|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Consiglio notebook per matematico
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un notebook per studio (matematica) e svago, niente giochi. Ho guardato molto in giro e mi attirano molto i Toshiba Satellite (A200 24H, A210 1A1 e 1AX) e ho visto che anche i Dell (in particolare l'xps m130) sono carini ma il prezzo cresce un pochettino. Non me ne intendo molto di pc, quindi alle caratteristiche tecniche non guardo molto, a parte ram, processore, hd,...
Inoltre da euronics c'è il toshiba a210 1a1 a 600 euri, ma ha un processore amd e non so se convenga molto. Gli altri invece dovrei acquistarli in rete per risparmiare un pò, con tutti i rischi del caso. Sicuramente potete consigliarmi qualcosa. Vorrei mantenermi intorno ai 700 euro. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se fai Matematica, ti servono un processore mediamente veloce e una buona quantità di RAM per i programmi di calcolo come Matlab o Maple (o Maxima e Scilab, che sono software libero), e poi un'interfaccia utente comoda per scrivere lavori in LaTeX; la scheda grafica, invece, non conta molto.
Io consiglierei anche di prendere un modello compatto, non troppo grosso e pesante, in modo da portarlo facilmente in giro. Di 700 euro 13", dovrebbero esserci Toshiba U300 o Acer Aspire 2920. Oppure un MacBook ricondizionato, se ti va di passare a Mac OS X. Un Turion fornisce già abbastanza potenza di calcolo se non devi macinare troppi dati. Però il Turion è un processore abbastanza vecchio, e gli attuali Intel Core 2 Duo si comportano decisamente meglio. Se puoi, prendi qualcosa con architettura Santa Rosa, in modo che duri a lungo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 29-02-2008 alle 18:12. Motivo: I modelli li conosco, ma il prezzo preciso non lo so :( |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
poi dirmi di più su questa Santa Rosa? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
Quindi direi la prima che hai detto. È l'architettura Intel dei portatili più recenti: chipset 965, bus a 800Mhz, e video integrato X3100.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Dipende da cosa intendi per "molto": secondo me, qualcosa con Core 2 Duo T5450 entro i 700 euro si trova.
Quote:
L'ho visto a 94.000 corone quassù in Vichingonia, il che, considerando il ricarico dei prezzi, potrebbe forse corrispondere a 700 euro in Italia. Se invece vuoi cercare in un negozio, tieni a mente le sigle dei processori: T5250, T5450, T5550, T7100, T7300, T7500, T7700 sono tutti su Santa Rosa.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
l'U300 non è male ma a questo punto, magari anche con qualche euro in meno, prendo un a200 24H che è 15".
Questo satellite A200 24H sul sito wireshop si trova a 723€. Qualcuno conosce questo sito, sapete dirmi se è affidabile? Quindi tu mi dici di scartare a priori il toshiba a210 1a1 con processore amd turion? Ultima modifica di stefeno : 01-03-2008 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
Poi, se il Toshiba col Turion ti piace, e se valuti che sia adeguato all'uso che ne farai, prendilo senza problemi. (Oltretutto, i portatili sono oggetti molto più "personali" dei fissi, e un certo "feeling" con la macchina conta molto.)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
sì sì, comunque la linea è la stessa, sia A200 che A210 e mi piace molto. è ovvio che voglia risparmiare un pò ma se mi dici che l'intel è molto meglio allora con 100/150€ in più prendo il 24H. l'unica incognita è l'acquisto via web.
con la garanzia invece come mi devo comportare? il 24H su wireshop ha una garanzia carry-in quindi se si guasta lo devo spedire a spese mie, giusto? qual è la ganzia migliore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatore
|
Quote:
Però, se pensi di aver bisogno di una buona assistenza tecnica, forse è meglio che ti orienti su HP o Dell.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Doh, mo mi tocca rifare il post per i dell!
![]() ![]() l'xps m1530 non è male... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
avrei qualcosa da obiettare sui turion, ok che i core 2 duo in genere sono piu prestanti (mi pare di aver letto che a parita di frequenza di clock gli intel sono un 20% piu performanti)...pero i vari core 2 duo t5.... sono meno prestanti degli turion 64 x2 tl-60 tl-62 tl-64 tl-66
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.