Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2001, 18:47   #1
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Intel C++ Compiler per linux

Ciao.
Ho visto che sul sito dell'intel e' possibile scaricare il compilatore C++ per linux gratuitamente (per fini non commerciali ).
Sembra interessante soprattutto per il fatto che ottimizza automaticamente il codice per utilizzare mmx, sse etc, provvedendo anche alla "vettorializzazione" dei cicli. Inoltre dovrebbe effettuare le ottimizzazioni anche tra files diversi ( inline di una funzione in un altro file .o ).

Appena scaricata, vediamo un po' come funziona
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2001, 10:02   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Allora? Come va?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2001, 19:52   #3
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

ho provato con xmame e mi sembra che ci sia un miglioramento rispetto al gcc, niente di stratosferico ma compunque interessante se si pensa che ho un p2 ( e quindi 'solo' le mmx ) Se trovo il modo di fare un 'timedemo' vedro' le reali differenze.
Certo che fa una bella impressione vedere il compilatore che ottimizza in un colpo tutti i file .o ( un centinaio in xmame penso ) ( e infatti il compilatore ha raggiunto i 200 mega di occupazione ram ).

Pero' e' pure vero che l'ottimizzatore mi crasha inesorabilmente con un paio di files c++ scritti da me .

Ci sono anche manuali in pdf / html, che sembrano ben fatti ( qualche centinaio di pagine ! ).
Direi che val la pena di provare
Old 13-11-2001, 20:29   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Tienici aggiornati...grazie
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2001, 12:19   #5
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Rimane il problema che è only Intel platform

Io rimango affezzionato al GCC
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2001, 21:37   #6
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Allora, purtroppo il tempo manca e non sono riuscito a fare molte prove. Alla fine mi sono limitato a fare qualche misurazione con xmame, usando la svgalib ( che da me risulta piu' veloce che non le Xlib ).
Le differenze vanno da praticamente nulle, con giochi molto vecchi tipo pacman ( ho ovviamente tolto il limitatore dei frames ) a miglioramenti dell'ordine di qualche frame. Ad esempio in quelli per NeoGeo mediamente sono passato da framerate di 34-35 fps a 39-40 ( siamo sull'ordine del 10% e piu' ! ), passando dal gcc con le migliori ottimizzazioni consigliate ( quelle presenti nel Makefile )all'icc. Avrei potuto ottenere probabilmente qualcosa di piu' attivando le ottimizzazioni a link-time ( in pratica compila tutto in codice in una volta sola ) , ma avrei dovuto mettere mano al Makefile ( perche' avrei dovuto eliminare il passaggio inntermedio in cui gruppi di file .o vengono messi in un archivio ).
Questo stesso livello di miglioramenti penso potranno ottenerlo anche i vari possessori di Duron e Athlon ( il compilatore e' specifico per x86 , non per Intel solo ). Chi ha un p3 potra' sfruttare le SSE ( cosi' come gli Athlon XP penso ) e i 'fortunati' possessori di p4 delle SSE2 e di ottimizzazioni, che forse avranno un incremento ancora maggiore.

Lati negativi:
Una non completa compatibilita con le estensioni del gcc che quindi ne precludono l'utilizzo con alcuni programmi , kernel linux in primis , switch per i parametri diversi da quelli gcc che quindi ne rendono molto difficile l'utilizzo in tutti quei programmi linux che prevedono la configurazione mediante il famoso script configure, la memoria e lo spazio su disco occupati quando si usano le ottimizzazioni a link-time ( mezzo giga per xmame), ma soprattutto un bug fastidioso che mi ha impedito di compilare un mio programma in C++ con le ottimizzazioni a link-time ( il compilatore mi da un 'errore interno' non documentato ).

Le impressioni sono comunque positive.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian