|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Orizzonte/prospettiva/foto "storte" ?
ciao a tutti, da novizio, vorrei capire meglio questo aspetto.
mi capita di fare delle foto, puntando ad esempio verso l'orizzonte, e di ottenere delle foto apparentemente storte. questo succede quando magari, ci sono altre linee oltre quella dell' orizzonte. probabilmente mi stò spiegando maluccio, metto allora una foto per farvi vedere. ![]() in questa foto, ho infatti puntato un'orizzonte immaginario, e non la linea che vedete della valle che risulta infatti storta (cosa che vedevo già nel mirino). ho riflettuto un attimo e ho fatto delle prove. in questa foto, mi sono messo in asse con la linea che volevo ottenere in modo dritto, ed infatti la foto è venuta corretta: ![]() mi sono poi messo un pò di traverso e ho voluto fotografare una linea (quella mediana) con la quale non ero in asse in modo da ottenerla dritta: ![]() ho quindi capito che dipende tutto dall' angolazione con la quale si guarda la linea che si vuole ottenere in modo dritto. nel senso, se guardo l'orizzonte in asse, la foto mi viene in asse, altrimenti no. tutto questo per dire cosa... se nella prima foto volevo ottenere la linea della valle con l'erba, dritta, stando NON in asse, dovevo mirare inclinando un pò lateralmente la macchina? spero di essermi spiegato ![]() Ultima modifica di windir : 27-08-2007 alle 17:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Un consiglio: in una foto c'è sempre o quasi una linea "dominante"; tieni la fotocamera in asse con quella se vuoi una foto "dritta".
La linea può essere un riferimento assoluto: orizzonte, l'acqua (sta sempre in piano)... quando ti mancano questi riferimenti usa una verticale, ma bada che sia una linea che passa per il centro dell'immagine (al massimo poi ricomponi) specie se usi grandangoli. Nelle foto cittadine usa le verticali dei palazzi più che le orizzontali (per motivi di prospettiva). Quando non sai quale riferimento prendere allineati sulla linea retta più in evidenza dell'immagine. Se sei "pignolo", vuoi fugare i tuoi dubbi, e la tua macchina ha una slitta flash, puoi prenderti una livella apposita come questa: Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
guarda, sei stato chiarissimo!
quindi era proprio come pensavo, cercavo questa conferma. nella prima foto che ho messo, dovevo quindi allinearmi con la linea di pianura della valle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
ma se si allinea a quella poi si trova l'acqua storta, che mi pare peggio
![]() |
#6 |
Senior Member
|
però nella prima foto, l'acqua non ha una vera e propria linea, mentre la pianura della valle è molto evidente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque io l'avevo presa su newoldcamera.it a circa 20€ Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Ma con che nome devo fare la ricerca? sulla baia, "bolla flash" e "livella flash" danno zero risposte, "bolla slitta" e "livella slitta" una sola (la manfrotto). Ma forse sto solo sbagliando i termini della ricerca ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti vedi il modello esatto Manfrotto e cerca sul web. Ciao
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Blue Planet
|
Quote:
se guardi il tetto della casa vista lateralmente (quella a destra) vedrai che è in linea con la foto. Almeno a me sembra dritto, prova a guardare ingrandendo l'originale. Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Anch'io ho spesso questo dubbio esistenziale. Quando una foto può essere considerata storta?
Quote:
1 - se c'è un orizzonte o qualcosa che sta sempre in piano, prendo questa linea orizzontale come riferimento orizzontale. 2 - se c'è qualcosa che sta sempre in verticale, tipo gli spigoli delle mura di un palazzo, prendo questo come riferimento verticale. 3 - se non c'è niente, nessuno potrà dire se quella foto è dritta o storta e allora la faccio un po' come mi pare. Certo è che se una linea "importante" della foto si presenta apparentemente "storta" potrebbe dare noia all'occhio e quindi magari bisognerebbe prendere quella come riferimento. Secondo me no. La foto mi pare dritta. Quote:
![]() Ultima modifica di fluido : 04-10-2007 alle 21:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.