|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Fuji si è svegliata: S100fs e F100fd
fuji pare avere sentito le critiche degli utenti e ha presentato queste due bombe
la F100 è l'erede della F31, almeno sulla carta si spera non faccia la fine della F50. il sensore rimane lo stesso ma cambia il processore d'immagine, ora derivato dalle reflex S5 S3... questo dovrebbe garantire maggior controllo del rumore e sopratutto maggior gamma dinamica nel jpg (il raw purtroppo pare non esserci). il fatto che scatti a iso3200 in full-res e iso10800 a 1/4 di risoluzione è indice che forse un miglioramento c'è stato. il miglioramento c'è di sicuro nel reparto ottica, ora c'è un bel 28-140mm, lo stabilizzatore però rimane sul sensore. prezzo 380$ penso http://www.fujifilm.com/products/dig...0fd/index.html la S100 invece sarà l'erede della S6500 dopo che le serie S9000 non hanno brillato... qui sulla carta il miglioramento è eclatante, il sensore è enorme, un 2/3 neanche tanto denso, il processore d'immagine derivato sempre dalle reflex, l'ottica un ottima 28-400mm stabilizzata (non il sensore quindi). non vedo come possa fare male una bestia del genere. il prezzo è altino, sui 800$, ma ricordo che le ultime bridge 2/3 vendute costavano di più quindi mi pare un buon risultato... http://www.fujifilm.com/products/dig...0fs/index.html GRANDE FUJI!!!!!!!
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 24-01-2008 alle 14:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
La macchina ha un sensore con una diagonale da 11mm anzichè 9mm come sulla s9600,ma ben 11.1 mp.
Staremo a vedere come si comporta,se già raggiungesse i risulati della 9600 che va a sostituire potremmo gridare al quasi miracolo,su una nuova 6500 non ci spera più nessuno(purtroppo).
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Interessante la S100FS, il sensore è grandino e i Mpx non sono esagerati.
Pesa quasi un Kg, l'ottica dovrebbe avere un buon numero di elementi. Peccato che le foto di esempio siano state fatte tutte a 100 ISO.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Enorme non direi corrisponde grosso modo ad un sensore da 1/1,5" due mm in più di diagonale rispetto al vecchio sensore della S6500FD. 11 mm sono la metà di un sensore 4/3 quindi una superficie totale 4 volte più piccola in poche parole è come avere un sensore di una Reflex stile Olympus 4:3 da 44 megapixel!!!!!! ![]() Direi che è "abbastanza piccolo" per dare problemi di rumore. Sempre meglio di certe compattine da 12 mpx sia chiaro. Tra le cose che non mi convingono c'è anche il peso che mi pare eccessivo per una bridge. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Secondo me farà foto buone fino a 400 Iso (iso reali), poi saranno paintings...cmq il tallone d'achille sono le concorrenti reflex entry level...cavolo la 450D con il 18-55IS a 850 euro....o la fuji sta sotto le 500 e di un po', altrimenti sarà un bidone.
P.S. non potevano fare uno zoom più umano? un 28/30-300mm avrebbe garantito di sicuro migliore qualità, ma è ancora presto per parlare, vedremo!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
|
Quote:
Voglio la 4/3 da 44 Mp e vai con il rumore a GO GO !!!!
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+ Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il prezzo iniziale sarà sui 800$ ma che penso calerà presto sui 700-600, buoni considerando quanto si paga una 350d o una d40 con un tamron 18-250 (lente più o meno equivalente in focale all'obiettivo della s100). chiaramente nemmeno questa bridge potrà mai avvicinarsi agli scatti di una reflex, però spero potrà emergere dalla marmaglia delle attuali compatte il peso e dimensioni sono dovute al sensorone, 1/2.5" le altre bridge piccoline, 2/3 questa... è chiaro che devono usare lenti grandi e quindi pesanti gli esempi sul sito fuji mi fanno ben sperare per la risolvenza della lente, che pare buona, come pure vedo qualche accenno di sfocato, meglio di niente... purtroppo ancora non si sa niente sull'efficacia dello stabilizzatore e della riduzione di rumore
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si ho notato,personalmente 'sta storia dei processori mi piace sempre meno perchè come dice Gordon Wiltsie: "col digitale sei costretto a credere a tutto ciò che viene fuori dalla macchina" e anche il Raw dipende da come lo interpreta chi lo sviluppa(ma tutto questo è un'altra storia)
![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
bisogna tenere in considerazione che effettivamente il grosso del lavoro lo fa il processore: un sensore standard da 12mp per dire, ha si 12 milioni di puntini che vedono la luce, ma ogni puntino vede un solo colore, quindi se per dire vogliamo mettere semplicemente vicini i puntini RGB da 12mp avremo 4mp reali a colori.
invece se da una qualsiasi fotocamera (reflex o compatta che sia, tranne le rare col foveon) escono più linee di dettaglio, queste sono semplicemente calcolate dal processore, inventate, certo seguendo certe logiche mica a caso, quindi più gli algoritmi sono fatti bene più si può sperare in un miglioramento d'immagine a parità di qualità del sensore
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E IMHO su questo ha ragione,ho sempre condiviso questo suo punto di vista. La pellicola si limita ad impressionare la luce che riceve,tutto quello che esce fuori da una digitale è frutto di un elaborazione invece.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
We all want analogical photograph back!
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il che purtroppo è improponibile per tanti motivi.
Sono stato personalmente in un vecchio laboratorio che ha chiuso i battenti e con tutta l'attrezzatura abbandonata la(roba che costava veramente milioni all'epoca,lenti Hasselblad,macchine fotografiche,2 camere di sviluppo e tanto tanto altro...)che tristezza ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: -
|
Quote:
sono luoghi comuni da sfatare ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Trieste
|
ottica buia a massima focale, non mi emoziona sotto questo punto di vista ma bisogna vedere come restituisce le immagini. buono il grandangolo ed il sensore anche se pagherà il dazio per i Mp, la fuji6500 ne aveva parecchi di meno ed anche fuji ha dimostrato di non fare miracoli ma bei dipinti pastello ad alti iso spesso e volentieri. direi tutto sommato nulla di eccezionale soprattutto se si guarda il costo, troppo alto, o tagliano o se le tagliano da soli, qua da me nei centri commerciali e nei negozi in vetrina si vedono solo reflex entry level, le ultime fuji neanche sono apparse...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
e poi qualsiasi elaborazione digitale da sempre come risultato il frutto di un approssimazione del risultato di calcoli,che l'occhio umano non la colga è un altra storia. Penso che uno che si vede pubblicare puntualmente le sue foto dal National Geographic dica determinate cose con cognizione di causa ![]() E infine è vero che con Photoshop si fanno le stesse cose che si fanno in camera oscura,o meglio si possono fare perchè in realtà non c'è limite alle possibilità di elaborazione e stravolgimento di una foto. Questo è il mio personalissimo punto di vista. Detto questo concordo,dovremmo concentrarci sui risultati,alla fine è la foto che si guarda quello che conta veramente ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: -
|
Quote:
![]() è ovvio che lavorando sui bit si possa manipolar meglio.. ma molte sentenze dei pellicolari (amichevolmente inteso) sanno + da atto di disprezzo.. ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In realtà è stata una scelta anche obbligata perchè le pellicole che usava non esistono più,tra quelle anche la mitica Velvia 50 che citi te... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.