Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2008, 15:41   #1
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Atei

Vorrei capire come si vive da ateo.
Come si affronta il discorso della morte e come si vive in rapporto a tale spiegazione ?

Come ci si crea una propria morale ?
Come si decide quando è il caso di oltrepassarla e quando è necessario che le regole vengano riscritte ?

Ho tante domande da fare, ma prima vorrei sentire l'esperienza di persone atee.
Old 04-01-2008, 15:46   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Come si affronta il discorso della morte e come si vive in rapporto a tale spiegazione ?.
penso che dopo la morte non ci sia nulla, dopo.
Inutile "risparmiarsi" per il dopo, che non c'è.

Quote:
Come si decide quando è il caso di oltrepassarla e quando è necessario che le regole vengano riscritte ?

Le regole morali sono molto simili a quelle che vengono attribuite al Cristo.
Quindi lontane da quelle della chiesa cattolica
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 15:51   #3
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Premetto che sono un sostenitore dell'ateismo debole (ossia pur non essendo certo dell'inesistenza di Dio, la ritengo probabile, e del resto ritengo tendenti allo zero le possibilità che Dio -qualora esista- sia come descritto dalle religioni tradizionali).

Quote:
Come si affronta il discorso della morte e come si vive in rapporto a tale spiegazione ?
Io personalmente ritengo che la morte è presumibilmente la fine della vita. Secondo questa concezione ritengo che sia il caso di vivere al meglio il tempo concessoci.

Quote:
Io penso che una concezione intuitiva di "giusto" e "sbagliato" esista in tutti gli uomini, e sia dettata dalle necessità della vita di società. In generale questi principî rispettano il criterio di reciprocità (ossia non attuo quei comportamenti che non vorrei fossero fatti a me).

Quote:
Io credo che le regole dovrebbero essere quelle necessarie perché nella società le persone possano essere piú libere e felici possibile.
Old 04-01-2008, 15:56   #4
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Io più che ad un ateo lo vorrei chiedere a Formigoni...
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 15:59   #5
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Quote:
Come si affronta il discorso della morte e come si vive in rapporto a tale spiegazione ?.
In modo assolutamente sereno, se parti dal presupposto che quello che conta è il presente. Affidare l'anima, se c'è, a una divinità che può esserci ma che comunque non ti evita il trapasso e che sostanzialmente non ti sposta nulla ha un peso del tutto relativo.

Quote:
Perchè parli di "una propria morale" come se fosse legata indissolubilmente alla religione? Un esempio su tutti, io vedo infinitamente MORALE la persona di Francisco Ferrer, uno che punito da un prete per aver difeso la scelta di un parente di rifiutare i funerali religiosi, si dedica comunque all'istituzione di una didattica innovativa.
In definitiva da credente o da ateo la morale è insita in ognuno di noi, poi puoi scriverti le regole che vuoi

I miei rispetti, sempre.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 16:50   #6
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
io penso alla vita, non penso a quello che IPOTETICAMENTE c'è dopo! anche perchè nessuno sa cosa ci sia...

per cui spero di vivere e lasciare qualcosa quando me ne vado, ma a chi comunque rimane dopo di me....esempio banale i figli

Quote:
non credo che la morale debba essere data dalla chiesa....ognuno deve pensare secondo quello ognuno pensa sia giusto o sbagliato...
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 16:54   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

La vita è un purissimo caso.. La morte è parte della vita. E' lo scorrere inesorabile del tempo. Perchè dovrei vivere in rapporto alla morte, se so che è inesorabile? Ho tante di quelle cose da fare, devo studiare, devo lavorare. Siamo uomini.. è questo che dobbiamo fare.
Quote:
Il buonsenso.
Quote:
Cosa vuoi che ti dica.. Siamo fatti di carne e poco più.. la cosa "straordinaria" ( nonchè casuale ) è che abbiamo una testa per pensare. Il rispetto, l'educazione prescindono da ogni dottrina filosofica e/o religiosa.
Gli artefici di questo mondo siamo noi. Anche la religione è cosa nostra. Ed è stata inventata da noi.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 16:55   #8
Rik_Verbrugghe
Senior Member

L'Avatar di Rik_Verbrugghe

Iscritto dal: Jun 2006
Premetto che sono un agnostico razionalista, ma rispondo lo stesso.

Quote:
Semplicemente, con serenità. Senza pensare a un "dopo" ma al presente.
Quote:
Questa proprio non la capisco... Basta tenere una condotta di vita civile (che personalmente reputo migliore a quella cristiana).
Rik_Verbrugghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 16:56   #9
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:

Io non sono proprio atea atea. Ho idee mie che possono anche, a volte, coincidere con idee di chi crede e idee di chi non crede, comunque.

-Come si affronta il discorso della morte e come si vive in rapporto a tale spiegazione ?
Semplicemente sostenendo il "Nulla si crea, nulla si distrugge" credo che qualcosa dopo ci sia. Che sia il paradiso con gli angioletti mi pare poco probabile, ma qualcosa probabilmente c'è.
Non saprei dirti cosa, però.

-Come ci si crea una propria morale ?
In maniera logica. Davanti a un problema si analizza il tutto. Alla fine, dopo una lunga lista di se e di ma si arriva a formulare una propria condotta.
Altre volte certe cose sono quasi innate, e non hai bisogno di lunghe liste.

-Come si decide quando è il caso di oltrepassarla e quando è necessario che le regole vengano riscritte ?
A meno di 'gravi crisi mistiche' credo che la morale difficilmente possa essere messa in discussione. Una volta creata, è quella.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 16:59   #10
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Si nota la ricorsività delle risposte giannò? qua etica atea (che sarà mai st'etica poi?) batte la tua religiosa n-0

Basta cazzeggio che sn pure a lavoro
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
Old 04-01-2008, 17:01   #11
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:

metti le carte in tavola: cos'è che non ti piaceva nel thread sui contenuti della Bibbia?
Old 04-01-2008, 17:15   #12
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Giannò, il punto è che, come osservava l'Odifreddi nell'editoriale che ho postato qualche giorno fa, l'ateismo e l'agnosticismo sono percepiti come una "nudità teologica".

Cosa gravemente erronea.
tutti hanno un misticismo innato, una religiosità che non necessariamente prende il sopravvento e non necessariamente prende le forme di un credo religioso (a prescindere da quale religione).
Alcuni di noi preferiscono rifarsi alla razionalità piuttosto che alla fede.

quindi i tuoi quesiti sono perfettamente legittimi ma tradiscono un pregiudizio culturale (in buona fede, ovviamente ).

in definitiva, non è affatto detto che il non credente abbia una morale "diversa" o addirittura "assente", anzi.
La morale si crea esattamente come per gli altri, è un modo di vedere il bene comune come "superiore" rispetto al bene individuale, da una parte, e nel riconoscere nell "altro da sè" un pò di sè stessi, un filo comune che lega tutti e che rende poco accettabile danneggiare gli altri per un profitto personale.

Questi sono principi PRECEDENTI alla religione, di cui la religione si impossessa e che codifica, a cui dà la forma del precetto o del "comandamento", ma che sono il fondamento di ogni società funzionante.

La legge della giungla funziona solo per gli animali non sociali.
le formiche non si azzuffano tra loro, al massimo con quelle del formicaio di fianco
Old 04-01-2008, 17:28   #13
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
Giannò, il punto è che, come osservava l'Odifreddi nell'editoriale che ho postato qualche giorno fa, l'ateismo e l'agnosticismo sono percepiti come una "nudità teologica".

Cosa gravemente erronea.
tutti hanno un misticismo innato, una religiosità che non necessariamente prende il sopravvento e non necessariamente prende le forme di un credo religioso (a prescindere da quale religione).
Alcuni di noi preferiscono rifarsi alla razionalità piuttosto che alla fede.

quindi i tuoi quesiti sono perfettamente legittimi ma tradiscono un pregiudizio culturale (in buona fede, ovviamente ).

in definitiva, non è affatto detto che il non credente abbia una morale "diversa" o addirittura "assente", anzi.
La morale si crea esattamente come per gli altri, è un modo di vedere il bene comune come "superiore" rispetto al bene individuale, da una parte, e nel riconoscere nell "altro da sè" un pò di sè stessi, un filo comune che lega tutti e che rende poco accettabile danneggiare gli altri per un profitto personale.

Questi sono principi PRECEDENTI alla religione, di cui la religione si impossessa e che codifica, a cui dà la forma del precetto o del "comandamento", ma che sono il fondamento di ogni società funzionante.

La legge della giungla funziona solo per gli animali non sociali.
le formiche non si azzuffano tra loro, al massimo con quelle del formicaio di fianco
non posso che concordare...
Old 04-01-2008, 17:31   #14
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
metti le carte in tavola: cos'è che non ti piaceva nel thread sui contenuti della Bibbia?
ah! bisognerebbe chiedersi cosa gli piaceva, invece.
all'inizio era interessante, ma quando è diventata una discussione (unilaterale) dello stile "la chiesa imbroglia, i credenti sono degli allocchi, la religione è falsa e gesù si contraddice"... per di più in modalità tutti contro giannola...

non so perchè abbia continuato a discutere.

qui il clima è decisamente più temperato e conciliante.
e mi auguro che rimanga tale
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 17:32   #15
PassiVo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli (80123)
Quote:
Penso che la morte è la fine della nostro ciclo biologico. Questo è quanto.
Cosa c'è dopo? Non lo so e non mi interessa.
Mi preoccupa la morte? Assolutamente no.

Quote:
La morale non è universale, lascio alle persone biasmevoli parlare di morale.
La morale è ad interpretazione del singolo.
E non è certo la religione che me ne deve dare una.
In linea di massima non ho morale, o per lo meno pretendo determinati comportamenti ma non li attuo io personalmente.
Se poi parli di prossimo, dignità e queste cose qui, non me ne sono mai fatto cruccio.

Quote:
Cosa dirti:
il problema di un dio, le classiche domande su morte, vita e queste seghementali non mi appartengono.
Cosa mi cambia a credere?

A dire il vero non so enanche se sono ateo, cioè il problema non me lo pongo proprio: mi sveglio, vivo la giornata, vado a dormire... non c'è altro; il passato è quel ch'è stato ed del diman non v'è certezza come diceva qualcuno.

Ultima modifica di PassiVo : 04-01-2008 alle 17:36.
PassiVo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 17:33   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
bhè non che ci voglia un granchè:

non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
la libertà tua finisce dove inizia quella degli altri.

la vita è una: Dalle un senso e una utilità! e ERGo non sprecare nè la tua nè quella di nessuno, animali e piante comprese.

visto che il vecchio barbuto è una opinione se proprio vuoi far del bene al prossimo, lo fai per te e per loro e non per una sedia in prima fila su di una nuvola...
Old 04-01-2008, 17:37   #17
PassiVo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
bhè non che ci voglia un granchè:

non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
la libertà tua finisce dove inizia quella degli altri.
Se vabbè, qualche altra frase fatta?
Ma possibile che non si sfugge mai a queste frasi da scolaretti, da buona novella?
Old 04-01-2008, 17:40   #18
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da PassiVo Guarda i messaggi
Se vabbè, qualche altra frase fatta?
Ma possibile che non si sfugge mai a queste frasi da scolaretti, da buona novella?
nn sono frasi fatte...

se ci pensi infatti anche la religione è NATA dopo l'uomo (sempre che non si voglia credere ad adamo ed eva...ma qui spero si sia tutti d'accordo)

per cui anche loro hanno dovuto "copiare" la morale da qualcuno...
quindi la morale è nata con l'uomo e con l'uomo varia, e la religione ha preso spunto per integrare la propria e farla sua, ma la morale esiste da ben prima della religione
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 17:43   #19
PassiVo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
nn sono frasi fatte...

se ci pensi infatti anche la religione è NATA dopo l'uomo (sempre che non si voglia credere ad adamo ed eva...ma qui spero si sia tutti d'accordo)

per cui anche loro hanno dovuto "copiare" la morale da qualcuno...
quindi la morale è nata con l'uomo e con l'uomo varia, e la religione ha preso spunto per integrare la propria e farla sua, ma la morale esiste da ben prima della religione
zuper cosa c'entra questo?

Io dico: possibile che dobbiamo (meglio dire "dovete") sempre riempirci la bocca con queste frasi fatte che tra l'altro sono di una falsità immensa?

La morale, per come la vedo io, non è ne universale, ne relativa.
Non è universale perchè non ve n'è una singola che vale per tutti, e non è neanche realtiva all'educazione piuttosto che alla religione o a chissà cos'altro. E gli esempi di quello che dico ce ne sono a valanga.

Io parlo di morale del singolo, se poi mi parli di "morale cattolica", quindi di un insieme di regole e di "sentimenti" comuni ad un determinato numero di praticanti allora ci posso stare; nel senso che posso comprendere ma assolutamente non condividere.

Ultima modifica di PassiVo : 04-01-2008 alle 17:46.
Old 04-01-2008, 17:49   #20
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

non saprei dirti come si vive da ateo, io non mi ritengo tale. magari c'e' "qualcosa" dopo la morte e magari no, ma e' qualcosa che va talmente al di la' della nostra capacita' di comprensione che ci e' impossibile immaginarlo.
su questo entra la religione, che non e' altro che una forma di potere; e visto che la morale la determina il potere, a questo punto preferisco affidarmi alla morale non quella della religione, ma l'altra
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian