Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2008, 16:36   #1
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
dubbio cartelle in vista x64

ma le cartelle "program files" e "program files (x86)" sono interscambiabili? nel senso, se io ho un programma a 64 bit e lo installo in "p.f.(x86)" funziona lo stesso?
chiedo questo perchè tutti i programmi (anche quelli a 64 bit) hanno come cartella predefinita la x86 (e normalmente se il programma da installare è a 64 bit la cambio manualmente, ma se posso risparmiare di farlo ben venga )
Old 19-02-2008, 18:21   #2
Harporocks
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Mi unisco al post di theory che mi ha fatto evitare di aprirne uno mio, cosa che mi accingevo a fare...ho appena installato vista 64, e, dal basso della mia ignoranza, non riesco proprio a capire la funzione di queste 2 cartelle, anche se ho compreso che una dovrebbe essere per i programmi a 64 bit, l'altra (la x86) per quelli a 32: non capisco però a cosa "serva" installare un programma nell'una piuttosto che nell'altra. Soprattutto non mi spiego il fatto che i programmi di default di windows siano duplicati, installati in entrambe le cartelle, con un certo, per quanto piccolo, spreco di memoria.
Per di più ho sempre creduto che i programmi si potessero installare in qualsiasi cartella e che installarli in "programmi" o fosse una semplice comodità.
Pensate che si potrebbe, in teoria, eliminare una di queste 2 cartelle, coi doppioni dei programmi di windows installati, o farei una porcheria?
Senza contare che, essendo piuttosto incompetente, non saprei neanche se un programma qualunque che sto installando sia a 32 o a 64 bit e non saprei da dove iniziare per scoprirlo.
Ringrazio chiunque possa darmi qualche delucidazione in merito, ho cercato altri post ma non ho trovato niente se non risposte fugaci....

Sorry Theory se mi sono "inserito"....
Harporocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 18:32   #3
latilou85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
ma le cartelle "program files" e "program files (x86)" sono interscambiabili? nel senso, se io ho un programma a 64 bit e lo installo in "p.f.(x86)" funziona lo stesso?
chiedo questo perchè tutti i programmi (anche quelli a 64 bit) hanno come cartella predefinita la x86 (e normalmente se il programma da installare è a 64 bit la cambio manualmente, ma se posso risparmiare di farlo ben venga )
sono delle normalissime cartelle... sono fatte solo per distinguere i programmi x86 e x64... puoi installare i programmi in quella che vuoi senza problema...
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 18:37   #4
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
cmq i programmi in x64 (sono ancora relativamente pochi) riconoscono da soli program files.. semmai sono i programmi in x86 che a volte possono avere la cartella predefinita in program files invece che in program files (x86).. per il resto non ci sono problemi.. cmq al 90-95% dei casi i programmi vengono reindirizzati nella cartella giusta da parte del sistema..

@Harporocks: te non cancellare nulla, se ci sono dei doppioni i motivi ci saranno no? Lo spreco di memoria di sistema è nullo, è solo qualche mb in più su disco.. e sti mb servono, non sono messi li a caso e cmq i programmi non sono identici come codice, che alla fine siano li stessi o meno a livello applicativo..

Ultima modifica di fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf : 19-02-2008 alle 18:40.
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 18:38   #5
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
Quote:
Originariamente inviato da Harporocks Guarda i messaggi
Sorry Theory se mi sono "inserito"....
ma di che
comunque io non cancellerei i "doppioni", tanto lo spazio che occupano è molto basso
Quote:
Originariamente inviato da latilou85 Guarda i messaggi
sono delle normalissime cartelle... sono fatte solo per distinguere i programmi x86 e x64... puoi installare i programmi in quella che vuoi senza problema...
ok grazie mille
ma allora perchè anche i programmi a 64 bit hanno come predefinite la x86? non potrebbero mettere l'altra come predefinita?

EDIT @darkradeon: mah strano ho installato oggi virtual pc a 64 bit e mi ha indirizzato a program files (x86)..

Ultima modifica di theory : 19-02-2008 alle 18:43.
theory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 23:22   #6
Harporocks
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Grazie a tutti per le risposte...mi resta solo un dubbio, a cosa serva da un punto di vista pratico la sdoppiatura (cioè, una volta che ho installato tutti i programmi a 64 da una parte e quelli 86 dall'altra, a che mi serve?), e, soprattutto, a cosa servano i miei odiati doppioni di windows (sì, lo so, occupano poco, ma quando non riesco a capire il senso di una cosa mi interstardisco grrr).

Cmq tengo tutto, seguo il consiglio di darkradeon. Grazie ancora!
Harporocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 00:28   #7
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
O non sono x64, oppure non lo è l'installer e quindi il sistema riconoscendolo x86 lo reindirizza nella cartella per x86.

Le cartelle "program files" non sono dei percorsi che vengono scritti a mano, a meno che il programmatore non sia una capra, ma sono delle variabili che il sistema fornisce ad ogni programma.

Vari programmi possono interagire tra loro, usando librerie di altri programmi e a questo servono le due cartelle: se un programma ha bisogno delle librerie di un altro programma, ha bisogno delle librerie compilate per la sua versione, non si può usare una libreria x64 se un programma è x86.

Ed è a questo che serve la duplicazione dei programmi, se sono x86 e dovessi prendere una libreria di WMP la trovo nella cartella x86. Il programma vede tutto questo in modo trasparente, in realtà dovrei dire che non se ne accorge per nulla.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP