Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2006, 22:35   #1
Dexxex
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
EPSON DX4250 e le cartucce

Salve a tutti,
2 settimane fa ho comprato una multifunzione epson dx4250 e sono rimasto molto soddisfatto della qualità di stampa.
In questo periodo, non ho fatto tantissime stampe, diciamo 6-7 fogli in nero e 2-3 fogli a colori.
Adesso mi ritrovo con tutte e quattro le cartucce al 50% circa.

1) Questi valori sono attendibili??
Ma alla epson mettono l'inchiostro col contagocce??

2) Quanto dura a voi una cartuccia?
Ho visto che se la tengo spenta per almeno due giorni, all'accensione si autopulisce le testine, cucciandosi un bel 10% dell'inchiostro (mi auguro che col passare del tempo usi meno inchiostro per pulirle)

Ho notato che con le cartucce compatibili, mi appare un noiosissimo avvertimento che non si usano cartucce originali.
Per non far apparire il messaggio bisogna o disabilitare lo status monitor, oppure in C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32x86\3 rinominare/cancellare la dll E_FGRCAEE.DLL e non si dovrebbero avere problemi.

Ora, visto che la multifunzione devo darla a mio papà ,ho pensato di attivare la SSC Service Utility sul pc di mio papà e di attivare l'ink freezer.
Così, da quanto abbia capito, la stampante non dovrebbe mai dire che l'inchiostro è finito, quindi quando si vede che un colore comincia a stampare, basta sostituire la cartuccia.
3) Secondo voi così posso provocare danni alla stampante?

4) Altrimenti, mi date un consiglio per utilizzare a TUTTA la cartuccia?
Ripeto, è per mio papà, e lui non è che sia un mago coi computer, deve usare delle cartucce compatibili, niente ricariche, siringhe, reset ecc...

Grazie in anticipo
Dexxex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 22:50   #2
maxberruti
Senior Member

L'Avatar di maxberruti

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Dexxex
1) Questi valori sono attendibili??
Ma alla epson mettono l'inchiostro col contagocce??
Sì, le prime cartucce durano molto poco, è normale
Quote:
2) Quanto dura a voi una cartuccia?
Non ho mai fatto un conto ma le prime durano molto molto meno.
Quote:
Ho visto che se la tengo spenta per almeno due giorni, all'accensione si autopulisce le testine, cucciandosi un bel 10% dell'inchiostro
No guarda 10% è davvero eccessivo, ci deve essere un problema
Quote:
Ho notato che con le cartucce compatibili, mi appare un noiosissimo avvertimento che non si usano cartucce originali.
Io che uso cartucce vuote (che ricarico ogni volta) ho sostituito il chip che avevano e ho messo quello originale, problema risolto
Quote:
Ora, visto che la multifunzione devo darla a mio papà ,ho pensato di attivare la SSC Service Utility sul pc di mio papà e di attivare l'ink freezer.
Così, da quanto abbia capito, la stampante non dovrebbe mai dire che l'inchiostro è finito, quindi quando si vede che un colore comincia a stampare, basta sostituire la cartuccia.
3) Secondo voi così posso provocare danni alla stampante?
Assolutamente SI'! Stamperesti con le cartucce vuote e danneggeresti la testina, ti consiglio di non farlo.
Quote:
4) Altrimenti, mi date un consiglio per utilizzare a TUTTA la cartuccia?
Ripeto, è per mio papà, e lui non è che sia un mago coi computer, deve usare delle cartucce compatibili, niente ricariche, siringhe, reset ecc...
Se non vuoi usare reset non c'è soluzione, affidati alle compatibili.
Quote:
Grazie in anticipo
Prego!
maxberruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 23:18   #3
Dexxex
Junior Member

Wooow che risposta tempestiva!
Grazie x le info!
Comunque allora tu hai un resetter hardware e devi resettarlo prima che si esauriscano, giusto?
Non usi proprio la SSC utility?

Speriamo che sia solo una mia impressione che durano proprio poco poco poco, comunque, un bel 5% se lo prende, forse xke' le testine non sono ancora imbevute
Old 19-06-2006, 09:48   #4
maxberruti
Senior Member

L'Avatar di maxberruti

Quote:
Comunque allora tu hai un resetter hardware e devi resettarlo prima che si esauriscano, giusto?
Esatto uso il resetter e delle cartucce vuote che riempio ogni volta
Quote:
Non usi proprio la SSC utility?
La uso x monitorare meglio la percentuale di ink, ho provato ad es a fare la pulizia della sola testina nera ma non funziona, me le pulisce cmq tutte...
Quote:
Speriamo che sia solo una mia impressione che durano proprio poco poco poco, comunque, un bel 5% se lo prende, forse xke' le testine non sono ancora imbevute
Io ho la dx3800 e la prima cartuccia nera mi è durata davvero poco, i colori invece sono ancora al 30% (ho stampato solo qualche foto). Comunque vedrai che dalla seconda cartuccia i costi diminuiranno un po'
Old 19-06-2006, 10:57   #5
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Il discorso che è stato fatto qui, che cioè le prime cartucce durano meno, vale anche per le stampanti laser?
Grazie
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 17:25   #6
Dexxex
Junior Member

Ok grazie mille, speriamo bene

@kkt77

Non credo, le stampanti laser utilizzano un sistema di stampa totalmente diverso,
praticamente l'inchiostro viene passato su un rullo che a sua volta lascia l'impronta sulla pagina.
Qundi la stampante non ha nessuna spugna/testina da caricare ne' deve tenerla pulita. Quello che senti all'accensione di una stampante laser si tratta del riscaldamento del rullo, indispensabile per effettuare la stampa.
E generalmente, quando cambi il toner, cambi anche il rullo poiche' speso e' integrato nel toner.
Old 19-06-2006, 22:11   #7
maxberruti
Senior Member

L'Avatar di maxberruti

Quote:
Originariamente inviato da kkt77
Il discorso che è stato fatto qui, che cioè le prime cartucce durano meno, vale anche per le stampanti laser?
Grazie
A QUESTO indirizzo trovi spiegato il funzionamento delle stampanti laser, buona lettura!
Old 17-02-2008, 19:28   #8
Palatinus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Ma la SSC utility come si utilizza per la Epson DX 4250???

Ho la SPIA dell'inchiostro ROSSA sempre accesa nonostante le cartucce siano nuove e piene.
Palatinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian