|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Atei
Vorrei capire come si vive da ateo.
Come si affronta il discorso della morte e come si vive in rapporto a tale spiegazione ? Come ci si crea una propria morale ? Come si decide quando è il caso di oltrepassarla e quando è necessario che le regole vengano riscritte ? Ho tante domande da fare, ma prima vorrei sentire l'esperienza di persone atee.
|
|
|
#2 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Inutile "risparmiarsi" per il dopo, che non c'è. Quote:
Quindi lontane da quelle della chiesa cattolica |
||
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Premetto che sono un sostenitore dell'ateismo debole (ossia pur non essendo certo dell'inesistenza di Dio, la ritengo probabile, e del resto ritengo tendenti allo zero le possibilità che Dio -qualora esista- sia come descritto dalle religioni tradizionali).
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Quote:
Quote:
In definitiva da credente o da ateo la morale è insita in ognuno di noi, poi puoi scriverti le regole che vuoi I miei rispetti, sempre.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
per cui spero di vivere e lasciare qualcosa quando me ne vado, ma a chi comunque rimane dopo di me....esempio banale i figli non credo che la morale debba essere data dalla chiesa....ognuno deve pensare secondo quello ognuno pensa sia giusto o sbagliato...
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
La vita è un purissimo caso.. La morte è parte della vita. E' lo scorrere inesorabile del tempo. Perchè dovrei vivere in rapporto alla morte, se so che è inesorabile? Ho tante di quelle cose da fare, devo studiare, devo lavorare. Siamo uomini.. è questo che dobbiamo fare. Quote:
Quote:
Gli artefici di questo mondo siamo noi. Anche la religione è cosa nostra. Ed è stata inventata da noi. |
|||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Premetto che sono un agnostico razionalista, ma rispondo lo stesso.
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
-Come si affronta il discorso della morte e come si vive in rapporto a tale spiegazione ? Semplicemente sostenendo il "Nulla si crea, nulla si distrugge" credo che qualcosa dopo ci sia. Che sia il paradiso con gli angioletti mi pare poco probabile, ma qualcosa probabilmente c'è. Non saprei dirti cosa, però. -Come ci si crea una propria morale ? In maniera logica. Davanti a un problema si analizza il tutto. Alla fine, dopo una lunga lista di se e di ma si arriva a formulare una propria condotta. Altre volte certe cose sono quasi innate, e non hai bisogno di lunghe liste. -Come si decide quando è il caso di oltrepassarla e quando è necessario che le regole vengano riscritte ? A meno di 'gravi crisi mistiche' credo che la morale difficilmente possa essere messa in discussione. Una volta creata, è quella.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Si nota la ricorsività delle risposte giannò? qua etica atea (che sarà mai st'etica poi?
Basta cazzeggio che sn pure a lavoro
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Giannò, il punto è che, come osservava l'Odifreddi nell'editoriale che ho postato qualche giorno fa, l'ateismo e l'agnosticismo sono percepiti come una "nudità teologica".
Cosa gravemente erronea. tutti hanno un misticismo innato, una religiosità che non necessariamente prende il sopravvento e non necessariamente prende le forme di un credo religioso (a prescindere da quale religione). Alcuni di noi preferiscono rifarsi alla razionalità piuttosto che alla fede. quindi i tuoi quesiti sono perfettamente legittimi ma tradiscono un pregiudizio culturale (in buona fede, ovviamente in definitiva, non è affatto detto che il non credente abbia una morale "diversa" o addirittura "assente", anzi. La morale si crea esattamente come per gli altri, è un modo di vedere il bene comune come "superiore" rispetto al bene individuale, da una parte, e nel riconoscere nell "altro da sè" un pò di sè stessi, un filo comune che lega tutti e che rende poco accettabile danneggiare gli altri per un profitto personale. Questi sono principi PRECEDENTI alla religione, di cui la religione si impossessa e che codifica, a cui dà la forma del precetto o del "comandamento", ma che sono il fondamento di ogni società funzionante. La legge della giungla funziona solo per gli animali non sociali. le formiche non si azzuffano tra loro, al massimo con quelle del formicaio di fianco
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
all'inizio era interessante, ma quando è diventata una discussione (unilaterale) dello stile "la chiesa imbroglia, i credenti sono degli allocchi, la religione è falsa e gesù si contraddice"... per di più in modalità tutti contro giannola... non so perchè abbia continuato a discutere. qui il clima è decisamente più temperato e conciliante. e mi auguro che rimanga tale
|
|
|
|
#15 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli (80123)
|
Quote:
Cosa c'è dopo? Non lo so e non mi interessa. Mi preoccupa la morte? Assolutamente no. Quote:
La morale è ad interpretazione del singolo. E non è certo la religione che me ne deve dare una. In linea di massima non ho morale, o per lo meno pretendo determinati comportamenti ma non li attuo io personalmente. Se poi parli di prossimo, dignità e queste cose qui, non me ne sono mai fatto cruccio. Quote:
il problema di un dio, le classiche domande su morte, vita e queste seghementali non mi appartengono. Cosa mi cambia a credere? A dire il vero non so enanche se sono ateo, cioè il problema non me lo pongo proprio: mi sveglio, vivo la giornata, vado a dormire... non c'è altro; il passato è quel ch'è stato ed del diman non v'è certezza come diceva qualcuno. Ultima modifica di PassiVo : 04-01-2008 alle 17:36. |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bhè non che ci voglia un granchè:
non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te. la libertà tua finisce dove inizia quella degli altri. la vita è una: Dalle un senso e una utilità! e ERGo non sprecare nè la tua nè quella di nessuno, animali e piante comprese. visto che il vecchio barbuto è una opinione se proprio vuoi far del bene al prossimo, lo fai per te e per loro e non per una sedia in prima fila su di una nuvola...
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma possibile che non si sfugge mai a queste frasi da scolaretti, da buona novella? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
se ci pensi infatti anche la religione è NATA dopo l'uomo (sempre che non si voglia credere ad adamo ed eva...ma qui spero si sia tutti d'accordo) per cui anche loro hanno dovuto "copiare" la morale da qualcuno... quindi la morale è nata con l'uomo e con l'uomo varia, e la religione ha preso spunto per integrare la propria e farla sua, ma la morale esiste da ben prima della religione
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io dico: possibile che dobbiamo (meglio dire "dovete") sempre riempirci la bocca con queste frasi fatte che tra l'altro sono di una falsità immensa? La morale, per come la vedo io, non è ne universale, ne relativa. Non è universale perchè non ve n'è una singola che vale per tutti, e non è neanche realtiva all'educazione piuttosto che alla religione o a chissà cos'altro. E gli esempi di quello che dico ce ne sono a valanga. Io parlo di morale del singolo, se poi mi parli di "morale cattolica", quindi di un insieme di regole e di "sentimenti" comuni ad un determinato numero di praticanti allora ci posso stare; nel senso che posso comprendere ma assolutamente non condividere. Ultima modifica di PassiVo : 04-01-2008 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
su questo entra la religione, che non e' altro che una forma di potere; e visto che la morale la determina il potere, a questo punto preferisco affidarmi alla morale non quella della religione, ma l'altra
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.

)