|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Apple e i milioni di (falsi) colori... opinioni [NO FLAMES!!]
ciao, non nego di esserci rimasto un pochetto male leggendo questa news (http://www.macitynet.it/macity/aA31628/index.shtml) da Macity... voi che ne pensate? C'è qualcuno che ne sappia un pochetto di più rispetto a quello che è stato scritto?
Alex
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
(per la apple, non per la notizia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
so quello che sai tu e in effetti ci sono rimasto piuttosto male pure io...
veramente pessimo! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
sinceramente io non ho ancora capito cosa vuol dire questa storia dei falsi colori....
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2007
|
Dubito che li usino realmente "milioni di colori" :|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
miiiiii...se ne parlava l'anno scorso e solo ora l'hanno chiusa privatamente...
apple realizza i colori per cui publicizza i suoi portatili grazie alla tecnica del dithering...ecco che appare errata la pubblicità ingannevole con cui apple atttribuisce questa proprietà come nativa dei propri schermi lcd per portatili speravo si decidessero a montare lcd decenti e invece la risoluzione privata lascia tutto in alto mare peccato |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: teramo
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
credo che si per via della tecnologia dei monitor TN che utilizzano tecniche di dithering per rappresentare tutti i colori dato che i livelli elettrici di ogni pixel non bastano a rappresentare i canonici 16M
Ci dovrebbe essere qualcosa nel forum |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non sono un fotografo quindi potrei aver detto una cazzata.. In ogni caso come si fa a notare la differenza tra "milioni di colori"? Come li usano tutti questi colori? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevo capito che ti riferissi ad apple che usa tale termine http://www.apple.com/it/imac/specs.html in realtà gli schermi TN sono a 6 bit per pixel ovvero 260000 colori; lo so è una sottigliezza ma formalmente non è sbagliato e in america si attaccano a tutto ... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
eh ma nel link si parla di macbook e macbook pro, dell'imac si sa che il 20" ha lo schermo TN, ma i mbp??? si sa di quale versione si parla?
sul sito della apple ora c'è scritto: MacBook Pro da 15" Schermo retroilluminato LED TFT widescreen antiriflesso da 15,4" (diagonale), supporto per milioni di colori; schermo widescreen lucido opzionale bel giro di parole
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ah ok ^^ |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
i due fotografi hanno semplicemente fatto i furbi e si sono guadagnati un capitale con cui camperanno di rendita per un paio di generazioni
Che i display del MacBook non possano realmente visualizzare 16 Mln di colori credo sia vero (del resto l' hanno provato, e display a 24 bit non so quanti ne esistano), così come è vero che l' occhio umano NON PUO' distinguere milioni di colori (non ricordo bene il numero, ma mi pare stia suo 100k). Quindi quella di Apple era sicuramente "Pubblicità ingannevole", ma solo nella forma, non nel contenuto. E loro ne hanno approfittato. Furbi loro, ingenua Apple ad aver lasciato un "calcio di rigore" |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...che praticamente tutti i monitor TN siano a 6 bit per canale è cosa nota, a differenza dei vari VA e IPS... non è poi nemmeno una differenza da poco, altrimenti perchè produrre monitor ad 8 bit per canale se la differenza non si vedesse? Perchè non vi impostate tutti il monitor a 65 mila colori al posto di 16 milioni se non c'è praticamente differenza?
...la realtà è che se si lavora in bianco e nero, e per un fotografo non è certo cosa rara, la differenza tra 6 ed 8 bit è molto evidente in quanto i toni di grigio utili sono 64 per un pannello a 6bit e 256 per uno ad 8bit... per fare il grigio tutti e 3 i canali devono essere miscelati in parti uguali, di conseguenza si lavora come con un solo canale... in entrambe i casi il numero di sfumature disponibili non è modesto e la differenza tra 64 o 256 è parecchia... già 256 non sono molte... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
fai una causa così in Italia se la vinci godono i nipoti
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: padova
|
Quote:
passerò la notte a cercare una falla nel sistema per fare la vita da nababbo pure io
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
...cosa vi fa pensare che ci siano in ballo milioni di dollari e che sti due tizi possano vivere di rendita ora? Non c'è alcun motivo per cui si debba parlare di cifre così elevate, la causa ha avtuo tutto questo ritorno mediatico solo perchè si tratta di Apple mica perchè i due tizi hanno avuto un risarcimento milionario... non ce n'è davvero alcun motivo... non credo proprio arrivino a 100.000 dollari a testa...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Sì ma era da tanto che si sapeva
E la cosa più bella è che ne sono afflitti solo i macbook pro, e non i macbook 13"! Roba dell'altro mondo
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
...pure i MB da 13"...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.