|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Caravaggio
|
Secondo grande dubbio di un profano..
Ciao a tutti
Volevo chiedervi, come faccio a sapere se la mia mobo supporta il dual channel, dato che non ne ho il manuale? Oltretutto gli slot non hanno colori differenziati. Dal report di Everest si evince che il nome scheda madre è: Foxconn 865A01-G/865M01-G / QDI P4I865GA/GMA Non è affatto chiaro vero? Sembrano 3 modelli invece che uno Spero che questo trattato di pace possa tornarvi utile per potermi rispondere Proprietà del North Bridge: North Bridge Intel Springdale-G i865G Revisione / Stepping 02 / A2 Tipo package 932 Pin FC-BGA Dimensione package 3.75 cm x 3.75 cm Voltaggio core 1.5 V In-Order Queue Depth 12 Controller memoria: Tipo Dual Channel (128 bit) Modalità attiva Single Channel (64 bit) PAT Disattivato Timing della memoria: CAS Latency (CL) 2.5T RAS To CAS Delay (tRCD) 4T RAS Precharge (tRP) 4T RAS Active Time (tRAS) 8T Correzione d'errore: ECC Non supportato ChipKill ECC Non supportato RAID Non supportato ECC Scrubbing Non supportato Slot di memoria: Slot DRAM #1 512 MB (PC3200 DDR SDRAM) Slot DRAM #2 512 MB (PC3200 DDR SDRAM) Slot DRAM #3 512 MB (PC3200 DDR SDRAM) Slot DRAM #4 512 MB (PC3200 DDR SDRAM) Controller grafico integrato: Tipo controller grafico Intel Extreme Graphics 2 Stato controller grafico Disattivato Aggiungo che inizialmente avevo posizionato i banchi omologhi "vicini" tra loro mentre ora sono in posizione "alternata" ma il risultato dato è sempre quello sopracitato in grassetto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
Dovrebbe supportarlo, prova a cercarti il manuale su internet.bye
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Oh mamma mi stupisco di me stesso!
Preso dalla foga di trovare il manuale sono andato su www.internet.bye ..Ora avete capito con chi avete a che fare.. Scherzi a parte, non riesco a trovare nessun manuale, ci avevo già provato anche oggi, se qualcuno ci riuscisse per me o cmq proponesse un consiglio in merito, ne sarei felice |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Prova a dare un'occhiata al sito ufficiale: http://www.foxconnchannel.com/support/downloads.aspx
Io ci ho dato un'occhiata veloce, cmq compaiono anche le sigle che hai postato. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Niente da fare.. Ho scaricato tutti i manuali delle mobo con le sigle indicate da Everest ma nessuna sembra corrispondere, infatti nelle spiegazioni per il montaggio delle RAM si fa rif.to ai 2 colori, mentre i miei slot sono tutti e 4 marroni:
"For dual-channel configuration, you may install identical DIMMS in all four sockets or install identical DIMM pairs in DIMM1 and DIMM3 (yellow sockets), and identical DIMM pairs in DIMM2 and DIMM4 (blue sockets)". Tra l'altro CPU-Z, a riguardo della scheda madre dice questo: Manufacturer Acer Model F89M Però mi stà venendo in mente una cosa: Io ho solo un paio di moduli identici, le v-data, precisamente in DIMM 2 e DIMM 4, mentre gli altri due in DIMM 1 e DIMM 3 sono diversi tra loro (Apacer e S3). Può essere che se rimuovo queste ultime mi riconosce in dual channel le v-data? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
lascia perdere everest.....
riavvia il pc poco prima di bootare (caricare il sistema operativo) compaiano sul moniotor delle sigle che corrispono al nome della scheda madre premi il tasto pausa e segnati la sigla da qualche parte. Altro metodo e di aprire il case e leggere la serigrafia della scheda ogni scheda ha un nome formato da cifre e lettere ed è serigrafato sulla mobo con caratteri quasi cubitali.. e poi torna nel sito per procurarti il manuale |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Help!
Ho letto la serigrafia, è una 865m02, in pratica un modello sfigato di cui non sono riuscito a reperire nessun manuale, a quanto pare non sono l'unico ad aver problemi.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1194292 Attendo speranzoso e fiducioso qualche consiglio da voi genialoidi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Dicitura completa:
865M02 Ver1.0 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ma che socket ha questa mobo?probabilmente è talmente vecchia che l'hanno tolta pure dal sito....
se ti serve il manuale solo per vedere se hai il dual channel lascia perdere esistono altri metodi.... riavvia il pc ....ogni scheda madre al riavvio legge la ram testandola e avvisa se le stesse siano in modalità dual channel o single channel. se le ram le vede in single channel probabilmente sopporta il dual channel dato che sarebbe stato in grado di rilevare se fossero montate in dual chanell.purtroppo è solo un discorso empirico non posso dartene certezza.Nel caso in cui fa semplicemnte il test senza indicare nulla se siano montate in single/o dual channel probabilmente legge solo ram in single channel un altro metodo sarebbe quello di risalire al tipo di chipset che monta la mobo... possibbile non solo con programmi tipo everest ma anche semplicemnte leggendo le serigrafie del chipset sulla piastra. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Spero che questo trattato di pace possa tornarvi utile per potermi rispondere :
Proprietà del North Bridge: North Bridge Intel Springdale-G i865G Revisione / Stepping 02 / A2 Tipo package 932 Pin FC-BGA Dimensione package 3.75 cm x 3.75 cm Voltaggio core 1.5 V In-Order Queue Depth 12 Controller memoria: Tipo Dual Channel (128 bit) Modalità attiva Single Channel (64 bit) PAT Disattivato non avevo letto quando avevi postato l'altra volta..... certo supporta il dual channel.... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Be non male
Cmq è un P4 Prescott 3.00Ghz Socket 478 mPGA In pratica allora devo solo capire perchè nonostante abbia montato le RAM in tutte le posizioni del Kamasutra non me le riconosce mai in Dual Channel A mio parere (prescindibilissimo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.