|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: non saprei.???
|
linux su vecchio pc: si puo'?
ciao a tutti....
vorrei chiedervi se è possibile installare linux sul mio vecchio pc: atlhon xp 1300+ mobo A7 pro (se non erro) ram 128mb hd 30gb il pc non è provvisto per ora di connessione per l'adsl ha un modem per la connessione 56k(credete che possa trovare a un prezzo modesto tale pezzo se si dove?) comunque vorrei provare a installare linux in modo da espandere un po le mie conoscienze del pc...quale versione mi consigliate e dove la posso trovare? bisogna scaricarla con il mulo?? ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
la cerchi con un qualsiasi motore di ricerca, ci sono varie distribuzioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
mi piacciono queste richieste di installazione su "vecchi pc"
![]() Io ho installato debian su un Thinkpad 600, PII-233 con 228Mb di RAM ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
lo puoi installare benissimo, l'unica avvertenza è che non potrai usare i DE KDE o GNOME (cioè l'interfaccia che ti permette di comandare il computer), ma ti dovrai accontenre di interfaccie più "leggere" e quindi un pò meno facili da usare..
Certo che se riuscissi a trovare il modo di espandere la RAM a 256 MB potresti installarci qualsiasi distribuzione, comunque anche con 128 MB può funzionare benissimo. Potresti, ad esempio, provare "Elive" che usa come DE "enlightement" (se l'ho scritto giusto) che è un DE "leggero" ed abbastanza completo. Per la connessione internet a 56 K non ci sono problemi, dovresti solo procurarti un modem seriale ESTERNO (evita come la peste quelli interni detti anche "WINMODEM"). Si dovrebbe trovare presso i rivenditori a poco prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
linux elive puo' fare al caso mio...dato che non è molto pesante...
comunque come faccio a scaricarlo da internet?? finisco sempre nella pagina in cui prima del download mi tocca dare un piccolo contributo??? mi date il link preciso da dove lo posso scaricare???
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se vai in edicola con poco piu di cinque euro ti prendi una rivista di Linux con dentro un doppio DVD pieno di distro pronte da installare... nell'ultimo che ho preso ce n'erano addirittura 11!
La CPU è sufficiente, anche la dimensione del disco fisso, se ci aggiungi altri 128MB di ram puoi installare la distro che vuoi senza doverti preoccupare piu di tanto della leggerezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
|
infatti...se ce la fai ad aggiungerci un po' di ram sei a cavallo...
comunque non vorrei sbagliare, ma per scaricare elive richiedono un contributo...non credo che si possa scaricare in altre maniere
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Comunque anche io ho messo Debian su un PC un po' desueto. AMD K6 475 mhz 64 + 128 MB RAM. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
|
con che DE? siccome ho un pc simile...
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
tempo fa avevo installato equinox
http://equinox-project.org/page/ devo dire che è proprio leggero... ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
![]() Avevo intuito che ci fosse un hardware simile ma volevo chiedere se hai messo XFCE, Gnome, KDE, ecc. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
se ci aggiungi 512mb di ram puoi fare più o meno tutto. Magari non sarà un fulmine di guerra, ma girerà più che bene.
Magari cogli l'occasione per imparare ad ottimizzare iil SO ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
cosa ne pensate è una buona versione? forse lo potrei mettere sul portatile...anche se mi dispiace togliere xp prof--- al massimo mi date un consiglio per installare due sistemi operativi sullo stesso disco (il pc è quello in firma) ?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
![]() power_64... leggi il primo thread che c'è in questa sezione, quello con su scritto Importante ^^
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Se la scheda video non è confivisa, con 256 di ram puoi lasciare anche Gnome. Oppure scegli XFCE che è un po' meno pesante. Oppure anche Zenwalk (è uscita da poco la nuova release che dovrebbe aver risolto i problemi con le icone del desktop).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Boh ?
![]() Fra le due Debian ha una gestione dei pacchetti più classica.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.