Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 23:54   #1
stefeno
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Consiglio notebook per matematico

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un notebook per studio (matematica) e svago, niente giochi. Ho guardato molto in giro e mi attirano molto i Toshiba Satellite (A200 24H, A210 1A1 e 1AX) e ho visto che anche i Dell (in particolare l'xps m130) sono carini ma il prezzo cresce un pochettino. Non me ne intendo molto di pc, quindi alle caratteristiche tecniche non guardo molto, a parte ram, processore, hd,...

Inoltre da euronics c'è il toshiba a210 1a1 a 600 euri, ma ha un processore amd e non so se convenga molto. Gli altri invece dovrei acquistarli in rete per risparmiare un pò, con tutti i rischi del caso.

Sicuramente potete consigliarmi qualcosa.
Vorrei mantenermi intorno ai 700 euro.

Grazie
stefeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 13:39   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Se fai Matematica, ti servono un processore mediamente veloce e una buona quantità di RAM per i programmi di calcolo come Matlab o Maple (o Maxima e Scilab, che sono software libero), e poi un'interfaccia utente comoda per scrivere lavori in LaTeX; la scheda grafica, invece, non conta molto.

Io consiglierei anche di prendere un modello compatto, non troppo grosso e pesante, in modo da portarlo facilmente in giro.
Di 700 euro 13", dovrebbero esserci Toshiba U300 o Acer Aspire 2920.
Oppure un MacBook ricondizionato, se ti va di passare a Mac OS X.

Un Turion fornisce già abbastanza potenza di calcolo se non devi macinare troppi dati.
Però il Turion è un processore abbastanza vecchio, e gli attuali Intel Core 2 Duo si comportano decisamente meglio.
Se puoi, prendi qualcosa con architettura Santa Rosa, in modo che duri a lungo.

Ultima modifica di Ziosilvio : 29-02-2008 alle 18:12. Motivo: I modelli li conosco, ma il prezzo preciso non lo so :(
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 15:39   #3
stefeno
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Se fai Matematica, ti servono un processore mediamente veloce e una buona quantità di RAM per i programmi di calcolo come Matlab o Maple (o Maxima e Scilab, che sono software libero), e poi un'interfaccia utente comoda per scrivere lavori in LaTeX; la scheda grafica, invece, non conta molto.
Infatti puntavo a un nb con ram espandibile per migliorarlo, ma mi chiedo: è meglio spendere 700€ per un processore intel core 2 duo e ram a 2G oppure 600€ per un nb con processore athlon ck57 e portare la ram a 4 (facendo quindi salire il prezzo)?

Quote:
Se puoi, prendi qualcosa con architettura Santa Rosa, in modo che duri a lungo.
??
poi dirmi di più su questa Santa Rosa?
Old 29-02-2008, 17:37   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da stefeno Guarda i messaggi
è meglio spendere 700€ per un processore intel core 2 duo e ram a 2G oppure 600€ per un nb con processore athlon ck57 e portare la ram a 4 (facendo quindi salire il prezzo)?
Per ora 2 GB sono sufficienti, e il Core 2 Duo è molto più prestante del Turion.
Quindi direi la prima che hai detto.
Quote:
poi dirmi di più su questa Santa Rosa?
È l'architettura Intel dei portatili più recenti: chipset 965, bus a 800Mhz, e video integrato X3100.
Old 29-02-2008, 17:50   #5
stefeno
Junior Member

Quote:
È l'architettura Intel dei portatili più recenti: chipset 965, bus a 800Mhz, e video integrato X3100.

ma non fa lievitare di molto il prezzo? tu quale nb mi consiglieresti con le caratteristiche che hai detto?
Old 29-02-2008, 18:15   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
ma non fa lievitare di molto il prezzo?
Dipende da cosa intendi per "molto": secondo me, qualcosa con Core 2 Duo T5450 entro i 700 euro si trova.
Quote:
tu quale nb mi consiglieresti con le caratteristiche che hai detto?
Se vuoi un 13", prova un Toshiba U300.
L'ho visto a 94.000 corone quassù in Vichingonia, il che, considerando il ricarico dei prezzi, potrebbe forse corrispondere a 700 euro in Italia.

Se invece vuoi cercare in un negozio, tieni a mente le sigle dei processori: T5250, T5450, T5550, T7100, T7300, T7500, T7700 sono tutti su Santa Rosa.
Old 01-03-2008, 15:41   #7
stefeno
Junior Member

l'U300 non è male ma a questo punto, magari anche con qualche euro in meno, prendo un a200 24H che è 15".
Questo satellite A200 24H sul sito wireshop si trova a 723€. Qualcuno conosce questo sito, sapete dirmi se è affidabile?

Quindi tu mi dici di scartare a priori il toshiba a210 1a1 con processore amd turion?

Ultima modifica di stefeno : 01-03-2008 alle 15:57.
Old 01-03-2008, 19:52   #8
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Quindi tu mi dici di scartare a priori il toshiba a210 1a1 con processore amd turion?
Secondo me, non è necessario scegliere un Turion a meno che non si voglia risparmiare il più possibile mantenendo un livello accettabile di prestazioni e un'architettura 64 bit dual core.

Poi, se il Toshiba col Turion ti piace, e se valuti che sia adeguato all'uso che ne farai, prendilo senza problemi.
(Oltretutto, i portatili sono oggetti molto più "personali" dei fissi, e un certo "feeling" con la macchina conta molto.)
Old 03-03-2008, 11:55   #9
stefeno
Junior Member

sì sì, comunque la linea è la stessa, sia A200 che A210 e mi piace molto. è ovvio che voglia risparmiare un pò ma se mi dici che l'intel è molto meglio allora con 100/150€ in più prendo il 24H. l'unica incognita è l'acquisto via web.
con la garanzia invece come mi devo comportare? il 24H su wireshop ha una garanzia carry-in quindi se si guasta lo devo spedire a spese mie, giusto? qual è la ganzia migliore?
Old 03-03-2008, 12:12   #10
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
con la garanzia invece come mi devo comportare? il 24H su wireshop ha una garanzia carry-in quindi se si guasta lo devo spedire a spese mie, giusto? qual è la ganzia migliore?
Sulla garanzia non ti so aiutare.
Però, se pensi di aver bisogno di una buona assistenza tecnica, forse è meglio che ti orienti su HP o Dell.
Old 03-03-2008, 13:06   #11
stefeno
Junior Member

Doh, mo mi tocca rifare il post per i dell!

l'xps m1530 non è male...
Old 17-03-2008, 18:14   #12
Giangy11
Senior Member

L'Avatar di Giangy11

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
avrei qualcosa da obiettare sui turion, ok che i core 2 duo in genere sono piu prestanti (mi pare di aver letto che a parita di frequenza di clock gli intel sono un 20% piu performanti)...pero i vari core 2 duo t5.... sono meno prestanti degli turion 64 x2 tl-60 tl-62 tl-64 tl-66

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian