Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2007, 23:39   #1
herman990
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Un consiglio per Olumpus 550uz

Salve a tutti ,

sono nuovo di queste parti, ho urgentissimo bisogno di sapere come devo impostare i paramiti per fare le foto di sera . perchè mi serve lunedì sera, per fare un servizio fotografico sportivo.

in settimana ho tentato di fotografare ma senza riuscirci, nessuno a un olpympus per dare un suggerimento?. devo mettere M P A o S..

spero che mi aiutate grazie in anticipo.

Ultima modifica di herman990 : 28-11-2007 alle 23:53.
herman990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 09:44   #2
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
La vedo dura fare un servizio fotografico sportivo ( di sera poi) con la oly550

Io avevo la 510 e alzando gli iso il rumore era insopportabile.

Il problema non è M P A o S
La modalità di scatto non fa miracoli
(e comunque dovresti usare la priorità tempi)
Dipende dal tipo di sport (velocità dei movimenti) e dall'illuminazione ambientale
Ma i risultati non saranno mai decenti
Old 29-11-2007, 10:07   #3
herman990
Junior Member

è un servizio fotografico sportivo di calcio, lo faccio come hobby. . prima avevo una nikon compatta 3 x ... era impossibile fotografare di sera. pensavo con questa olympus il probblema avevo tolto
Old 29-11-2007, 10:43   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Per foto sportive di sera servono obiettivi luminosi e alti ISO buoni, la Olympus 550UZ non ha nessuna di queste due caratteristiche.
Se fai una ricerca nel forum vedrai che è necessaria una reflex con un'ottica tele luminosa (minimo f4, meglio f2.8).
Old 29-11-2007, 12:27   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da herman990 Guarda i messaggi
è un servizio fotografico sportivo di calcio, lo faccio come hobby. . prima avevo una nikon compatta 3 x ... era impossibile fotografare di sera. pensavo con questa olympus il probblema avevo tolto
Confermo quanto ha detto Ciop , la 550UZ (cosi' come il 99% delle compratte/bridge/prosumer) dara' un risultato molto piu' simile alla tua vecchia nikon 3x che ad altro (cioe' rumore a palla e soggetto visibilmente mosso).

Il problema della fotografia sportiva in bassa luce non è tanto nella differenza qualitativa che puo' passare tra reflex e bridge ma unicamente nella possibilita' o meno di poter scattare evitando il mosso (alias con tempi veloci).

Cose cosi' con una bridge non le farai mai

Ciauz
Pat
Old 29-11-2007, 12:53   #6
herman990
Junior Member

più o meno vorrei fare in questo modo Pat!

quando ho comprato la olympus mi sono detto.. sarà dura a passare subito alla reflex ...

ciao
Old 29-11-2007, 13:47   #7
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Calcio amatoriale di sera?
Un vero incubo.. luce zero.. tutti i campetti hanno i fari certo, ma SEMPRE insufficienti.

Con 30D + 70-200/2.8, ISO 1600, tempi di 1/160s, tutti gli scatti risultano sempre sottoesposti di almeno uno stop

E con quel tempo una grande quantità di scatti risultano eccesivamente mossi.. per non parlare della difficoltà dell'AF!

La vedo dura..

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 13:53   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
più o meno vorrei fare in questo modo Pat!

quando ho comprato la olympus mi sono detto.. sarà dura a passare subito alla reflex ...

ciao
Purtroppo la fotografia sportiva presuppone investimenti notevoli , se possono avere poco senso diatribe e confronti qualitativi tra bridge e reflex
in altri rami fotografici (ritratto , paesaggio , still life ecc..) è certo che la fotografia sportiva fa storia a se' , se i tempi non sono abbastanza veloci (ed aggiungo anche un AF in grado di seguire bene il soggetto) non è possibile proprio effettuare gli scatti.

Ciauz
Pat
Old 29-11-2007, 14:12   #9
herman990
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Calcio amatoriale di sera?
Un vero incubo.. luce zero.. tutti i campetti hanno i fari certo, ma SEMPRE insufficienti.

Con 30D + 70-200/2.8, ISO 1600, tempi di 1/160s, tutti gli scatti risultano sempre sottoesposti di almeno uno stop

E con quel tempo una grande quantità di scatti risultano eccesivamente mossi.. per non parlare della difficoltà dell'AF!

La vedo dura..

il campionato di serie C .. non capisco bene iso e tempi di scatto .. ma cercherò di imparare .. e fra un anno comprerò una reflex.
Old 29-11-2007, 16:31   #10
ciop71
Senior Member

Con una compatta è dura andare sopra i 400 ISO, soprattutto queste ultra-zoom con sensori minuscoli sono veramente poco utilizzabili ad alti ISO.
Puoi provare a sottoesporre di uno stop (o anche qualcosa di più) per avere tempi più veloci, e recuperare dopo in fase di fotoritocco.
Old 29-11-2007, 20:07   #11
herman990
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Con una compatta è dura andare sopra i 400 ISO, soprattutto queste ultra-zoom con sensori minuscoli sono veramente poco utilizzabili ad alti ISO.
Puoi provare a sottoesporre di uno stop (o anche qualcosa di più) per avere tempi più veloci, e recuperare dopo in fase di fotoritocco.
scusa che vuol dire (sottoesporre di uno stop )...
Old 29-11-2007, 20:16   #12
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005

datti una letta alle guide in rilievo sul forum
Old 29-11-2007, 22:50   #13
ciop71
Senior Member

Quote:
scusa che vuol dire (sottoesporre di uno stop )...
Vuol dire starare l'esposimetro in modo che sottoesponga rispetto all'esposizione ottimale.
Scattando in A sottoesponendo di 1 spot verrà dimezzato il tempo dell'esposizione, anche se temo che non basterà per evitare il mosso.
Per fare questo devi premere verso l'alto il controller a 4 vie dove c'è +/- su sfondo metà bianco e metà nero che c'è dietro alla fotocamera, apparirà una scala (credo) da -2 a +2, qui regoli su -1.
Old 10-12-2007, 14:05   #14
herman990
Junior Member

buon pomeriggio a tutti,

sfogliando il menu del display sull macchina fotocrafica , ho notato che la funzione Panorama è disabilitata, ho visto sul manuale .. non sono riuscito a capire come si attiva.

c'è qualcuno lo sa.. che può dirmi come si attiva grazie .
Old 10-12-2007, 17:56   #15
herman990
Junior Member

non sa nessuno ...
Old 10-12-2007, 22:35   #16
ciop71
Senior Member

Quote:
buon pomeriggio a tutti,

sfogliando il menu del display sull macchina fotocrafica , ho notato che la funzione Panorama è disabilitata, ho visto sul manuale .. non sono riuscito a capire come si attiva.

c'è qualcuno lo sa.. che può dirmi come si attiva grazie .
Intanto un po' di pazienza, questo è un forum e non una chat o un centro di assistenza.
Che memoria monti sulla fotocamera? Mi sembra che per usare la funzione panorama sia necessario avere memorie originali Olympus, con quelle di altre marche credo che non funzioni (se ne era parlato in qualche altra discussione).
Old 10-12-2007, 22:49   #17
herman990
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Intanto un po' di pazienza, questo è un forum e non una chat o un centro di assistenza.
Che memoria monti sulla fotocamera? Mi sembra che per usare la funzione panorama sia necessario avere memorie originali Olympus, con quelle di altre marche credo che non funzioni (se ne era parlato in qualche altra discussione).

ho provato con la memoria interna .. non vada neanche bene ...
Old 11-12-2007, 08:57   #18
ciop71
Senior Member

La memoria interna è di 20 MB, forse è insufficiente per creare l'immagine composta.
Old 20-01-2008, 12:35   #19
herman990
Junior Member

Buongiorno a tutti,

da un sacco di tempo .. sono ritornato per un quesito, ovvero ho notato di alcuni gironi.. quando sono precinto per fare la foto, quando premo leggermente mi esce una specie di riflesso sul dispay . e normale o c'è qualcosa che non va?.

un'altra cosa ho visto dentro l'obiettivo e lergemente sporco .. è possibile pulire?

grazie in anticipo.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian