dopo che l'hai utilizzata la prima volta?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho fatto affari con: xdyablox, Nightwalker, black imp, SSG³, V4n{}u|sH, thegladiator, ross134, desmox, jp77, fabry74, POLiSh, ezekiel22, duffyduck, vipera, prodeguerriero, XalienX, mstella, rob66, Trapana, JAN THE LAST, Ponz, alexrena, khael, xtINOx, Leizar, Damascato, Pippo_70, Khael, ForzaRoma, Puccione84, IlPesta, Mante80, Frengo22, tuccio, Redwolfwere, Honda70. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Giusto, allora ne imposti una dopo l'insert che ti indica che hai già fatto un insert.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se viene memorizzato lo stato iniziale delle variabili al momento dell'ingresso dell'if (ovvero al momento per caricamento della pagina), la variabile che mi indica di aver gia' eseguito l'insert non esiste ancora e quindi l'if viene eseguito lo stesso...
riassumendo: t1 non esiste $_POST['var'] => entro nell'else e faccio la submit t2 esiste $_POST['var'] => entro nell'if t3 creo la variabile di check sull'insert t4 l'utente preme indietro e ritorna al t2 (ovvero allo stato di ingresso nella pagina) dove la variabile di check sull'insert non esiste... Sto forse sbagliando qualcosa?
ho fatto affari con: xdyablox, Nightwalker, black imp, SSG³, V4n{}u|sH, thegladiator, ross134, desmox, jp77, fabry74, POLiSh, ezekiel22, duffyduck, vipera, prodeguerriero, XalienX, mstella, rob66, Trapana, JAN THE LAST, Ponz, alexrena, khael, xtINOx, Leizar, Damascato, Pippo_70, Khael, ForzaRoma, Puccione84, IlPesta, Mante80, Frengo22, tuccio, Redwolfwere, Honda70. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si, tutt'ora che hai creato la variabile di check, essa esistea anche quando torni indietro.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice PHP:
ho fatto affari con: xdyablox, Nightwalker, black imp, SSG³, V4n{}u|sH, thegladiator, ross134, desmox, jp77, fabry74, POLiSh, ezekiel22, duffyduck, vipera, prodeguerriero, XalienX, mstella, rob66, Trapana, JAN THE LAST, Ponz, alexrena, khael, xtINOx, Leizar, Damascato, Pippo_70, Khael, ForzaRoma, Puccione84, IlPesta, Mante80, Frengo22, tuccio, Redwolfwere, Honda70. Ultima modifica di darkins : 04-04-2008 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La variabile la devi mettere in una sessione se vuoi che si mantenga.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ovvero deve essere una variabile globale ... per esempio $_SESSION[esiste_if] = TRUE;
nn c'e' modo di farlo senza una sessione?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Dovresti delegare il controllo dei dati ad un altro script e non alla pagina stessa del form.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si, certamente... altrimenti addio sessione...
ti ringrazio!!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.