Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 21:03   #1
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Sfruttare i divisori al meglio con AMD X2

Ciao, vi faccio una domanda.
Supponendo che io abbia un X2 5600+, di default a 2,8Ghz, mi troverei a sfruttare perfettamente le RAM a 800Mhz.
Ipotizzando adesso che io overclocchi questo processore fino a 3,0Ghz, andrei a perdere le RAM a 800Mhz oppure non cambierebbe nulla?

Nel caso io andassi a perderle, e me le trovassi a 700Mhz e rotti, sarebbe cmq più importante l'aver aumentato di frequenza il processore o l'aver perso frequenza sulle RAM?
Old 23-10-2007, 10:18   #2
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Uno alla volta, con la mano alzata, ed in fila per due....
Old 23-10-2007, 11:33   #3
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Tranquillo che prima o poi qualcuno risponde ^^

Cmq nel tuo caso, ipotizzando di overcloccare di appena 200 mhz il cpu e di downcloccare le ram da 800 a 700 io, a occhio, direi che ti conviene tenere la ram a 800.

Che divisore ram usi?

Ipotizzando di portare a 3000 ( 3000/14 = 214 FSB ) il cpu e mantenere un FSB:RAM ratio di 1:1 le tue ram andrebbero cmq a 214 * 4 = 856 Mhz
Con un divisore FSB:RAM di 6:5 le tue ram andrebbero a 176 * 4 = 705 Mhz

Se non vuoi sforzare le tue ram (856 cmq non è un valore alto se hai ddr2 800 ) ti consiglierei di diminuire il moltiplicatore e aumentare di bus ( a parita di frequenza finale della cpu, cioe 3000 ).

Ad esempio, con moltiplicatore 12x e FSB di 250 hai sempre cpu = 3000.
Tenendo FSB:RAM ratio di 6:5 le tue ram andrebbero a ancora a 800 Mhz tondi tondi.
sirlollodod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 11:52   #4
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Non ho ancora sotto mano questi componenti.
Comunque il divisore dovrebbe essere 7 a quanto ho capito.
2800Mhz / 7 = 400.
Old 23-10-2007, 11:53   #5
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
secondo me...potrei dire una azzata...non e tanto da preoccuparsi del divisore su amd...gia che il controller della ram sta sulla cpu..al contrario che intel che sta nel chipset..ma io tenterei di abbassare i timing della ram...esempio
io ho un 4400 x2 a 2,3 ghz portato a 2,835 ghz e il rapporto del divisore cpu/ram sta a 7 almeno cosi dice everest...le ram sono 667 portate a 810 mhz ma i timing non sono i classici 5-5-5-15 delle 800 di fascia medio/bassa ma li ho abbassati a 4-4-4-12 e le prestazioni del sistema sono buone peccato per la scheda madre non mi supporta i 2/2,2 volt sulle ram se..no ehehe lo farei scoppiare

spero di esser stato d'aiuto ciao
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:54   #6
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Ognuno di voi mi è d'aiuto, grazie!
Io come ram intendevo montare delle GEIL DDR2-800 con CAS 4-4-4-12.
Attualmente monto delle normalissime 5-5-5-15 ma a breve darò un po' di ciccia al computer, cambiando procio e ram.
Però caspita sto 5600+ mi è parso di capire che oltre 3,0Ghz è un po' un problema per tante persone, a causa dell'instabilità.
Sarebbe meglio il 5000+ Black Edition, ma caspita non è ancora disponibile!!
Old 23-10-2007, 20:08   #7
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Non ho ancora sotto mano questi componenti.
Comunque il divisore dovrebbe essere 7 a quanto ho capito.
2800Mhz / 7 = 400.
No, il moltiplicatore è 14 mentre il tuo FSB è di 200 mhz
Il FSB viene poi moltiplicato per 5 ( nel tuo caso ) e si ottiene una frequenza di 1,00 Ghz dell'Hypertransport, giusto per precisare

Quote:
Originariamente inviato da giaccaz Guarda i messaggi
secondo me...potrei dire una azzata...non e tanto da preoccuparsi del divisore su amd...gia che il controller della ram sta sulla cpu..al contrario che intel che sta nel chipset..ma io tenterei di abbassare i timing della ram...esempio
io ho un 4400 x2 a 2,3 ghz portato a 2,835 ghz e il rapporto del divisore cpu/ram sta a 7 almeno cosi dice everest...le ram sono 667 portate a 810 mhz ma i timing non sono i classici 5-5-5-15 delle 800 di fascia medio/bassa ma li ho abbassati a 4-4-4-12 e le prestazioni del sistema sono buone peccato per la scheda madre non mi supporta i 2/2,2 volt sulle ram se..no ehehe lo farei scoppiare

spero di esser stato d'aiuto ciao
No, invece il divisore nell'overclock di un sistema AMD è cmq importante: è vero che il controller di memoria è nella cpu che assegna un divisore finale per determinare la reale frequenza delle RAM, ma la cpu si basa cmq sul divisore FSB:RAM impostato.
Per quanto riguarda i timing è vero che conviene abbassarli, ma a mio parere è l'ultima cosa da fare in un overclock.
Una volta raggiunta la stabilità tra FSB-RAM-CPU-Vcore ecc si procede nel cercare i limiti della ram per quanto riguarda i timings.
Avevo letto una guida in cui si cercava di capire il reale beneficio nell'abbassare i timing sacrificando pero la velocita della RAM ( nella sezione overclock-guide se non sbaglio).

Ebbene era risultato da vari test che non conveniva in termini prestazionali abbassare la frequenza RAM al fine di abbassare di qualche punto i timing.
Era conveniente solamente nel caso in cui la freq. della RAM veniva abbassata di un max di, andando a spanne eh, circa 30/40 mhz.

Spero di esser stato chiaro
Old 23-10-2007, 22:47   #8
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Chiarissimo. Nel mio caso però le ram dovrei acquistarle, quindi prendendole già DDR2-800 con CAS 4 sarebbe un bell'affare. Andrei a coniugare un buon CAS alla frequenza di 800.
Che poi io non ho capito, nell'uso quotidiano, di QUANTO influiscano questi CAS, esempio nel passaggio da 5 a 4.
Old 24-10-2007, 00:06   #9
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Chiarissimo. Nel mio caso però le ram dovrei acquistarle, quindi prendendole già DDR2-800 con CAS 4 sarebbe un bell'affare. Andrei a coniugare un buon CAS alla frequenza di 800.
Che poi io non ho capito, nell'uso quotidiano, di QUANTO influiscano questi CAS, esempio nel passaggio da 5 a 4.
Nell'uso quotidiano non te ne accorgi nemmeno.

Puoi vedere qualche miglioramente giusto nei benchmark ( qualche punto % in piu se ti va bene ), o in alcuni giochi ad elevata risoluzione/filtri attivati: ma anche qui magari vai piu veloce di 1-2 frame.

In pratica niente quindi

P.S.: Non so l'uso che farai tu del pc, ma se non hai intenzione di fare overclock estremi, e per estremi intendo veramente estremi, dove porti al limite ogni singolo componente, io fossi in te non mi preoccupererei dei timing della RAM se devi ancora acquistarla.
A mio parere non conviene spendere magari 10-15 euro in piu per avere ram sempre ddr2 800 con CL & Co a 4 invece che a 5.
Piuttosto coi soldi risparmiati mi prenderei altri 2 gb di ram.
Oppure un dissipatore migliore di quello base dato col cpu
Questo è il mio consiglio, poi ovviamente sei tu che decidi

Ultima modifica di sirlollodod : 24-10-2007 alle 00:12.
Old 24-10-2007, 00:29   #10
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da sirlollodod Guarda i messaggi
Nell'uso quotidiano non te ne accorgi nemmeno.

Puoi vedere qualche miglioramente giusto nei benchmark ( qualche punto % in piu se ti va bene ), o in alcuni giochi ad elevata risoluzione/filtri attivati: ma anche qui magari vai piu veloce di 1-2 frame.

In pratica niente quindi

P.S.: Non so l'uso che farai tu del pc, ma se non hai intenzione di fare overclock estremi, e per estremi intendo veramente estremi, dove porti al limite ogni singolo componente, io fossi in te non mi preoccupererei dei timing della RAM se devi ancora acquistarla.
A mio parere non conviene spendere magari 10-15 euro in piu per avere ram sempre ddr2 800 con CL & Co a 4 invece che a 5.
Piuttosto coi soldi risparmiati mi prenderei altri 2 gb di ram.
Oppure un dissipatore migliore di quello base dato col cpu
Questo è il mio consiglio, poi ovviamente sei tu che decidi
Hai fatto bene a dirmelo! Investirò meglio i miei soldi. Il mio uso del pc è il tipico uso aziendale (navigazione, applicativi word/excel/powerpoint), programmazione web, saltuariamente fotoritocco a livelli non elevati. Capita anche qualche gioco, ma più stile strategico, non assetati di frame.

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian