|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Frosinone-Veroli
|
Hd rumoroso e il notebokk si pianta!!!
Scrivo per un amico che da alcuni giorni ha riscontrato un problema all'Hd del portatile.
- Il notebook in questione è un Acer Aspire 1357 - Il problema: maggiormente nelle operazioni di caricamento, quindi quando l'hd è in lettura diventa stranamente rumorosissimo, ovviamente non i soliti suoni che si possono udire in tali operazioni, ma dei rumori insoliti. Ai rumori segue il freeze del sistema operativo con l'uscita del tipico messaggio di errore di windows (quello in cui chiede di inviare l'errore) Addirittura è capitato che a notebook acceso solo nel sollevarlo si è spento. Se può essere utile, se si preme sotto l'alloggiamento dell' Hd il rumore diminuisce. Ora l'hd è stato smontato, intanto se qualcuno può avere idea del problema ci tolga qualche dubbio ![]() Appena ho news vi faccio sapere. Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
L'HD ha finito la sua vita, succede. E' arrivato il momento di cambiarlo. Chiama l'assistenza tecnica ACER Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
"Chiama l'assistenza e fattelo cambiare" ![]() ![]() Probabilmente è qualche problema meccanico. In questi casi la testina disfa settore dopo settore dell'HD senza possibilità di appello. Gli HD moderni integrano un sistema di protezione che in caso di errore in alcuni settori cercano di fare un backup dei settori danneggiati e di spostarli su altri settori di "emergenza" che vengono rimappati nella scheda di controllo dell'HD. In genere questi settori di riserva sono nella parte finale dell' HD (o iniziale) e accederci porta un decadimento prestazionale , perchè non sono sequenziali agli altri . Ad esempio se un file è scritto sui settori 1 , 2 , 3 e 4 e i settori 2 e 3 sono danneggiati l'HD può rimapparli sui settori 120 e 121, così alla fine il file si trova ad essere memorizzato sui settori 1,120,121 e 4 . Se devi leggere tutto il file dall' HD la testina si posizionerà sul settore 1 e poi dovrà spostarsi per tutto il disco in modo da arrivare al 120, leggere i due settori di riserva e poi tornare indietro per il 4 rallentando tutta l'operazione. Il fatto che il notebook si blocchi è anche sintomo che i settori dell' HD vengono rovinati in continuazione (non è stato quindi solo "un caso" che ti sei ritrovato dei settori , anche se ho imparato a mie spese che i "casi" con gli HD non esistono) . Il mio consiglio è di fartelo cambiare al più presto e ricordati di backuppare altrettanto in fretta i dati importanti ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
urca! ma quanto è vecchio il disco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie per le risposte.. cmq non è vecchio....... il note avrà un 3 anni circa
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.