Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2007, 08:13   #1
nakatag
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Cosa scegliere tra TZ3, H3 e R7?

Ciao a tutti, siamo sempre alle solite domande, ma vi chiedo dei consigli e magari di motivarmi la scelta. Stò cercando una compatta che abbia uno zoom interessante, non il solito 3x, che sia veloce e che permetta di fare delle ottime foto all'aperto e delle buone foto al chiuso, quindi con poca luce ed ad alti ISO. Tra le tre in oggeto secondo voi qual'è la scelta migliore?
La Sony H3 è uscita da poco come la Ricoh R7, quindi dovrebbero avere un plus rispetto alla Panasonic TZ3, ma questa monta un sensore leggermente più grande e ad il monitor è un 3". Solo la Sony non ha un grandangolo quindi è leggermente penalizzata rispetto alle altre, ma se qualcuno è riuscito a provarla e ad alti ISO si ottengono delle foto migliori rispetto alle altre, preferirei questa. Guardando nelle varie caratteristiche vedo che la Panasonic è stata annuncata all'inizio del 2007, secondo voi a breve c'è qualche novità? E' ancora valida o mi converrebbe prendere una delle altre due? I valori della luminosità dei sensori sono:
Panasonic 3.3 - 4.9
Ricoh 3.3 - 5.2
Sony 3.5 - 4.4
Qual'è il migliore? Dice molto nella qualità della foto? Ed in quali casi si nota la differenza? Dipende anche dall'estensione dello zoom? Sapete indicarmi dove trovare dei confronti fra le macchine che vi ho indicato? Ci sono siti dove si possono vedere gli scatti delle varie macchine e vedere i dati degli ISO?

Grazie a tutti.

Ultima modifica di nakatag : 30-09-2007 alle 08:16.
nakatag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:40   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
molte domande e ancora nessuna risposta...
intanto ti do qualche link:
http://www.dpreview.com/reviews/comp...mctz3&show=all
(confronto caratteristiche e recenzioni)
http://www.imaging-resource.com/PRODS/TZ3/TZ3A.HTM
(altre review con foto non ridimensionate)
http://www.digitalversus.com/duels.p...&p2=2083&ph=20
(altri confronti, in alcuni casi poco attendibili: differenti ISO, differente luce ecc...)

io tra le 3 preferirei la pana, mi sto trovando bene con una pana che uso ora ho sentito pareri molto contrastante sulle ricoh e non rinuncerei al grandangolo 28mm...

tuttavia dimentica di usare ISO alti (maggiori di 400) con queste compatte e mantenere qualità, per gli ISO alti (a parte qualche raro caso di compatte) devi andare su una reflex
Old 01-10-2007, 11:49   #3
scardix
Member

L'Avatar di scardix

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Assisi
Io non ti posso aiutare tanto, sono nelle tue stesse condizioni, ero quasi convinto per la TZ3 e poi ho visto la nuova H3!!! Ora sono un pò confuso, ma la Pana. secondo me rimane un po in vantaggio per il grandangolo e per il sensore un pò piu' grande...chi sà se qualche esperto ci puo dare una mano! grazie a tutti ciao...
scardix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:59   #4
nakatag
Member

Grazie delle info e dei link, ma ciò che mi lascia un pò perplesso della TZ3 è che sia tutta automatica, non che usi moltissimo le impostazioni manuali, ma potrebbe capitare in qualche frangente. Poi altro dubbio è la luminosità dei sensori, che differenza c'è fra le 3 macchine? Qual'è la migliore in questi termini e perchè? Dove potrei notare la differenza? Come si può sapere qual'è il miglior valore?

Grazie di nuovo
Old 02-10-2007, 19:34   #5
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
La luminosità è un parametro delle lenti:

Panasonic 3.3 - 4.9
Ricoh 3.3 - 5.2
Sony 3.5 - 4.4

Panasonic è più luminosa in wide (meno importante)
Sony è più luminosa in tele (questo di solito è più importante)
Ricoh (5.2 a 200mm) è meno luminosa di Panasonic (4.9 a 280mm)

La differenza non è marcatissima, occorrerebbe vederle all'opera per poter valutare. La Ricoh non la conosco non sembra male, diciamo che se ti serve piccola piccola ...

La TZ3 è una macchina ben riuscita, merito delle lenti, e non è affatto anacronistica. Il "manuale" è effettivamente l'unica pecca. Butta l'occhio alla FZ18.

Sony proprio con la serie H non ha mai brillato, per non dire che ha fatto solo ciofeche, la H3 è nuova, io aspetterei che qualcuno la valuti meglio, ma visti i precedenti ... è facile che venga snobbata.

Ultima modifica di loncs : 02-10-2007 alle 19:36.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 07:37   #6
nakatag
Member

Grazie delle spiegazioni, per quel che riguarda la FZ18, per me è troppo grande, non la userei perchè mi risulterebbe scomada da portare sempre con me. Considerando che sulla mia Sony P200 HO uno zoom 3X e che come valori ho 2,8-5,2 questo significa che confrontata con la luminosità dei modelli che ho elencato prima, in tele è meno luminosa? Cioè le altre sono nettamente più luminose nonostante lo zoom spinto? Nel caso dei concerti, si noterebbe la differenza fra le tre? Riuscirei con una di queste ad ottenere foto dei soggetti non mosse? Oppure sarebbe impossibile?

Grazie
Old 03-10-2007, 14:08   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da nakatag Guarda i messaggi
Grazie delle spiegazioni, per quel che riguarda la FZ18, per me è troppo grande, non la userei perchè mi risulterebbe scomada da portare sempre con me. Considerando che sulla mia Sony P200 HO uno zoom 3X e che come valori ho 2,8-5,2 questo significa che confrontata con la luminosità dei modelli che ho elencato prima, in tele è meno luminosa? Cioè le altre sono nettamente più luminose nonostante lo zoom spinto? Nel caso dei concerti, si noterebbe la differenza fra le tre? Riuscirei con una di queste ad ottenere foto dei soggetti non mosse? Oppure sarebbe impossibile?

Grazie
La luminosità andrebbe analizzata sempre con la lunghezza dell'obbiettivo, più lungo è un obbiettivo più è costoso e difficile mantenere una buona luminosità.

La P200 sarà stata una 35-105 f2.8-5.2, cioé 5.2 a 105mm ... la Ricoh (la peggiore) ha 5.2 a 200mm, cioé mantiene la stessa luminosità però con 95mm equivalenti in più ... quindi la Sony con i suoi 4.4 a 380mm è praticamente un faro in confronto.

Foto al concerto (immagino di notte) con una compatta ... mmm ... la vedo dura, con tutto che prendi la più luminosa: nelle compatte quello che comanda è la qualità del sensore e NESSUNA compatta fa foto decenti a 800+ ISO ... Fuji f31d esclusa, ma avendo un'ottica da 105mm fotograferesti il pubblico invece del cantante

La Fuji 6500 dovrebbe farcela, ma è il doppio in ogni senso della FZ18 ...
Ho visto delle foto carine in quest'ambito fatte con la Canon G7: la Canon A650 (che ha un 210mm f4.8 quindi non male come luminosità) è stabilizzata e monta lo stesso sensore e la stessa ottica della G9 ... è una compatta più voluminosa del normale, non ha i 28mm, ma se pensi di fare foto al buio potrebbe fare al caso tuo ...

Se invece vuoi fotografare gli amici al concerto ... bhé il flash fa miracoli

Ultima modifica di loncs : 03-10-2007 alle 14:13.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 15:07   #8
nakatag
Member

Dovendo scegliere fra le 3, quale sarebbe il miglior compromesso? E' ovvio che non vivo solo di concerti, ma che sfrutterei la macchina fotografica nelle più varie occasioni, quindi vorrei una macchina decente, che mi permetta di sfruttarla dignitosamente sempre.

Grazie
Old 08-10-2007, 07:21   #9
nakatag
Member

Le ho viste ma non le ho potute provare. Sicuramente la Ricoh rimane la più piccola, seguita dalla Panasonic e poi la Sony, che rimane un pò più ingombrante. Nessuno che le abbia provate e mi sappia dire come vanno? L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso della Panasonic è che non abbia le impostazioni manuali e che l'obbiettivo sia meno luminoso della Sony. Contro di quest'ultima, il fatto che non abbia il "grandangolo" e che sia più grande. La Ricoh sembrerebbe molto veloce e più piccola delle altre, ma forse anche più rumorosa. Per avere una macchina utilizzabile sempre e che riesca ad essere utilizzabile con poca luce, quale secondo voi è la migliore? Con i valori di luminosità delle tre c'è molta differenza nel risultato finale? Se la qualità rimane simile, almeno nel formato 13x18 preferirei il grandangolo.

Grazie
Old 10-10-2007, 07:46   #10
nakatag
Member

Nessuno che mi possa dare altri consigli? Qualcuno che ha testato le macchine in oggetto, mi può dir come si trova? Come vangono le foto con poca luce?Lati positivi e negativi?

Grazie
Old 10-10-2007, 09:54   #11
albaluce
Senior Member

L'Avatar di albaluce

Iscritto dal: Feb 2006
purtoppo sono macchine uscite da poco a parte la TZ3 e non si sa molto, della G9 è uscita oggi la recensione su DPr :http://www.dcresource.com/reviews/ca...ew/index.shtml

Personalmente aggiungerei anche la Canon SX100 anche se ha alcune pecche ma almeno ha tutte le impostazioni manuali (niente grandangolo e niente EVF)!
Anche io cerco una compatta da affiancare ad una reflex per i momenti dove la comodità è tutto ma di tutte queste macchine non ce n'è nessuna che mi convince al 100%, L'unica è la Ricoh ma i pareri come detto sono contrastanti!

Se puoi spendere di più c'è la panasonic LX2 ma ha uno zoom 4x ma per il resto è grandangolare,piccola, ha il RAW (cosa molto rara viste le dimensioni),un bel reparto video,scatta anche in 16:9, poi non ricordo! Ce l'ha un amico che vedo ogni tanto e mi è sembrata una bella macchina! Anche qui però niente EVF

ALb@luce
Old 10-10-2007, 10:34   #12
nakatag
Member

Grazie del consiglio, ma la Canon SX100 è troppo grande e scomoda per le mie esigenze, la G9, non mi sembra abbia una buona recensione, e la Panasonic LX2 ad alti Iso va in crisi ed in più ha solo un 4x come zoom. Mi interessa siano non enormi, queste hanno le giuste dimensioni, un buono zoom, mi piacerebbe il grandangolo, ma non è fondamentale e vorrei che siano dignitose ad alti Iso quindi le vorrei utilizzabili anche, ma non solo, nei concerti.

Ciao
Old 10-10-2007, 11:49   #13
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da nakatag Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, ma la Canon SX100 è troppo grande e scomoda per le mie esigenze, la G9, non mi sembra abbia una buona recensione, e la Panasonic LX2 ad alti Iso va in crisi ed in più ha solo un 4x come zoom. Mi interessa siano non enormi, queste hanno le giuste dimensioni, un buono zoom, mi piacerebbe il grandangolo, ma non è fondamentale e vorrei che siano dignitose ad alti Iso quindi le vorrei utilizzabili anche, ma non solo, nei concerti.
Ciao
allora comincia a cercare una reflex usata, compatte che si comportino bene a iso alti (parlo di 800 o 1600), tascabili e con un buon zoom non ci sono...
Old 10-10-2007, 13:18   #14
nakatag
Member

Ok, sò benissimo di cercare troppo, ma vorrei solamente prendere la migliore delle tre. Diciamo il miglior compromesso. Quale si comporta meglio? Vorrei capire solo che tipo di foto potrei ottenere e vedere quale sia la migliore delle tre. Le reflex son troppo grande e io vorrei una digitale da poter sempre aver dietro.

Grazie
Old 10-10-2007, 22:54   #15
free_69
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Rovigo
Quello che posso dire è che la scelta 'sulla carta' può diventare fuorviante.
Gli elementi di tipo personale (e quindi a volte difficilmente obiettivi) che influenzano nell'utilizzo di ognuno di una compatta sono molti.

Se ti può essere utile ho avuto per un mesetto la ricoh R6
Mie personali condiderazioni :
-Macchina molto bella e pratica per le dimensioni
-Indiscutibilmente la più migliore 'piccola' con randangolo e noteovole zoom
-In esterni le foto sono spettacolari (seguire i bambini al mare è stato semplice e divertente!)

Purtroppo nulla è perfetto, e qualche 'fastidio' l'ho avuto (potrebbe essere anche per mie ignoranza nell'utilizzo però)
-Messa a fuoco decisamente lenta e soprattutto indecisa al chiuso (oltre che rumorosa)
-Flash a meno di 2 metri 'sbianca' quasiasi colore
-In interni senza flash difficilmente utilizzabile (foto sgranate)

Ora l'ho cambiata con una Canon IXUS 860 IS, che per il mio tipo di utilizzo trovo decisamente migliore (da tenere presente con 50 euro in più!)
-Le foto in interni senza flash sono un'altra cosa
-La velocità della messa a fuoco decisa è impercettibile (anche come rumore)
-Ho preferito il grandangolo che uso molto per foto in esterni di vacanze e gruppi di amici che qualche x in più di zoom ottico
-Il macro praticamente non lo uso mai (un punto di forza Ricoh)

Ora penso di mantenere questa bella macchina per molto tempo.
Ciao
Damiano

Ultima modifica di free_69 : 10-10-2007 alle 22:57.
free_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 16:47   #16
nakatag
Member

Grazie delle informazioni, nessuno che abbia le fotocamere indicate e abbia fatto delle prove e mi sappia dire come vanno? Prove anche utilizzando lo zoom e con poca luce?

Grazie
Old 15-10-2007, 08:13   #17
nakatag
Member

Ancora nessuno che sia riuscito a testare la Sony e la nuova Ricoh? Su di un sito sono riuscito a scaricare le foto scattate con l'H3 e la TZ3, ho controllato stampandole come venissero nel formato 13x18, ed ad alti Iso mi sembra leggermente migliore la Sony, ma il punto è che alla fine i soggetti erano tutti immobili. Nessuno che abbia testato ad alti Iso foto di soggetti in movimento con lo zoom in tele e non? Della Sony T200 cosa ne pensate?

Ciao e grazie
Old 20-10-2007, 13:46   #18
nakatag
Member

Nessuno a comprato e testato la Sony e la Ricoh? Ditemi come vi son sembrate, se siete soddisfatti oppure no.

Grazie a tutti!
Old 22-10-2007, 11:36   #19
skatercorpse
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ciao!
io credo che prossimamente compero la H3...mi ispira molto...anchio all'inizio un po in crisi di scelta! ma ora ho deciso!!
Sembrerebbe avere delle buon foto fino a ISO 800, la qualità delle immagini in generale molto buona, possibilità di aggiungere filtri o un grandangolo, il flash ottimo, dimensioni ridotte, prezzo molto abbordabile,...

per chi capisce l'inglese dove ho trovato maggiori info al riguardo di gente che la possiede e si posson veder le foto da loro scattate è nei seguenti links...ogni giorno potrebbe aprirsi una nuova discussione al riguardo qndi consiglio di dare un occhiata tutti i giorni nella sezione Sony Talk del forum.

http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25234095
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25227983
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25230169
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25226532
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25026447
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25160907
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25294282
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25300669
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25298445
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25294655
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25094874
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25262022

qui si trova invece un test sulla CanonSX100 per chi fosse interessato...
http://www.popphoto.com/cameras/4664...-sx100-is.html
skatercorpse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 16:23   #20
nakatag
Member

Grazie dei Link, già ne avevo letti diversi, ma ovviamente chi ha una macchina tifa molto spesso per il modello che possiede. Spero ti troverai bene e che potrai dirmi presto le tue impressioni sulla H3, anche io mi stò decidendo su questo modello, ma è la più ingombrante delle 3 e non sò se le foto siano così superiori da farmi sopportare la differenza di peso e dimensioni. Io se, e appena decido, vi farò sapere.

Ciao e grazie
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Spese militari da record: il conto nasco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian