|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
salsiccia PEZZENTE
![]() ZONA DI PRODUZIONE: Comunità montana e alto e basso Vulture, zone di Rionero, Atella, San Fele, Ruvo, Rapone, Potenza. INGREDIENTI: Carne di testa e interiora (inclusi i tessuti nervosi e connettivi) di suini allevati localmente con metodi tradizionali allo stato quasi brado e alimentati secondo le tradizioni del luogo, sale, finocchio selvatico, peperoncino tagliuzzato. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO: Insaccato in budello torto chiuso alle due estremità. Ha colore rosso scuro intenso, profumo caratteristico e gusto deciso, sapido e piccante con nota aromatica del finocchio. LAVORAZIONE E CONSERVAZIONE: L'impasto di questa salsiccia è composto dalle carni provenienti dalla testa e dalle interiora (cuore, polmone, trippino, rene, lingua) più nervetti e altre parti meno pregiate. Il tutto viene tagliato a punta di coltello, conciato con sale, finocchio selvatico e peperoncino forte e insaccato nel budello naturale detto "torto". Questa salsiccia si cuoce sia alla brace che bollita insieme a verdure e versata poi su due fette di pane casareccio abbrustolito. STAGIONATURA: Matura sei o sette giorni in luogo caldo. Stagiona all'aria e può essere conservata anche 4, 6 mesi, durante la stagione invernale. Sotto grasso (in vetro o in vescica suina) dura anche un anno. TRADIZIONE E STORIA: La pezzenta è conosciuta come la "salsiccia dei poveri". E' un piatto ancora oggi in uso, specialmente tra i contadini dell'alto Vulture. Tra i segreti di questa produzione vi è senza dubbio la materia prima che proviene da maiali alimentati esclusivamente con prodotti naturali (granturco, fave, ghiande) che esaltano la qualità della carne. La stagionatura della Pezzenta garantisce una elevata digeribilità del prodotto, grazie ad un lento processo di fermentazione che trasforma il grasso e le proteine della carne di maiale in sostanze ad elevato valore dietetico e nutritivo. Da notare che per mantenere inalterata la qualità nel tempo, la Pezzenta e gli altri salumi non destinati al consumo immediato, sono conservati sotto sugna; questo grasso solido offre il vantaggio di evitare l'impiego di additivi senza tuttavia penetrare all'interno del prodotto. a parte plut0ne, qualcuno di voi l'ha mai mangiata? sarei curioso di provarla ma non lo trovo dalle mie parti |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
il salame piu' buono in assoluto è quello di cinta senese
![]() quello non l'ho mai visto :P
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1565068
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562648 ilmambo sospeso 3gg per clone3d CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.