|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...ium_23108.html
In arrivo nuovi processori della famiglia Itanium, contraddistinti da consumi più contenuti e alcune caratteristiche interessanti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
ma è ancora vivo? attualmente il confronto con il POWER6 è imbarazzante, ma lo è anche il confronto con uno xeon di ultima generazione; è un processore vecchio e nato male, pensino se caso a svilupparne uno completamente nuovo al posto che prolungare la sua agonia in questo modo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Mi dici come fai a fare un paragone con uno Xeon? Sull'architettura Itanium gira solo software dedicato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Francamente penso che più che gli Xeon il problema di Intel siano gli Opteron.
Non scordiamo che nel mercato server AMD ha una posizione molto forte. Quote:
Anche su Power, Sparc, Alpha etc gira solo software dedicato, eppure il confronto bisogna pur farlo, altrimenti come si fa a scegliere? :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Prolungare l'agonia di Itanium è anche un modo per non lasciare con le chiappe per terra i clienti che ci hanno creduto. Penso che investimenti su macchine del genere abbiano orizzonti più lunghi e se il produttore non ci crede più dopo pochi anni, il cliente ingoia il rospo e in futuro acquisterà altrove.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Gli Xeon costano moolto gli opteron molto poco con il 2360SE ne vedremo delle belle..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
(a meno che le cose non siano mirabolmente cambiate) E comunque ribadisco che è ovvio che il paragone lo si possa fare! E poi guardate che una versione di Linux "dedicata" con tutti i suoi programmi è appena un "make" per ogni piattaforma esistente! E poi si misura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: BARI
|
insomma qui non siamo di fronte ad un microprocessore general purpose ma ad un vero è proprio sistema di calcolo ad alta precisione.
oggi non esiste in processore paragonabile all'itanium. tenete conto che i nostri processori a volte si perdono qualche bit per strada...l'itanium cerca di evitare questo.... per quanto riguarda le prestazioni sono assolutamente in linea se non superiori a quelle dei migliori processori general purpose in commercio...tenete conto che se poi dobbiamo stare a vedere solo le prestazioni pure mettendo da parte l'affidabilità le nostre GPU vanno piu' di qualunque cpu....e non costano poi tanto.... naturalmente se dovete fare calcoli strutturali per l'ingegneria aere spazione non ci si puo' permettere di sbagliare o approssimare i calcoli...se no gli aerei cadono........ ormai c'e' una frattura enorme tra i computer general purpose e i sistemi di calcolo avanzato.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Ma anche nei programmi stessi non sempre funziona come dici tu. Un semplice make non risolve tutti i problemi.
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dai un occhiata ai supercomputer usati per il calcolo scientifico e conta quanti Itanium ci sono (si, li puoi contare) http://www.top500.org/lists/2007/06 Se vai su "statistics" trovi subito cose interessanti come questa: http://www.top500.org/stats/list/29/procfam/ Ah, qui c'è il mio prossimo pc, RoadRunner ![]() http://en.wikipedia.org/wiki/IBM_Roadrunner Quote:
![]() Il senso in cui l'hai inteso tu ("make fa tutto da solo") ovviamente era così inconcepibile che avevo pensato non fosse necessario specificare. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Intel IA-64 28 5.60 % 409801 471363 75412 Intel EM64T 231 46.20 % 1792543 2952457 275450 Intel EM64T ha il 46.20 % di share nella top500, e Intel IA-64 con il 5,60% di share nella top500 è terzo come Rmax sum... mi sembra che alla fine Itanium non faccia poi così schifo. Amd non vince nè come quantità nè come potenza (dove l'architettura power pc invece spinge parecchio, anche rispetto ad intel) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
I grafici che ho postato li ho letti anche io ^^'' Rispondevo ad Homero, che erroneamente pensava che solo gli Itanium fossero buoni nel calcolo scientifico. Invece il loro uso non eccelle neanche in quei campi (ma non so il motivo, e non è certo "l'incompatibilità del software"). Guarda che io sono triste che gli Itanium per qualche motivo non abbiano preso piede come atteso (guarda il grafico delle previsioni di vendita sulla pagina di wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Itanium). Fosse stato per me, ben venga un'architettura nuova! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
basta vedere il prezzo, con 1 sola cpu itanium top di gamma ti compri anche 10 cpu AMD o INTEL di prestazioni simili, che messe in parallelo vanno 10 volte meglio, questo non vuol dire che siano superiori giusto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
oh, io non ho ancora capito qual è l'ambito in cui gli itanium eccellono, perchè se il problema è solamente l'affidabilità assoluta reputo decisamente più intelligente far eseguire lo stesso compito a due server con dentro gli "inaffidabili" x86 confrontando il risultato piuttosto che metterne uno solo che costa 10 volte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E a dire il vero mi hai un pò confuso con questa risposta. Perché dovrei preferire un Itanium a 10 x86 che vanno 10 volte meglio in parallelo? La maggior parte del software cpu-bound di solito è ben parallelizzato. (sono certo che la riposta magari ci sia, ma è complessa) Imho Intel farebbe volentieri a meno di Itanium. Il grafico su wikipedia che ho postato sopra è sconfortante (notare la differenza tra le stime in blu e le vendite in arancione), e l'andazzo futuro potrebbe orientarsi verso altre soluzioni (multicore x86 accoppiati con steam processors o roba tipo Cell) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.