|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Elettronica Bode del Gloop! Problemone!!!
Salve ragazzi, ho notato con piacere che sul forum esistono post anche di questo tipo!
ci provo pure io! Il problema è questo tutto sommato: Nel bode del gloop, non so collocare l'asse a 0db!!! Nel senso che guardando gli ese ok, lo calcolano con gli arcotangenti presumendo che sia dopo l'ultimo polo in frequenza.... Ma da quello che ho capito non è sempre così!!! l'asse a 0db per es può essere prima di un polo! o di un'altra singolarità... Pensavo che centrasse il BW (banda passante dell'operazionale) in base a quella in quella zona mettevo la frequenza di taglio.. ma mi sa che non è così... se qualcuno mi può quindi aiutare :-) grazie mille! ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
lo 0 dB è sempre stato sul guadagno unitario
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie intanto per aver risposto...
ok ci siamo quasi.. ma nel gloop... QUANDO il guadagno è unitario?? Come faccio a saperlo? prima dopo un polo...? Dove faccio partire lo 0db? a che frequenza quindi, taglia? come faccio a calcolarmi questa frequenza di taglio a guadagno unitario??? grazie ciao! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ragazzi risolto..... mi bastava guardare l'asse dei db, e le sue potenze di 10...
quando diventa unitario ---> 10^1 li avrò il taglio!! che idiota che sono stato! ciao! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
piccolo dubbio anche se è raro cmq...
se ho guadagni del tipo 6db 4db? diciamo che appena avrò un polo, avrò sicuramente li il taglio dato che la banda è già limitatissima?? ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.